Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampadari

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 ago 2016, 13:20

kyexim ha scritto:Forse è un poì OT ma ho un amico che si vantava di distinguere la fase dal neutro toccandoli, un giorno in fabbrica ha toccato per errore una barra a media tensione e per miracolo ha riportato solo ustioni, dopo lo spavento e l'ospedale usa il cercafase.

Cioè, un tuo amico ha toccato una barra a media tensione ed è ancora vivo???
:-o :-o :-o
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[22] Re: scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampa

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 25 ago 2016, 14:14

Colpo di scena signori: il valore reale di tensione era ben 230V, ho misurato col tester ed anche con un cercafase nuovo (sempre di tipo digitale)...

Allora mi è sorto un dubbio, vado al quadro elettrico... fase e neutro scambiati... quindi altro che 50V... quella che ho beccato io era proprio la 230V... mi è andata bene... :shock:
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

4
voti

[23] Re: scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampa

Messaggioda Foto Utentemir » 25 ago 2016, 14:40

alessandro87 ha scritto: mi è andata bene... :shock:

Pertanto:
a - i lavori elettrici si eseguono fuori tensione,il che significa "disalimentare l'impianto elettrico, togliendo tensione a monte", e verificando con uno strumento di misura idoneo;
b - il cercafase non è uno strumento di misura.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampa

Messaggioda Foto Utentekyexim » 25 ago 2016, 18:37

SediciAmpere ha scritto:
kyexim ha scritto:Forse è un poì OT ma ho un amico che si vantava di distinguere la fase dal neutro toccandoli, un giorno in fabbrica ha toccato per errore una barra a media tensione e per miracolo ha riportato solo ustioni, dopo lo spavento e l'ospedale usa il cercafase.

Cioè, un tuo amico ha toccato una barra a media tensione ed è ancora vivo???
:-o :-o :-o

Si, ha il tatuaggio della fiammata sul braccio ma lavora ancora come elettricista.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[25] Re: scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 ago 2016, 21:37

=D>
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[26] Re: scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 ago 2016, 23:01

kyexim ha scritto:ho un amico che si vantava di distinguere la fase dal neutro toccandoli, un giorno in fabbrica ha toccato per errore una barra a media tensione e per miracolo ha riportato solo ustioni, dopo lo spavento e l'ospedale usa il cercafase.

come (censura) si fa a toccare per errore una barra di MT?
e soprattutto non proverei ad usare un "cercafase" su una sbarra MT

per il quesito originale direi che attribuire la funzione di un conduttore dal colore del suo isolante è l errore più stupido che si possa fare
il tuo impianto può essere perfetto ma basta che i fili sulla basetta siano invertiti e tutto diventa al contrario
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[27] Re: scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampa

Messaggioda Foto Utentekyexim » 26 ago 2016, 7:56

Mi sono spiegato male, non usava usualmente il cercafase per il 220 (sentiva con le dita quale dei due desse la scossa) e dopo la scarica elettrica che lo ha quasi ucciso teme anche quella scossa che era comunque imprudente prendere, ha toccato con un gomito una barra che era in tensione (perché lo fosse non lo so) mentre svitava un dado, si è salvato, probabilmente, perché la corrente ha scelto la via più breve, quella dell'avambraccio e della chiave.
Foto Utentekyexim
213 3

0
voti

[28] Re: scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampa

Messaggioda Foto Utentemir » 26 ago 2016, 11:52

kyexim ha scritto: ..ha toccato con un gomito una barra che era in tensione (perché lo fosse non lo so) mentre svitava un dado..

Perdona la mia curiosità,affermi che questa persona abbia toccato una barra di MT mentre stava lavorando e si è salvata ?
A giudicare da quanto hai scritto:
kyexim ha scritto:..(sentiva con le dita quale dei due desse la scossa)..

non credo si tratti di persona esperta, e se poi stava lavorando sotto tensione :
kyexim ha scritto:..una barra che era in tensione (perché lo fosse non lo so)..

è evidente che non ha messo in campo le procedure previste (messa fuori servizio monte-valle, terre di sicurezza e di lavoro) per la limitazione dei rischi relativi ai lavori elettrici, e ancor meno le procedure di verifica (misure di controllo -fioretto-multimetro) prima di iniziare i lavori, il tutto accompagnato da procedure specifiche dettagliate e con tanto di riferimenti di persone o figure interessate, ovviamente tutto in cartaceo a campo e non.
Il che fa immaginare di un lavoro eseguito da persona non idonea, al che mi viene da pensare, che se si sia fatta male, gli è andata bene due volte : a - che lo possa raccontare, b - che nessuno gli abbia chiesto spiegazioni dell'accaduto.
Il fatto che si eseguano dei lavori elettrici, senza alcuna conoscenza, idoneità, formazione, informazione non esclude le proprie responsabilità verso persone e cose ... attenzione !
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampa

Messaggioda Foto Utentekyexim » 26 ago 2016, 12:08

Si trattava (non perché sia morta ma perché adesso è prudente) di persona disattenta alle norme di sicurezza ma è elettricista da una vita in una azienda cartaria.
In quanto al suo metodo di prendere la scossa per sentire (a 220 V) uale fosse la fase gli avevamo già perlato del rischio che correva.
Foto Utentekyexim
213 3

0
voti

[30] Re: scossa elettrica toccando il neutro durante cambio lampa

Messaggioda Foto Utentemir » 26 ago 2016, 12:18

kyexim ha scritto:persona disattenta alle norme di sicurezza ma è elettricista da una vita ...

Non può essere giustificata, conoscere come debba essere svolta un'attività di lavoro elettrico, secondo quanto prescrive il Legislatore e le relative Norme,è un buon inizio se non un ottimo strumento per "limitare i rischi",mettendo in pratica quanto viene suggerito ed indicato;e ci si salvaguarda anche per quanto concerne gli aspetti legali/assicurativi ... essere "elettricista" non è sufficiente.
kyexim ha scritto:In quanto al suo metodo di prendere la scossa per sentire (a 220 V)...

Non è un caso, che il Legislatore per specifiche abilitazioni preveda anche dei controlli medici .. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica