Buongiorno,
L'automobile radiocomandata cinese che vedete in foto non funziona. Ha pochi giorni di vita e non ha mai funzionato, se non per pochi secondi (per 1-2 secondi ha funzionato, poi il nulla).
Ho ovviamente verificato le pile e che la tensione di alimentazione arrivi correttamente, il telecomando funziona, perché è compatibile con un'altra automobilina e la fa andare correttamente.
Dubito siano i motorini (entrambi non funzionanti?). L'indiziato principale è la schedina?
Secondo voi si riesce a ripristinare qualcosa?
Auto radiocomandata non funzionante
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Allego una foto ravvicinata del circuito monofaccia
-

electrocompa
121 1 3 8 - Sostenitore

1
voti
È un acquisto fatto in vacanza a meno di 10 euro. La mia era diventata una questione personale e di orgoglio
-

electrocompa
121 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
Meno di 10€ ...
Togli l'IVA, le tasse (spero le abbiano pagate) il guadagno del rivenditore, il trasporto ...
A cosa pensi l'abbia venduta il produttore ?
Radiocomando, motori, servo per lo sterzo... magari altoparlante per i suoni ....
E pretendi che funzioni ? Pure ?
La prossima volta pensaci prima di buttare i (comunque pochi) soldi
Bye
Ser.Tom
Togli l'IVA, le tasse (spero le abbiano pagate) il guadagno del rivenditore, il trasporto ...
A cosa pensi l'abbia venduta il produttore ?
Radiocomando, motori, servo per lo sterzo... magari altoparlante per i suoni ....
E pretendi che funzioni ? Pure ?
La prossima volta pensaci prima di buttare i (comunque pochi) soldi
Bye
Ser.Tom2
voti
IlGuru ha scritto:Visto che ne hai un'altra uguale, potresti smontarla ed alimentando le due schede fare una indagine comparativa.
Quella suggerita dal
L' integrato centrale ( quello posto il orizzontale nella foto, è il modulino ricevitore con incorporate tutte le funzioni di uscita tipo girare a destra a sinistra avanti, indietro e anche l' uscita turbo , ma mi sa che la tua macchinina non ha il turbo
Nel telecomando c'è senz' altro il modulino trasmettitore, ma quello sembra che funzioni visto che con l' altra macchinina funziona.
Prova a vedere con il tester se all' integrato arriva tensione ( ne arriverà meno di quella delle batterie e sembrerebbe che l' alimentazione sia 18 V ( ci sono due batterie da 9 V in serie per alimentare la macchinina ? )
Il pin 2 è la massa e il pin 13 il positivo di alimentazione ( così cita il datasheet )
L' altro integrato non ho trovato il datasheet,( si legge anche male ) ma da come è collegato ( guardando le piste ) penso sia un array con 7 uscite bufferizzate per dare corrente agli attuatori
P.S.
La tensione che misurerai fra i pin 2 e 13 dell' integrato è molto minore della tensione delle batterie.
Dovrebbe essere circa 3 V , oppure circa 5 volt
0
voti
Sull'integrato rx2g arriva l'alimentazione a 3,8v, ma non esce nessun comando. Ho provato a bypassare manualmente con un ponticello il pin 13 del positivo con i pin di comando sx,dx, fwd, bwd (uno alla volta ovviamente) è così funziona. Sembra che il problema risieda nell'integrato di ricezione rx2g.
Potrebbe essere l'antenna mal connessa?
Potrebbe essere l'antenna mal connessa?
-

electrocompa
121 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
Trattandosi di una macchinina il problema potrebbe essere anche di tipo meccanico, visto che inevitabilmente va a sbattere contro le cose.
Quindi potrebbe essere come dici tu, antenna mal connessa, ma anche saldature fredde che si sono staccate ecc..
Quindi potrebbe essere come dici tu, antenna mal connessa, ma anche saldature fredde che si sono staccate ecc..

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3