Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?

Messaggioda Foto Utentemontanarin » 11 set 2015, 15:12

Quindi? interviene il 50A per proteggere le persone oppure no?
Foto Utentemontanarin
10 2

0
voti

[12] Re: trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?

Messaggioda Foto Utentemontanarin » 15 set 2015, 9:22

Marco62 ha scritto:...
La formula indicata da Mike è a favore della sicurezza poiché non tiene conto dell'impedenza a monte del trasformatore.
Inserendo l'ulteriore elemento di calcolo sicuramente la Icc effettiva potrebbe stabilirsi a valori di poco superiori a 100 A.
saluti
Marco 62

Scusate se "doppio" il messaggio ma non ho trovato la possibilità di "editarlo".
Con una corrente di Icc effettiva, inserendo l'ulteriore elemento nella formula dell'impedenza a monte, ottengo la protezione delle persone dagli indiretti se a valle del trafo monofase c'è un 25A curva C?
Foto Utentemontanarin
10 2

1
voti

[13] Re: trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?

Messaggioda Foto Utentemontanarin » 24 set 2016, 16:14

Ciao riporto in auge quest'argomento perché tuttora non ho capito se sia protetto o meno con un 25A classe C, l'utente; giustamente Marco62 dice di considerare anche in contributo dell'impedenza a monte del trafo e che allora otterrei una corrente di c.c. a valle del trafo di isolamento di poco superiore a 100 A.

Come ottieni quel valore di 100 A?
A mio avviso a monte del trafo potrei avere delle correnti di c.c. monofase ben sopra ai 100 A, stando dalla parte dei bottoni in realtà immagino siano anche più alte. Ribadisco a titolo informativo che su delle prese domestiche ho misurato trai 200 ed i 300 A di c.c.; non si tratta delle prese dell'impianto cui mi riferisco, ma in generale.

Mi spieghi il calcolo e soprattutto se sia protetto dagli indiretti come prima frase??

grazie
Montanarin
Foto Utentemontanarin
10 2

0
voti

[14] Re: trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 set 2016, 18:24

Il valore di 100ampere è stato determinato in modo approssimativo perché , ovviamente ,non conoscendo la rete a monte, è possibile fornire solo un valore approssimativo valido solo come ordine di grandezza
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 set 2016, 19:47

Direi che 100 A siano pochini. La rete BT che alimenta il trasformatore dovrebbe avere un'impedenza 7 volte superiore a quella di cortocircuito del trasformatore
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[16] Re: trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?

Messaggioda Foto Utentemontanarin » 24 set 2016, 20:04

Difatti admin volevo che mi venisse spiegato il calcolo per arrivare a dire 100 A di Icc sul secondario del trafo 230 V.
Aggiungo dei dati, allora la fornitura è BT ed era 25 kW trifase in prelievo che poi è stata commutata a punto non più solo passivo ma anche attivo, nel senso che è stato connesso un fotovoltaico da 90 kW.

Ora per esigenze del distributore (con le regole pre CEI 0-21) un inverter (l'unico monofase) da 5 kW ha necessitato di un trafo 230/230 V di isolamento. Con Vcc% di 2,7%.
Ora il quadro elettrico ove è posto il trafo è vicino al punto di consegna, che essendo in zona industriale non è molto distante dalla cabina del distributore.
Io suppongo che almeno 200-300A di c.c. al primario del trafo ci siano, quindi all'uscita un'eventuale c.c. quanto sarà?

Il tutto per arrivare a capire se un MT 25 A classe C è idoneo anche agli indiretti in caso di secondo guasto a terra a valle del trafo.

Grazie per l'aiuto.
Montanarin
Foto Utentemontanarin
10 2

2
voti

[17] Re: trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 set 2016, 22:22

montanarin ha scritto:Io suppongo che almeno 200-300A di c.c. al primario del trafo ci siano, quindi all'uscita un'eventuale c.c. quanto sarà?

La corrente di cortocircuito effettiva a valle del trafo è data dalla tensione di alimentazione diviso l'impedenza data dalla serie dell'impedenza di cortocircuito della rete e di quella del trasformatore.

Si ha

\begin{array}{l}
{Z_{c{c_{rete}}}} = \frac{V}{{{I_{c{c_{rete}}}}}}\\
\\
{Z_{c{c_{trafo}}}} = \frac{V}{{{I_{c{c_{trafo}}}}}}
\end{array}

quindi

{I_{cc}} = \frac{V}{{{Z_{c{c_{rete}}}} + {Z_{c{c_{trafo}}}}}} = \frac{V}{{\frac{V}{{{I_{c{c_{rete}}}}}} + \frac{V}{{{I_{c{c_{trafo}}}}}}}} = \frac{{{I_{c{c_{rete}}}}{I_{c{c_{trafo}}}}}}{{{I_{c{c_{rete}}}} + {I_{c{c_{trafo}}}}}}

Nel caso specifico, con la corrente di cortocircuito a monte del trasformatore che hai ipotizzato, si avrà

\begin{array}{l}
{I_{c{c_{trafo}}}} = 777 \, {\rm{A}}\\
\\
{I_{c{c_{rete}}}} = 300 \, {\rm{A}}\\
\\
{I_{cc}} = \frac{{777 \times 300}}{{777 + 300}} = 216 \, {\rm{A}}
\end{array}
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[18] Re: trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?

Messaggioda Foto Utentemontanarin » 25 set 2016, 20:45

Ne approfitto admin, a partire dal punto di connessione, come si fa a risalire alla icc reale a valle del trafo 230/230V,ovviamente conoscendo la lunghezza delle linee e la loro sezione?
Dal distributore conosco la potenza contrattuale ed il tipo di distribuzione:
25 kW 3F+N in BT 400V; dalla CEI 0-21 intendo che la corrente di c.c. al punto di consegna si debba considera a 6 kA, però immagino sia un valore massimo.... per ricavare la c.c. a valle del trafo, si deve considera la potenza di c.c. minima, come considerarla?
Foto Utentemontanarin
10 2

1
voti

[19] Re: trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 set 2016, 20:57

Puoi usare queste tabelle
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[20] Re: trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?

Messaggioda Foto Utentemontanarin » 26 set 2016, 9:19

ok admin con quelle tabelle ricavo la Icc in un determinato punto sulla linea a partire dalla Icc sul punto di consegna che generalmente è la Icc MASSIMA. Questa mi servirà per ricavare i Pdi degli interruttori.

Nel mio caso però mi interessa comprendere se la protezione interviene, non se sia in grado di 'aprire' una volta che debba intervenire; mi sembra pertanto che occorra partire da una Icc MINIMA.
Il distributore fornisce solitamente la Pcc Massima sul punto di consegna, sottoforma di Icc; ma nel mio caso per la minima che dato posso considerare? normalmente si considera la massima lo stesso?
Foto Utentemontanarin
10 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica