kyexim ha scritto: ..ha toccato con un gomito una barra che era in tensione (perché lo fosse non lo so) mentre svitava un dado..
Perdona la mia curiosità,affermi che questa persona abbia toccato una barra di MT mentre stava lavorando e si è salvata ?
A giudicare da quanto hai scritto:
kyexim ha scritto:..(sentiva con le dita quale dei due desse la scossa)..
non credo si tratti di persona esperta, e se poi stava lavorando sotto tensione :
kyexim ha scritto:..una barra che era in tensione (perché lo fosse non lo so)..
è evidente che non ha messo in campo le procedure previste (messa fuori servizio monte-valle, terre di sicurezza e di lavoro) per la limitazione dei rischi relativi ai lavori elettrici, e ancor meno le procedure di verifica (misure di controllo -fioretto-multimetro) prima di iniziare i lavori, il tutto accompagnato da procedure specifiche dettagliate e con tanto di riferimenti di persone o figure interessate, ovviamente tutto in cartaceo a campo e non.
Il che fa immaginare di un lavoro eseguito da persona non idonea, al che mi viene da pensare, che se si sia fatta male, gli è andata bene due volte : a - che lo possa raccontare, b - che nessuno gli abbia chiesto spiegazioni dell'accaduto.
Il fatto che si eseguano dei lavori elettrici, senza alcuna conoscenza, idoneità, formazione, informazione non esclude le proprie responsabilità verso persone e cose ... attenzione !