Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un CC

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un C

Messaggioda Foto Utenterugweri » 27 dic 2016, 13:46

SimoneLP ha scritto:E' irrealizzabile

Aspetta... rileggi bene quello che ti ho spiegato prima: puoi considerare quel circuito irrealizzabile se ti limiti al modello ideale (generatore senza resistenza interna, fili equipotenziali...); in realtà, puoi costruirlo (prendi i fili, prendi i componenti, attaccaci una batteria... e l'hai fatto!), ma vale quanto ti è già stato spiegato.

Se vuoi una versione ipersemplificata della questione, in rete puoi trovare molti documenti come questo che illustrano in maniera semplice cosa aspettarsi da serie e paralleli di generatori.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un C

Messaggioda Foto UtenteSimoneLP » 27 dic 2016, 16:42

Al di la del discorso che si fa sulla resistenza, sono situazioni un po' particolari che vorrei capire meglio:
se trovo un generatore di tensione in parallelo ad un corto circuito un generatore di corrente in serie ad un circuito aperto, c'è qualche considerazione di qualsiasi tipo da fare o non accade nulla ? Io credo che accada qualcosa, che sia una situazione di errore, che all'interno di una corretta risoluzione di un esercizio non ti ritrovi.

Vi ringrazio per le future risposte.
Foto UtenteSimoneLP
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un C

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 27 dic 2016, 17:06

Mi sembra che di errato ci sia il tuo modo di pensare, lontano dalla realta`.
Mi sembra che non ti sia chiaro il concetto di differenza di potenziale elettrico, di corrente elettrica, la definizione di resistenza elettrica, la definizione di conduttore ideale, e, quindi, di corto circuito elettrico.

Mi sembra, ed uso il condizionale, che tu stia guardando ai circuiti da risolvere dei tuoi esercizi, come a dei "qualcosa" mistici. Sei piu` preoccupato di rislvere l'esercizio, che non lo vedi, non lo osservi. Mi sembra che tu non veda, osservando lo schemino, cosa questo rappresenta.

Ma, parimenti, posso anche sbagliare in tutto cosa ho scritto.

Un cortocircuito, ai fini dello studio che stai facendo, equivale ad un conduttore ideale, ne piu`, ne meno. Quindi devi chiederti se sai cosa questo sia, e, quando leggi uno schemino da risolvere, capisci il senso e l'uso dei conduttori. Il conduttore ideale si lascia attraversare da qualsiasi valore di corrente, senza produrre una c.d.t., quindi, in qualunque punto del conduttore tu ti ponga ad osservare, e` come essere al punto di partenza o di fine, sono, elettricamente, la stessa cosa.
Un circuito aperto, viceversa, e` come un interruttore ideale, che non lascia passare nessuna corrente qualunque sia la tensione ai capi.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[14] Re: Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un C

Messaggioda Foto Utentelillo » 27 dic 2016, 17:37

Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un C

Messaggioda Foto UtenteSimoneLP » 28 dic 2016, 12:16

CarloCoriolano ha scritto:Mi sembra che di errato ci sia il tuo modo di pensare, [...]
Un circuito aperto, viceversa, e` come un interruttore ideale, che non lascia passare nessuna corrente qualunque sia la tensione ai capi.

Probabile che sia come dici tu, del resto io sto studiando l'esame per passare lo scritto, quindi è chiaro che io abbia un'idea più che altro mirata alla risoluzione dell'esercizio. I miei dubbi sono nati circa queste situazioni ''particolari'', come quella che ho postato nel primo post, con la corrente passante per una resistenza mentre essa è parallela ad un corto circuito.

Io che un corto circuito in parallelo con la resistenza vada ad '' annullare '' questa resistenza lo so, mi chiedevo giusto quale fosse la corrente passante per essa.

