Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il mio laboratorio

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[11] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 set 2016, 17:56

brabus ha scritto:Io a suo tempo avevo risolto parecchi problemi col giveaway.

Se non facessi così sarei già sotterrato da pezzi ma ogni giorno c'è sempre qualcuno che mi chiama e mi dice: Antonio ho delle schede per te.... vorrei dire di no ma la curiosità e grande e le prendo. Il fatto di avere a disposizione molte schede mi ha dato l'opportunità di imparare molte cose, parlo a livello pratico. a volte prima di prendere i componenti provo a cercare il guasto, una volta trovato dico peccato che l'hanno buttata via per un condenzatore o un piccolo transistor.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[12] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 2 set 2016, 20:25

Io non ho "un" laboratorio, ma "alcuni" depositi... Appena riesco a fare qualche foto le posto...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 set 2016, 21:45

speedyant ha scritto:Io non ho "un" laboratorio, ma "alcuni" depositi... Appena riesco a fare qualche foto le posto...

aspetto con ansia le tue immagini e spero che anche altri inseriscono le foto dei loro laboratori, guardate che se non ho avuto timore io ad inserirle.... non credo che i vostri laboratori siano cosi´catastrofici
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 2 set 2016, 21:49

Spero solo non "spaventino"... Diciamo che più che componenti, si vedrebbero parti di PC, monitor, computer, cavi seriali, cavi da stampante ed altro ciarpame raccolto in 25 anni di assistenze varie.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 set 2016, 21:57

non sono queste le cose che mi scandalizzano, io nel caos vedo l´arte nella pulizia non trovo nulla che mi attiri se non gli strumenti interessanti. Gli strumenti che ho nel mio laboratorio sono quasi tutti autocostruiti, simulatore per testare schede apricancelli compreso.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 set 2016, 10:57

... potessi averlo io un laboratorio del genere, invece ho solo un saldatore "sdozzo" e un paio di multimetri... :cry:

... "merde"!!! francesismo (*)

O_/ Max

(*) Citazione attribuita al generale Cambronne a Waterloo... in realtà un falso in quanto si arrese, sopravvisse, sposò l'infermiera inglese(!!!) che lo aveva curato dopo la battaglia e si riallineò con Luigi XVIII (... mica scemo :mrgreen: ) che lo fece comandante di Lilla e gli conferì un titolo nobiliare...
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 4 set 2016, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: ... è un'esclamazione, non è riferito a nessuno :)
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

10
voti

[17] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 set 2016, 13:25

Ecco il mio:

20160531_222212_small.jpeg

Non sono mostrati il Tektronix 180A che uso per calibrare la base dei tempi dei miei oscilloscopi, né il Tektronix 577. Ho poi un altro plotter analogico ed altri strumenti d'epoca. Questo è il banco da lavoro, dietro c'è uno scaffale con i libri tecnici, le riviste e la stampante 3D. A destra c'è un armadio a muro.

Ho recuperato quasi tutto il materiale negli anni come non funzionante, passando molto tempo a rimettere il tutto in condizioni di perfetta efficienza.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

14
voti

[18] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 set 2016, 14:46

Questo è il mio

Mio laboratorio.jpg

Così è adesso, dopo un periodo di intensa attività, so di essere disordinato :( ma poi lo sistemo e lo tiro a lucido, pronto per essere di nuovo incasinato...è un continuo altalenare da un estremo all'altro, non riesco a fare diversamente.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 set 2016, 14:55

Scusate ma sono particolarmente curioso sulle funzioni di alcuni vostri strumenti di misura:

@ Foto UtenteDarwinNE

Che strumenti sono quello in alto a destra (sopra il doppio oscilloscopio a cassetti) e i due a sinistra sotto il plotter?

@ Foto UtenteBrunoValente

Adoro gli strumenti "d'annata"... :mrgreen: Cos'è quello in alto a destra?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[20] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 set 2016, 15:48

Max2433BO ha scritto:Che strumenti sono quello in alto a destra (sopra il doppio oscilloscopio a cassetti) e i due a sinistra sotto il plotter?

Sopra i due oscilloscopi di classe Tek 5000 c'è un analizzatore logico Tektronix gpx 3001. Una buona macchina, ma con il software che mostra i suoi 25 anni. Quando l'ho recuperato era tutto piantato, non so come ho fatto a farlo ripartire, ma adesso funziona.

Sotto il plotter c'è in alto un HP-8640A, un bellissimo generatore HF che arriva fino a 500 MHz nel mio caso. Il problema che aveva è che c'è una meccanica piuttosto complessa (fra cui un differenziale!) dietro le manopole e certe ruote dentate in plastica si sono rotte a causa di un difetto di progetto. Si trovano dei ricambi e c'è pure gente che le fabbrica su misura ($$$), ma sono riuscito a recuperare le mie con colla, infinita pazienza ed una limetta.

Sotto il generatore HP c'è un analizzatore di spettro FFT 0-25 kHz. Anche lui l'ho recuperato che il software era piantato, è una macchina dei primi anni 80 oggi superata come prestazioni dall'ingresso audio del mio portatile, ma è fabbricata magnificamente, robusta e comoda per le misure di distorsione in campo audio.

Foto UtenteBrunoValente bellissimo :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro