Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 30 dic 2016, 1:48

Ciao a tutti,
sto dando voce al questo temporizzatore tramite uno speaker (8 ohm , 0.5W) recuperato e ho un po' di dubbi.
Il circuito che ho realizzato su breadboard è il seguente (per completezza ho aggiunto, riquadrato in rosso, anche lo stadio timer risolto nel post di cui sopra)

Il circuito funziona come era mia intenzione, cioè durante il periodo di temporizzazione ON lo speaker produce un ticchettio alla frequenza di circa 1 Hz e quando il tempo scade lo speaker genera un suono a circa 256 Hz (una specie di sirena).

Nonostante il circuito sembri funzionare vorrei verificare di non aver preso abbagli soprattutto per la parte riguardante il dimensionamento dei componenti del ramo con lo speaker.
Ho calcolato che la corrente massima ammissibile per lo speaker è 250 mA e di conseguenza ho dimensionato R5. Il calcolo mi dava 28 ohm, ho messo 33 ohm.
E' giusto che la resistenza R5 con potenziomentro R6 a zero debba dissipare 2.1W?
Se non trovo una resistenza da almeno 3W che fa al caso mio dovrei fare un serie/parallelo di 9 resistenze da 1/4 di W? :shock:
I transistor sono collegati nella maniera corretta?

Ci sono soluzioni più intelligenti per fare quello che ho fatto io? (per il momento, astenersi sostenitori microcontrollori!! :mrgreen: :mrgreen: )

Grazie
ciao
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 dic 2016, 2:19

:-) Tranquillo, mai usato un micro in vita mia :mrgreen: però il fatto è che stai pilotando in "classe A" lo speaker con un transistor di segnale :shock: è normale che per evitare di cuocere il povero BC337 ti trovi costretto a limitarne la corrente di collettore generando una stufetta di resistori... intanto comincia a metterci piuttosto un transistor di "media potenza" tipo BD242 p. es.; ora è tardi, domani se ho tempo provo a suggerirti uno schema un po' più sensato (sempreché non intervenga qualche altro utente esperto) per quello speaker. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 30 dic 2016, 8:52

Credo che a claudiocedrone sia sfuggito un refuso. Il BD242 è un PNP. Lui voleva certamente scrivere BD241 che è il NPN che ti serve. Comunque aspettiamo lo schema. Interessa anche a me.
Salvo errori da parte mia.
Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 30 dic 2016, 10:34

claudiocedrone ha scritto::-) Tranquillo, mai usato un micro in vita mia :mrgreen:

Ci tengo a precisare che i miei amici microcontrollisti sono i benvenuti per commentare, intendevo solo che l'opzione micro per il momento è da scartare a causa della mia incompetenza anche in quel campo...a scanso di equivoci!
però il fatto è che stai pilotando in "classe A" lo speaker

No guarda Foto Utenteclaudiocedrone che non lo devo mettere su una Mercedes... :mrgreen: Cosa vuol dire "in classe A"? Ho provato a cercare info ma non ho trovato niente di comprensibile per me.
... intanto comincia a metterci piuttosto un transistor di "media potenza" tipo BD242

Sto cercando alternative a quello che mi hai segnalato per vedere se uno di quelli in mio possesso fa al caso mio.

Grazie :ok:
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentewall87 » 30 dic 2016, 11:02

Non ne so niente neppure io, ma penso intendesse questo (a pag. 5); un riferimento anche in Wikipedia.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[6] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 30 dic 2016, 11:25

Grazie Foto Utentewall87, evidentemente non avevo capito quale era la parola chiave da cercare! :oops:
Mi sa che ho sconfinato in un mondo nuovo per me e mi mancano troppi elementi per capire a fondo la materia. tuttavia il concetto che mi appare chiaro è che sto dissipando troppa potenza il che non è il massimo per una alimentazione a batteria.
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 dic 2016, 17:06

Perdona la mia curiosità, Foto Utentebalduzz, ma rimango perplesso sia da questo che dall'altro thread.
Qui prodest?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 30 dic 2016, 18:04

Maccome cui prodest?! Serve a me! O meglio, spero che mi ci divertirò con i miei bambini che oggi usano il conto alla rovescia sul mio cellulare al posto di questo!
Facevo prima a comperarlo lo so...però un po' di divertimento e soddisfazione anche per il papà!
La mia vorrei che avesse di serie:
- ticchettio
- rumoraccio a fine tempo
- controllo del volume
- intermittenze led
- vibrazione alla fine del tempo
- design tutto da inventare da stampare con la stampante 3D

Quindi, invece che distrarmi con il latino, dammi una mano a finirla così quando vieni a trovarci i miei figli ti ringrazieranno! :mrgreen: :mrgreen:
Ho cancellato le tue perplessità?!
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 30 dic 2016, 18:42

claudiocedrone ha scritto:... intanto comincia a metterci piuttosto un transistor di "media potenza" tipo BD242

Avrei trovato un paio di questi da recuperare, dici che possono andar bene?
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 dic 2016, 19:27

:-) Allora, qualche considerazione al volo (per lo schemino tocca purtroppo attendere) ovviamente volevo scrivere BD241 (NPN), non vanno bene i transistor "da recuperare" perché oltre ad essere PNP (non sarebbe poi questo gran problema... basterebbe girare polarizzazione etc.) sono anche essi transistor di "segnale", classe A significa in soldoni che la corrente non si annulla mai nell'intero periodo, un "unico" elemento attivo (bipolare, mosfet, valvola) amplifica l'intero segnale (semionda positiva e negativa) ed è il modo più semplice e più energeticamente dispendioso per amplificare in potenza un segnale "audio" (A class is ideal for cooking :mrgreen: ); un'altra bestialità ( :mrgreen: ) concettuale è la regolazione del volume variando la corrente di collettore quando basta effettuare una partizione sul segnale a monte in questo caso del transistor finale (altrimenti a parte tutto il resto su un ampli da mezzo watt potrebbe anche andicchiare ma su un ampli p. es da 200 W servirebbe un reostato di pietra :mrgreen: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale