Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

che tipo di trasformatore è?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: che tipo di trasformatore è?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 2 nov 2016, 14:47

Sì, sembra quello del link però i diametri indicati sulla foto dallo OP non coinciderebbero. Non è che il primario si trova dietro?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: che tipo di trasformatore è?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 nov 2016, 14:58

Secondo me alev potrebbe avere ragione, in quegli anni era di moda l'autotrasformatore. Per tagliare la testa al toro adopara questo circuito senza aver paura tanto non bruci nulla se metti sul secondario si accende la lampadina se invece metti sul primario non dovrebbe accendersi oppure pochissimo, se hai inserito il circuito sul primario, a lampada spenta metti il tester su gli altri fili rimanenti e prova a vedere se esce tensione, se non esce nulla il trasformatore e interrotto.
Allegati
tester trasformatori.jpg
tester trasformatori.jpg (34.68 KiB) Osservato 3192 volte
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: che tipo di trasformatore è?

Messaggioda Foto Utentemir » 2 nov 2016, 15:04

mir ha scritto:dovresti misurare i valori di resistenza fra i conduttori al primario.

--
lupinAr ha scritto:..ho grattato tutte le estremita per eliminare eventuale vernice, ma solo i due terminali verdi mi danno una resistenza..

--
;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: che tipo di trasformatore è?

Messaggioda Foto UtentelupinAr » 2 nov 2016, 23:07

Grazie a tutti per le esaustive risposte, ho provato il nuovo tester ( :D bellissimo) per trasformatori suggeritomi da elektronik e confermo luce accesa sui pin verdi, per il resto è buio totale. Immagino sia fuso.

Quel trasformatore è uscito da pacco che comprendeva alcuni componenti (resistenze strane condensatori stagno spinotti) schede e alcuni trasformatori. Curiosità: se cambiasse l'argomento della domanda, dovrei creare un nuovo argomento? o se ne puo discutere qui? :shock:
Foto UtentelupinAr
15 3

1
voti

[15] Re: che tipo di trasformatore è?

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 2 nov 2016, 23:50

mir ha scritto:se sui conduttori al primario (neri e bianco) misuri resistenza pari a zero, il circuito primario è aperto

Un nullatore?
Ultima modifica di Foto UtenteCarloCoriolano il 3 nov 2016, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[16] Re: che tipo di trasformatore è?

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 2 nov 2016, 23:55

ho provato il nuovo tester ... per trasformatori ... luce accesa sui pin verdi, per il resto è buio totale. Immagino sia fuso.

Praticamente tre avvolgimenti tutti fusi? Mi sembra alcuanto non credibile. Preferisco pensare che tu stia sbagliando qualcosa.
Hai scoperto i vari conduttori da isolante locale e smalti vari? Applicando magari una fiamma libera per pochi secondi presso la parte terminale di tutti i conduttori?

Foto! Foto dove si veda chiaramente le inserzioni che stai facendo!
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[17] Re: che tipo di trasformatore è?

Messaggioda Foto Utentealev » 3 nov 2016, 8:03

lupinAr ha scritto:Curiosità: se cambiasse l'argomento della domanda, dovrei creare un nuovo argomento? o se ne puo discutere qui?

Se ti riferisci al titolo della discussione, si può cambiare senza problemi

Puoi chiarire :?:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[18] Re: che tipo di trasformatore è?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 nov 2016, 9:11

CarloCoriolano ha scritto:Un nullatore?

No, non è quello che intendevo, non mi riferivo a questo tipo di bipolo.
In effetti mi sono tecnicamente espresso male.
Mi riferivo alla misura che Foto UtentelupinAr ha eseguito con il multimetro in portata per ohm sui conduttori e non ha rilevato alcun valore ai capi degli stessi, pertanto è da intendersi circuito aperto.

lupinAr ha scritto:se cambiasse l'argomento della domanda, dovrei creare un nuovo argomento?

Si.
E' consigliabile in quanto l'argomento come hai detto è differente, e altresì perché si evita confusione per chi segue il thread e relativi interventi, e per aver miglior modo di trovare l'argomento trattato per chi ne fosse interessato, oltre a non allungare inutilmente il presente thread.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: che tipo di trasformatore è?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 nov 2016, 14:37

Se sui fili verdi si è accesa la lampadina potrebbe indicare se fosse l'entrata della 220 V un corto ma nel caso specifico mi sembra che il tester è stato inserito sul secondario, quindi va bene. mettilo sui due fili neri e metti il tester per corrente alternata 220 V e prova a vedere se segna qualcosa.

N.B. prima di grattare i fili bruciali in punta con un accendino in modo che la vernice si fonda.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[20] Re: che tipo di trasformatore è?

Messaggioda Foto UtentelupinAr » 3 nov 2016, 20:32

Foto UtenteCarloCoriolano avevo gia grattato ed esposto a fiamma i terminali,
Foto Utentealev praticamente è come dice Foto Utentemir, aprirò un nuovo argomento :ok:
Foto Utenteelektronik 220Vac sui 2 neri ottengo: rosso 12,5Vac; verde 20Vac nonostante le sezioni dei verdi è molto piu piccola rispetto ai rossi. Se "per caso" collegassi la 220Vac sui verdi senza lamapada e attaccassi la corrente per qualche secondo, ottenendo un abbassamento di tensione in casa notevole, potrebbe influire sui misteriosi 20Vac rilevati dal tester? :oops:
grazie
Foto UtentelupinAr
15 3

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo