Ciao a tutti, ho trovato un circuito sul web e l'ho leggermente modificato per poter far accendere un led quando manca la luce in casa: collego un'alimentazione a input con un trasformatore a muro da cellulare, ad esempio, e una batteria al litio per poter pilotare il led.
Il circuito per funzionare, funziona bene. C'è qualche controindicazione nel realizzarlo in questo modo?
E se volessi adattarlo a carichi più "consistenti", mi potrebbe bastare sostituire il transistor direttamente collegato al carico con un mosfet di potenza?
Circuito attivato in caso di blackout
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Ho preso tutto dal web, come dicevo collegando un alimentatore da 5v (ma immagino che vada bene un po' qualsiasi cosa, nei valori ammessi dal transistor) a muro a INPUT, quando salta la luce il led, normalmente spento, si accende, alimentato dalla batteria 18650 in alto.
2
voti
shineon82 ha scritto:C'è qualche controindicazione nel realizzarlo in questo modo?
Certo: ti scarica la pila anche quando il LED è spento.
Per evitarlo potresti aggiungere due diodi, così:
shineon82 ha scritto:E se volessi adattarlo a carichi più "consistenti", mi potrebbe bastare sostituire il transistor direttamente collegato al carico con un mosfet di potenza?
In principio sì, col mosfet giusto (NMOS, logic-level). Il problema diventa poi se la pila riesce a fornire la corrente richiesta dal carico.
simo85 ha scritto:DI transistore te ne basta uno.
Simone
ci ho messo un po' a capirlo È vero, si può fare anche così:
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Scusate però io continuo a non capirci molto..
Probabilmente ieri sera ero più rincoglionito di ora o viceversa (e comunque io non sono bravo a risolvere i problemi altrui), ma accendere un LED tramite un transistore, con una fonte da 5 V sulla base ed una da 3.7 sul collettore ... mi fa pensare a che il transistore nemmeno serva.
Probabilmente ieri sera ero più rincoglionito di ora o viceversa (e comunque io non sono bravo a risolvere i problemi altrui), ma accendere un LED tramite un transistore, con una fonte da 5 V sulla base ed una da 3.7 sul collettore ... mi fa pensare a che il transistore nemmeno serva.
4
voti
Si tratta di accendere il LED quando il generatore da 5 V si spegne
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
2
voti
simo85 ha scritto:ma accendere un LED tramite un transistore, con una fonte da 5 V sulla base ed una da 3.7 sul collettore ... mi fa pensare a che il transistore nemmeno serva.
Forse pure io sono rinco, ma l'OP non vuole accendere il LED quando la fonte 5V viene a mancare?
EDIT: Preceduto da GuidoB
1
voti
0 transistor
Se il generatore da 5 V e' protetto da tensioni inverse (ingresso - uscita) / ha gia' un diodo interno / non assorbe corrente se "alimentato" dall'uscita si puo' utilizzare il circuito di fig 1b
Se il generatore da 5 V e' protetto da tensioni inverse (ingresso - uscita) / ha gia' un diodo interno / non assorbe corrente se "alimentato" dall'uscita si puo' utilizzare il circuito di fig 1b
3
voti
Se la batteria è ricaricabile puoi aggiungere la R e lo zener, così ti si carica quando c'è tensione.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
GuidoB ha scritto:Certo: ti scarica la pila anche quando il LED è spento.
Per evitarlo potresti aggiungere due diodi, così:
(...)
Ecco, questo non è simpatico... grazie!
Come non detto, scherzavo, ne ho un centinaio... non ricordavo
In principio sì, col mosfet giusto (NMOS, logic-level). Il problema diventa poi se la pila riesce a fornire la corrente richiesta dal carico.
Perfetto!
È vero, si può fare anche così:
(...)
Ottimo, risparmio pure un transistor

Grazie anche a tutti gli altri :)
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2