Ad esempio in un esercizio mi è capitato di trovarmi con un generatore di tensione in serie con un corto circuito: non mi creava alcun problema nel calcolo di ciò che mi serviva, però ad esempio esso incideva in un nodo insieme a due resistenze ed ho pensato che quelle due resistenze fossero in serie, dato che il generatore di tensione non incideva sul nodo con una corrente. Credo di aver fatto bene..
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 28 dic 2016, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ricompattata la citazione
Foto UtenteSimoneLP
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un C

Messaggioda Foto Utentelillo » 28 dic 2016, 12:27

SimoneLP ha scritto: incideva in un nodo insieme a due resistenze ed ho pensato che quelle due resistenze fossero in serie, dato che il generatore di tensione non incideva sul nodo con una corrente. Credo di aver fatto bene..

ciao Foto UtenteSimoneLP,
forse le problematiche sorgono nell'utilizzo di termini un po' forvianti.
i generatori di tensione non incidono sui nodi con le correnti, ma semplicemente applicano una tensione a un carico.
ora cosa sia questo carico poco importa... in quanto applicando le classiche regole di risoluzione troverai la risposta a quello che cerchi.
in breve è esattamente come ti ha detto Foto Utentenunziato, risolvi quei circuiti considerando che un circuito aperto è una resistenza di valore infinito, mentre un corto-circuito è una resistenza di valore nullo :ok:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un C

Messaggioda Foto Utentenunziato » 28 dic 2016, 12:43

Sempre con l'intento di aggiungere qualcosa a quanto già detto, sperando di chiarire (ammeso che io sia capace di farlo :-) )
SimoneLP ha scritto:un corto circuito in parallelo con la resistenza vada ad '' annullare '' questa resistenza

Non è che la resistenza si annulla. Le cariche elettriche che formano la corrente non sono stupide e preferiscono transitare nei rami dove incontrano minor resistenza, poiche il cortocircuito (che qui consideriamo ideale senza preoccuparci se sia fisicamante realizzabile o meno) presenta una resistenza nulla la corrente preferisce transitare in questo trascurando la resistenza. Infatti il parallelo fra due resistenze è:
R{eq}=\frac{R_1*R_2}{R_1+R_2} Se, ad esempio, R_2=0 è ovvio che R{eq}=0 pertanto il generatore vede una resistenza equivalente nulla ossia un cortocircuito. Se il generatore è un di corrente la corrente generata sarà quella che attraverserà il cortocircuito che "snobberà" (si dirà così? BOH! :-) ) la resistenza; se il generatore è di tensione, la resistenza sarà sempre bellamente ignorata dal passaggio di corrente e nel cortocircuito circolerà una corrente che per effetto della legge di Ohm sarà, al limite, infinita (ripeto non preoccupiamoci, per ora, che nella realtà accade qualcosa di leggermente diverso).
SimoneLP ha scritto:del resto io sto studiando l'esame per passare lo scritto, quindi è chiaro che io abbia un'idea più che altro mirata alla risoluzione dell'esercizio

Se vuoi un consiglio studia e ragiona per capire come funzionano le cose, e poi inizia a risolvere i circuiti, cosi
SimoneLP ha scritto: I miei dubbi sono nati circa queste situazioni ''particolari''

riesci meglio ad affrontare le situazioni particolari, ma, ripeto, questo è solo un consiglio. :D :D
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un C

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 dic 2016, 13:13

SimoneLP ha scritto:Io che un corto circuito in parallelo con la resistenza vada ad '' annullare '' questa resistenza lo so

Cosa intendi di preciso con annullare una resistenza? Che caratteristiche attribuisci ad una resistenza annullata? Qual è la differenza rispetto ad una resistenza non annullata?
Perché hai racchiuso annullare tra virgolette?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[19] Re: Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un C

Messaggioda Foto UtenteSimoneLP » 28 dic 2016, 14:05

Ah ecco, credo di aver capito qualcosina in più..

Il movimento della corrente dove c'è meno resistenza fa sì che quindi la corrente (ad esempio del generatore di corrente nel primo post di questo topic) vada tutta nel corto circuito piuttosto che nelle resistenze in parallelo con esso, per cui la corrente circolante per queste resistenze è nulla.
Foto UtenteSimoneLP
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un C

Messaggioda Foto UtenteSimoneLP » 2 gen 2017, 18:23

Anche se non proprio appropriato al topic, ma per come si è sviluppata la discussione mi sembra un posto giusto per chiedere: qual è la tensione ai capi di un generatore di corrente ?

Perché in una situazione di questo tipo:

per calcolare la tensione tra A e B, secondo una LKT ottengo che essa è somma delle tensioni ai capi di R4 e J1.

Vi ringrazio.
Foto UtenteSimoneLP
25 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale