Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformatore alimentazione surriscalda

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

-1
voti

[1] trasformatore alimentazione surriscalda

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 27 dic 2016, 16:48

salve, su una scheda di un antifurto mi si è bruciato un condensatore ceramico allegato
z200.jpg
z200.jpg (32.27 KiB) Osservato 7025 volte

con un 104
e un diodo gw4004 con un 1n4007
secondo voi il trasformatore si riscalda perché non ho messo i componenti uguali o c'è qualche altro problema?
grazie

Moderazione. Le immagini vanno allegate ai post, utilizzando la funzione "Invia allegato", e non utilizzando link esterni. Grazie.Foto Utentemir
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: trasformatore alimentazione surriscalda

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 27 dic 2016, 17:11

trittico69 ha scritto:salve, su una scheda di un antifurto mi si è bruciato un condensatore ceramico allegato
http://www.filedropper.com/img20161223225632
con un 104
e un diodo gw4004 con un 1n4007

Eh? Cosa?

secondo voi il trasformatore si riscalda perché non ho messo i componenti uguali o c'è qualche altro problema?

Secondo me fa caldo perche` non ho messo i vestiti uguali.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

1
voti

[3] Re: trasformatore alimentazione surriscalda

Messaggioda Foto UtenteMariX » 27 dic 2016, 18:18

trittico69 ha scritto:su una scheda di un antifurto mi si è bruciato un condensatore ceramico allegato
http://www.filedropper.com/img20161223225632
con un 104

Quello che chiami condensatore ceramico 104 in realtà non è un condensatore ma è un varistore con caratteristica di intervento di 20Vac.
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: trasformatore alimentazione surriscalda

Messaggioda Foto Utentemir » 27 dic 2016, 20:44

trittico69 ha scritto:secondo voi il trasformatore si riscalda perché...

Se si tratta di un trasformatore, occorre capire cosa intendi per "riscalda", in quanto un trasformatore che lavora in un alimentatore sempre acceso (alimentatore sistema di allarme), è normale che dopo qualche ora di funzionamento scaldi, raggiungendo la sua normale temperatura di esercizio.
Per quanto concerne i componenti che hai sostituito, andrebbero sostituiti con componenti identici e non approssimati, e ancor prima capire perché si siano guastati, potrebbe ad esempio esserci un problema a valle degli stessi.
perché chi intervenga e vorrà o potrà farlo,e possa aiutarti, avrà bisogno di maggiori e dettagliate info, del tipo : uno schema del circuito o parte di circuito interessato (e in tal senso si è soliti inq uesto forum utilizzare FidocadJ), o riferimenti della scheda di alimentazione del sistema di allarme, misure ...etc...etc.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: trasformatore alimentazione surriscalda

Messaggioda Foto UtenteMariX » 28 dic 2016, 10:34

Scusate se torno al thread n°3 ma ieri ho dovuto sospender per impegni improvvisi.

Accertato che il componente mostrato nell'immagine è un varistore, e guardando la foto penso che il guasto potrebbe essere stato causato da un transitorio di tensione sulla linea di alimentazione.
Il varistore si è rotto perché non è riuscito a dissipare tutta l'energia (volt * amper * tempo) generata dal picco/picchi di tensione.
Il componente siglato GW4004 è un diodo 1N4004 prodotto dalla GoodWork Semiconductor e quindi può essere sostituito senza particolari problemi dal 1N4007 che ha una Vrrm di 1000V invece di 400V e quindi è migliorativo.

Come ha scritto mir
mir ha scritto:cosa intendi per "riscalda",

Il trasformatore quanto scalda?
Dopo quanto tempo dal momento che viene alimentato?
Si riesce a tenerci sopra un dito?

Se però il trasformatore scalda in eccesso significa che sta erogando una corrente superiore a quella sua nominale. Potrebbe essere che il transitorio ha rovinato l'isolamento tra le spire e quindi sta lavorando in corto circuito, oppure sulla scheda c'è un altro componente guasto che sta assorbendo troppa corrente.
Che tensione c'è sul secondario del trasformatore?
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale