Torno un attimo IT, per capire a chi spetta prescrivere i kWp minimi per l'impianto fotovoltaico (o da fonti rinnovabili).
Mi trovo in un caso con palazzina da 6 u.i con parti comuni che sono soltanto corsello, qualche luce e la pompa di sollevamento. L'impresa edile chiede 6 kWp solo per le parti comuni (non sensato secondo me). Dalla formula del Dgls 28/11 risulterebbero circa 10 kWp.
La mia domanda al di là di tutto è: chi "prescrive", interpretando il Dgls, quanti kW vanno installati? Il progettista elettrico? E se questo non è ancora definito? L'impresa edile ha responsabilità in merito a quello che "prescrive" (a mio avviso alla c****o)?
Scusate la domanda banale, ma a volte si ha a che fare con imprese che hanno le idee in merito un po' confuse e ci devono essere risposte decise e certe...
Potenza impianto FV obbligatorio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Lo prescrive la legislazione nazionale e riguarda gli immobili di nuova costruzione e quelli soggetti a totale ristrutturazione, lo valuta il tecnico che richiede il titolo autorizzativo (DIA, SCIA) che assevererà il rispetto delle prescrizioni di legge. Se la concessione edilizia è concessa entro il 2016 è 1 kWp ogni 65 mq (35%), dal 2017 sarà 1 kWp ogni 50 mq (50%).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
iosolo35 ha scritto:GrazieMike ma anche il privato che ristruttura completamente un appartamento in un condominio?
No, la ristrutturazione deve riguardare tutto il condominio.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie mille Mike.
Io senz'altro ho ancora tantissimo da imparare; il difficile è saper dare le risposte giuste al cliente senza tirarsi la zappa sui piedi. Succede infatti spesso che alcuni clienti lavorino senza una precisa cognizione di causa e che quindi il "primo" che da un parere tecnico automaticamente viene preso come riferimento, anche se poi non spetta a lui prendere determinate decisioni...
Esempi se ne trovano in particolare in ambito Prevenzione Incendi...
Io senz'altro ho ancora tantissimo da imparare; il difficile è saper dare le risposte giuste al cliente senza tirarsi la zappa sui piedi. Succede infatti spesso che alcuni clienti lavorino senza una precisa cognizione di causa e che quindi il "primo" che da un parere tecnico automaticamente viene preso come riferimento, anche se poi non spetta a lui prendere determinate decisioni...
Esempi se ne trovano in particolare in ambito Prevenzione Incendi...
0
voti
Confermo quanto detto da
Danielex. E' una delle condizioni da attestare nella relazione cosiddetta di Legge 10, come è possibile vedere dal modello allegato al DM 26.6.2015.
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica