Buongiorno a tutti
PREMESSA IMPORTANTE: quello che ho fatto io non è un lavoro in sicurezza, per cui raccomando chiunque cambi anche solo una lampadina da un portalampada a togliere tensione dal quadro!!
Detto questo, ieri dovevo cambiare il lampadario, dal momento che l'impianto è nuovo ed ero sicuro al 100% che l'interruttore interrompeva la fase (poi successivamente ho verificato che è davvero così) ho spento la luce, tirato giù il lampadario, e nel momento in cui ho toccato il neutro che veniva dal soffitto ho sentito una scossa elettrica, il cercafase mi segnava 50V (non dovrebbe essere ZERO innanzitutto??). Invece toccando il filo della fase non ho sentito scossa (in effetti era interrotta...)
Com'è possibile che sul neutro c'era una tensione residua? mi verrebbe da escludere tensioni capacitive come quelle che possono generarsi ad esempio quando l'impianto di terra non è collegato al dispersore...)
Grazie in anticipo
Saluti
scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampadari
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
6
voti
Nei sistemi TT la norma lo considera conduttore attivo e va sempre sezionato.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
c'è anche da dire però che 50V è una misura che mi segnava un cercafase digitale pagato 2 euro o qualcosa del genere, quindi ci sta che siano anche meno di 50, ma abbastanza da farmi sentire la scossa...
Fermo restando il fatto che a volte il neutro può non avere tensione zero e che per questo motivo la norma dice di trattarlo come conduttore attivo, come giustamente fatto notare da
Mike, non è che ci sia magari anche qualche anomalia nel mio impianto di casa??
Grazie
Fermo restando il fatto che a volte il neutro può non avere tensione zero e che per questo motivo la norma dice di trattarlo come conduttore attivo, come giustamente fatto notare da
Grazie
-

alessandro87
6
voti
Il TT si usa anche in Francia, Olanda, Spagna, Portogallo, parte del Giappone, della Cina ed anche in diverse aree della Germania.
Quello che è veramente distorsivo è che in molti paesi del mondo non abbiano le idee chiare su cosa sia TT e TN, si va a intuito o a consuetudine. Lo stesso vale per alcuni elettricisti italiani.
Quello che è veramente distorsivo è che in molti paesi del mondo non abbiano le idee chiare su cosa sia TT e TN, si va a intuito o a consuetudine. Lo stesso vale per alcuni elettricisti italiani.
0
voti
kyexim ha scritto:ma spesso si sente eccome.
Ieri sera l'ho sentita bene in effetti, e mi è andata bene che ero in cima alla scala...
-

alessandro87
2
voti
Forse è un poì OT ma ho un amico che si vantava di distinguere la fase dal neutro toccandoli, un giorno in fabbrica ha toccato per errore una barra a media tensione e per miracolo ha riportato solo ustioni, dopo lo spavento e l'ospedale usa il cercafase.
-

kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
ma nei paesi in cui non vi è il TT che sistema adottano? un TN-S? forniscono anche il conduttore di terra?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
alessandro87 ha scritto:c'è anche da dire però che 50V è una misura che mi segnava un cercafase digitale pagato 2 euro o qualcosa del genere..
Hai modo di misurare,quel valore di tensione con un multimetro,possibilmente analogico ?
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica