Salve a tutti,
premetto che, oltre ad essere nuovo nel forum, sono anche alle prime armi in elettronica per lo più da hobbista. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti, se è possibile.
Dovrei controllare un servo motore DC Hitec HS-311 opportunamente modificato per la rotazione a 360°. Ho eliminato il circuito interno lasciando solo i due cavi (+ e -) collegati al motore ed ho eliminato il pezzo di plastica su un ingranaggio che ne impediva la completa rotazione (ho visto alcuni tutorial).
Per quanto riguarda il controllo:
per invertire la polarità (e quindi il senso di rotazione) sto usando un deviatore a bilanciere a 3 posizioni (on-off-on) con ritorno automatico su off centrale, mentre, per modificare la velocità di rotazione vorrei utilizzare un secondo commutatore rotativo a 3 vie e 4 posizioni a cui aggiungere su ogni posizione dei diodi o resistenze in serie. I miei dubbi riguardano proprio quest'ultimo, ecco lo schema:
Ora, considerando che il servo lavora dai 4.8v 700 mA ai 6v 800 mA, che dovrò quindi alimentarlo con 4xAA o con alimentatore da 6v 1A e che ho bisogno di una caduta di tensione via via maggiore su ognuno dei 4 poli del commutatore per ottenere una variazione della velocità di rotazione, le domande sono queste:
- come la ottengo? Usando dei diodi in serie oppure resistenze?
- nel caso di diodi, in quale verso vanno inseriti e come cablare il commutatore (visto che con tutti quei poli non ci ho capito più niente e che i cavi che provengono dal motore sono due)?
- volendo tagliare la testa al toro, potrei utilizzare un potenziometro anziché il commutatore? Se si, di quale valore?
Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario mi scuso in anticipo.
Grazie mille, saluti
Controllo servomotore e cablaggio deviatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sia le resistenza che i diodi non vanno bene per variare direttamente la velocità di un motore elettrico; la ragione è che tali componenti non si comportano linearmente al variare della tensione e della corrente.
Comunque, questo argomento è stato trattato varie volte su EY, prova a dare una lettura e ne riparliamo:
viewtopic.php?t=61604
viewtopic.php?t=58001
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo27
http://www.electroyou.it/matteo1991/wik ... -dc-in-pwm
Comunque, questo argomento è stato trattato varie volte su EY, prova a dare una lettura e ne riparliamo:
viewtopic.php?t=61604
viewtopic.php?t=58001
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo27
http://www.electroyou.it/matteo1991/wik ... -dc-in-pwm
0
voti
Grazie mille per la risposta molto esauriente. Purtroppo, ripeto, non sono molto ferrato in elettronica per cui cerco di trarre il massimo da tutto e i tuoi link mi sono serviti.
Da quello che ho capito dovrei usare un circuito PWM per controllare il mio motorino. Viste le mie scarse conoscenze, pensavo di acquistarne uno già pronto e ne ho visti diversi abbastanza economici su un noto sito di compravendita. Me ne sapresti consigliare qualcuno che abbia le due regolazioni (velocità e inversione di senso) distinte tra loro (potenziometro + eventuale deviatore con ponte H)? Non ho capito se il pot regola entrambe o solo la velocità.
Grazie ancora
Da quello che ho capito dovrei usare un circuito PWM per controllare il mio motorino. Viste le mie scarse conoscenze, pensavo di acquistarne uno già pronto e ne ho visti diversi abbastanza economici su un noto sito di compravendita. Me ne sapresti consigliare qualcuno che abbia le due regolazioni (velocità e inversione di senso) distinte tra loro (potenziometro + eventuale deviatore con ponte H)? Non ho capito se il pot regola entrambe o solo la velocità.
Grazie ancora
-

fumiplettro
10 3 - Messaggi: 35
0
voti
Metti qualche link di quello che hai visto in rete e poi ne parliamo.
Trovare il modulo PWM con l'inversione di rotazione potrebbe non essere facile, ma mettendo un opportuno deviatore tra il modulo ed il motore è sicuramente più semplice.
Trovare il modulo PWM con l'inversione di rotazione potrebbe non essere facile, ma mettendo un opportuno deviatore tra il modulo ed il motore è sicuramente più semplice.
0
voti
alev ha scritto:Metti qualche link di quello che hai visto in rete e poi ne parliamo.
Ok chiedo scusa.
Pensavo a questi:
http://www.ebay.it/itm/DC-6-28V-3A-PWM- ... Swll1Wz64Y
http://www.ebay.it/itm/Bassa-Tensione-D ... Sw5HJXKOzi
-

fumiplettro
0
voti
I moduli dei link mi sembrano entrambi adatti; il primo sopporta una corrente maggiore ma dalle foto il secondo sembra assemblato meglio e con componenti di maggior qualità e, costando di più, forse è migliore. Non so, scegli tu.
I collegamenti si possono fare come qui sotto:
Oltre al potenziometro della regolazione della velocità (che è compreso in entrambi i moduli che hai proposto) ti serve un interruttore a "due vie-due posizioni" che sopporti almeno 2 A, tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Commutatore-cera ... 0614379782
Questo è a rotazione, ma se ne trovi uno a leva va bene lo stesso.
I collegamenti si possono fare come qui sotto:
Oltre al potenziometro della regolazione della velocità (che è compreso in entrambi i moduli che hai proposto) ti serve un interruttore a "due vie-due posizioni" che sopporti almeno 2 A, tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Commutatore-cera ... 0614379782
Questo è a rotazione, ma se ne trovi uno a leva va bene lo stesso.
0
voti
alev ha scritto:Questo è a rotazione, ma se ne trovi uno a leva va bene lo stesso.
Grazie tante di tutto,
dovendo utilizzare il motore per regolare la messa a fuoco del telescopio stavo pensando che forse un deviatore a levetta o rotativo non è abbastanza preciso (nel senso che forse il motore si ferma troppo tardi rispetto allo spostamento della levetta o della manopola, perdendo quindi la messa a fuoco).
Stavo pensando a qualcosa di più immediato, qualcosa del genere
magari con molla di ritorno verso OFF centrale, potrebbe andar bene?
Oppure (ancora meglio) mi chiedevo: sarebbe possibile usare due tasti a pressione distinti in modo tale che uno escluda l'altro senza creare dei corti? In termini di praticità sarebbe la migliore soluzione ma non so se è attuabile con l'inversione di polarità.
-

fumiplettro
0
voti
Il deviatore che hai messo, se sopporta 2 A di corrente, va bene ugualmente.
Mettere due tasti separati che non diano luogo a "cotture" se premuti assieme, complica la questione ed il circuito che poi dovrai realizzare.
Al posto tuo, metterei l'interruttore a bilanciere con zero centrale a molla perché effettivamente è più manovrabile ma eviterei di complicare ulteriormente.
Se ti serve qualcosa che arresti rapidamente la rotazione del motore, posso pensarci su e poi ti faccio sapere.
Mettere due tasti separati che non diano luogo a "cotture" se premuti assieme, complica la questione ed il circuito che poi dovrai realizzare.
Al posto tuo, metterei l'interruttore a bilanciere con zero centrale a molla perché effettivamente è più manovrabile ma eviterei di complicare ulteriormente.
Se ti serve qualcosa che arresti rapidamente la rotazione del motore, posso pensarci su e poi ti faccio sapere.
0
voti
Ok, penso proprio che userò il deviatore con zero centrale. Problema direi risolto.
Grazie mille ancora
Grazie mille ancora
-

fumiplettro
9 messaggi
• Pagina 1 di 1