Campo magnetico e induzione
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno riesce a spiegarmi nel modo più semplice e pratico la differenza di significato fisico che c'è tra il campo di induzione magnetica B e il campo magnetico H.
0
voti
Il campo di induzione magnetica
è generato da una circolazione di corrente (o cariche in movimento), mentre il campo magnetico
dipende da
e anche dalla polarizzazione magnetica
del materiale.
Qui sono spiegate le relazioni tra di loro: https://it.wikipedia.org/wiki/Polarizzazione_magnetica
è generato da una circolazione di corrente (o cariche in movimento), mentre il campo magnetico
dipende da
del materiale. Qui sono spiegate le relazioni tra di loro: https://it.wikipedia.org/wiki/Polarizzazione_magnetica
1
voti
Non è che hai scambiato B e H? Peccato che non sia venuto a Verona!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Non è che hai scambiato B e H?
Sono andato a rivedere gli appunti di Fisica 1 ed elettromagnetismo. La definizione di campo di induzione magnetica è proprio:
mentre quella del campo magnetico è:

IsidoroKZ ha scritto:Peccato che non sia venuto a Verona!
Lo so. Sono incasinato tra antenne, modulazioni ed un sacco di lavoro, in più l 'altro giorno ho viaggiato mezza Spagna per fare una attualizzazione importante su alcuni firmware. Mi sarebbe anche dispiaciuto passare dall' Italia senza salutare i miei..
Forse riesco a venire per il Linux Day a Torino cosi saluto tutti ed in più a novembre sono in zona.
2
voti
Se guardi la definizione che hai dato, l'integrale e` moltiplicato per
, poi nella seconda formula, quando calcoli
, dividi di nuovo per lo stesso fattore e quindi l'integrale, da solo, ti da`
.
La formula "originale" dovrebbe essere
, poi nella seconda formula, quando calcoli
, dividi di nuovo per lo stesso fattore e quindi l'integrale, da solo, ti da`
.La formula "originale" dovrebbe essere

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Non riesco a capire però la vera differenza che c'è tra i 2 campi: per esempio nel vuoto dove non c'è la magnetizzazione M, sono proporzionali con la costante di permeabilità, quindi hanno valori diversi, ma fisicamente cosa cambia tra B e H? Chi "genera" l'uno e l'altro? Ho letto in giro che uno è il campo nel vuoto e l'altro nella materia ma da altre letture non mi sembra la risposta più corretta (visto che poi nel vuoto ci sono entrambi).
Nei miei appunti di Fisica 2, ho scritto che è il campo H che è dovuto alle correnti libere, ma potrei aver sbagliato
.
simo85 ha scritto:Il campo di induzione magneticaè generato da una circolazione di corrente (o cariche in movimento), mentre il campo magnetico
dipende da
del materiale.
Nei miei appunti di Fisica 2, ho scritto che è il campo H che è dovuto alle correnti libere, ma potrei aver sbagliato
1
voti
Se usassi il sistema di Gauss (che non mi piace!) B ed H nel vuoto sarebbero esattamente identici, dato che nel sistema di Gauss
ed e` un numero puro.
Non mi piace pensare in termini di chi genera chi, ma se proprio dovessi direi che le correnti libere generano H e da questo discende B.
La differenza fra B e H si ha nelle condizioni al contorno ad esempio in quello che capita fra il vuoto e materiale magnetico. Le componenti di B perpendicolari alla separazione vuoto/materiale sono continue, mentre le componenti di H parallele alla separazione sono continue.
E` detto abbastanza male, proviamo a invocare quelli che la fisica la sanno, come
PietroBaima e
DirtyDeeds!
ed e` un numero puro. Non mi piace pensare in termini di chi genera chi, ma se proprio dovessi direi che le correnti libere generano H e da questo discende B.
La differenza fra B e H si ha nelle condizioni al contorno ad esempio in quello che capita fra il vuoto e materiale magnetico. Le componenti di B perpendicolari alla separazione vuoto/materiale sono continue, mentre le componenti di H parallele alla separazione sono continue.
E` detto abbastanza male, proviamo a invocare quelli che la fisica la sanno, come
2
voti
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.