Buongiorno a tutti,
ho un lampadario con 24 lampadine attacco G4 alogene da 10w l'una. Una botta per la tasca ogni volta.
Il lampadario ha 3 alimenatatori (perché le lampadine sono diciamo collegate a blocchi da 8) quindi 80watt per alimentatore.
Vorrei sostituirle con lampadine a led. Le ho vista (non ricordo la marca), da 1.2watt.
La domanda ora è, devo sostituire anche gli alimentatori????
grazie a tutti
Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Per una risposta corretta, sarebbe meglio conoscere:
- dati di targa degli alimentatori e come sono collegati con il lampadario
- caratteristiche delle lampade a LED
- dati di targa degli alimentatori e come sono collegati con il lampadario
- caratteristiche delle lampade a LED
0
voti
Lampade a led 12v 1.2watt l'una
Lampade alogne attulmente installate 12v 10watt l'una
3 trasformatori da 80watt l'uno collegamenti nel seguente modo.
Dal soffitto ho due cavi (Linea e neutro)
Ogni trasformatore ha 2 cavi Blu e Marrone, che vengono uniti (tutti i blue e tutti i marroni) in un commutatore di plastica noi qui lo chiamiamo mammut, all altra estremità collego la linea (con i marroni), il neutro (con i blue).
Da ogni trasformatore, poi escono due fili bianchi.
Un filo di ogni trasformatore è unito insieme agli altri direttamente ad una rondella fissata al lampadario.
L'altro filo rimanente dei tre trasformatori invece va nel lampadario e credo che quello porti la corrente.
non so se sono stato chiaro abbastanza.
Lampade alogne attulmente installate 12v 10watt l'una
3 trasformatori da 80watt l'uno collegamenti nel seguente modo.
Dal soffitto ho due cavi (Linea e neutro)
Ogni trasformatore ha 2 cavi Blu e Marrone, che vengono uniti (tutti i blue e tutti i marroni) in un commutatore di plastica noi qui lo chiamiamo mammut, all altra estremità collego la linea (con i marroni), il neutro (con i blue).
Da ogni trasformatore, poi escono due fili bianchi.
Un filo di ogni trasformatore è unito insieme agli altri direttamente ad una rondella fissata al lampadario.
L'altro filo rimanente dei tre trasformatori invece va nel lampadario e credo che quello porti la corrente.
non so se sono stato chiaro abbastanza.
0
voti
Gli alimentatori devono avere una targhetta con i dati elettrici, servono quelli
Delle lampade a LED, biosgna sapere la corrente assorbita e non la potenza emessa
Per descrivere i collegamenti, è tutto più chiaro se fai uno schema con FidoCadJ
Delle lampade a LED, biosgna sapere la corrente assorbita e non la potenza emessa
Per descrivere i collegamenti, è tutto più chiaro se fai uno schema con FidoCadJ
0
voti
Scheda tecnica del LED:
Category: LED SMD Bulbs
Socket: G4/GU4
Power: 1.2 W
Voltage: DC12V
LED Type: CREE
Lumen: 80 lm
Replaced: 10
CRI (Color-Rendering Index) ≥: 80 Ra
Color Temperature: 3000 K
Light color: Warm white
Beam angle: 300 °
outside dimension (Φ×H) (LxWxT): 10,2 x 33 mm
Protection class (IP): IP20
ON / OF ≥: 15 000
Lifespan: 20 000 Hours
Certificate: CE
RoHS
Warranty: 2 years
Availability: available
Dimmable: No
Category: LED SMD Bulbs
Socket: G4/GU4
Power: 1.2 W
Voltage: DC12V
LED Type: CREE
Lumen: 80 lm
Replaced: 10
CRI (Color-Rendering Index) ≥: 80 Ra
Color Temperature: 3000 K
Light color: Warm white
Beam angle: 300 °
outside dimension (Φ×H) (LxWxT): 10,2 x 33 mm
Protection class (IP): IP20
ON / OF ≥: 15 000
Lifespan: 20 000 Hours
Certificate: CE
RoHS
Warranty: 2 years
Availability: available
Dimmable: No
0
voti
Servono anche i dati di targa degli alimentatori e le altre informazioni che ho chiesto
Senza i dati che ho chiesto, non posso più continuare la discussione
Senza i dati che ho chiesto, non posso più continuare la discussione
1
voti
Quel che mi lascia perplesso è, tra le caratteristiche dei LED, quel 12 Vdc (che vuol dire tensione continua).
In genere le alogene vengono alimentate in tensione alternata o con semplici trasformatori ferromagnetici oppure con trasformatori elettronici (sempre con uscita in alternata).
Se quelli che hai tu appartengono a quest'ultima categoria, c'è l'ulteriore problema che questi sono in grado di funzionare correttamente entro una certa gamma di potenza (ad esempio tra 40 e 90 W). Se tu sostituisci le alogene da 8x10= 80 W con dei LED (che però siano previsti per il funzionamento in alternata) la potenza assorbita sarà decisamente inferiore ed i trasformatori elettronici che hai difficilmente funzioneranno.
Da qui deriva la necessità di sapere cosa c'è scritto su quei trasformatori per poterti consigliare cosa fare
PS: se su quei trasformatori non c'è scritto proprio niente (ma sarebbe strano), tieni presente che quelli ferromagnetici sono molto pesanti ed in genere scaldano parecchio.
In genere le alogene vengono alimentate in tensione alternata o con semplici trasformatori ferromagnetici oppure con trasformatori elettronici (sempre con uscita in alternata).
Se quelli che hai tu appartengono a quest'ultima categoria, c'è l'ulteriore problema che questi sono in grado di funzionare correttamente entro una certa gamma di potenza (ad esempio tra 40 e 90 W). Se tu sostituisci le alogene da 8x10= 80 W con dei LED (che però siano previsti per il funzionamento in alternata) la potenza assorbita sarà decisamente inferiore ed i trasformatori elettronici che hai difficilmente funzioneranno.
Da qui deriva la necessità di sapere cosa c'è scritto su quei trasformatori per poterti consigliare cosa fare
PS: se su quei trasformatori non c'è scritto proprio niente (ma sarebbe strano), tieni presente che quelli ferromagnetici sono molto pesanti ed in genere scaldano parecchio.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Salve scusate ma solo ora sono riuscito a mettere mano al lampadario.
Allora ho smontato un alimentatore che è rotondo è abbastanza leggero.do seguito le specifiche
Output 11.5v a c MAX 105w eff 8.75a
Allora ho smontato un alimentatore che è rotondo è abbastanza leggero.do seguito le specifiche
Output 11.5v a c MAX 105w eff 8.75a
0
voti
La domanda ora è, devo sostituire anche gli alimentatori????
Si, perché i LED funzionano in corrente continua e gli alimentatori escono in alternata
Anche raddrizzando la
Ultima modifica di
alev il 9 giu 2016, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto errore nel testo
Motivazione: Corretto errore nel testo
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4