da
DarwinNE » 4 set 2016, 15:48
Max2433BO ha scritto:Che strumenti sono quello in alto a destra (sopra il doppio oscilloscopio a cassetti) e i due a sinistra sotto il plotter?
Sopra i due oscilloscopi di classe Tek 5000 c'è un analizzatore logico Tektronix gpx 3001. Una buona macchina, ma con il software che mostra i suoi 25 anni. Quando l'ho recuperato era tutto piantato, non so come ho fatto a farlo ripartire, ma adesso funziona.
Sotto il plotter c'è in alto un HP-8640A, un bellissimo generatore HF che arriva fino a 500 MHz nel mio caso. Il problema che aveva è che c'è una meccanica piuttosto complessa (fra cui un differenziale!) dietro le manopole e certe ruote dentate in plastica si sono rotte a causa di un difetto di progetto. Si trovano dei ricambi e c'è pure gente che le fabbrica su misura ($$$), ma sono riuscito a recuperare le mie con colla, infinita pazienza ed una limetta.
Sotto il generatore HP c'è un analizzatore di spettro FFT 0-25 kHz. Anche lui l'ho recuperato che il software era piantato, è una macchina dei primi anni 80 oggi superata come prestazioni dall'ingresso audio del mio portatile, ma è fabbricata magnificamente, robusta e comoda per le misure di distorsione in campo audio.
BrunoValente bellissimo