Sempre con l'intento di aggiungere qualcosa a quanto già detto, sperando di chiarire (ammeso che io sia capace di farlo

)
SimoneLP ha scritto:un corto circuito in parallelo con la resistenza vada ad '' annullare '' questa resistenza
Non è che la resistenza si annulla. Le cariche elettriche che formano la corrente non sono
stupide e preferiscono
transitare nei rami dove incontrano minor resistenza, poiche il cortocircuito (che qui consideriamo ideale senza preoccuparci se sia fisicamante realizzabile o meno) presenta una resistenza nulla la corrente preferisce transitare in questo
trascurando la resistenza. Infatti il parallelo fra due resistenze è:

Se, ad esempio,

è ovvio che

pertanto il generatore vede una resistenza equivalente nulla ossia un cortocircuito. Se il generatore è un di corrente la corrente generata sarà quella che attraverserà il cortocircuito che
"snobberà" (si dirà così? BOH!

) la resistenza; se il generatore è di tensione, la resistenza sarà sempre bellamente ignorata dal passaggio di corrente e nel cortocircuito circolerà una corrente che per effetto della legge di Ohm sarà, al limite, infinita (ripeto non preoccupiamoci, per ora, che nella realtà accade qualcosa di
leggermente diverso).
SimoneLP ha scritto:del resto io sto studiando l'esame per passare lo scritto, quindi è chiaro che io abbia un'idea più che altro mirata alla risoluzione dell'esercizio
Se vuoi un consiglio studia e ragiona per capire come funzionano le cose, e poi inizia a risolvere i circuiti, cosi
SimoneLP ha scritto: I miei dubbi sono nati circa queste situazioni ''particolari''
riesci meglio ad affrontare le situazioni particolari, ma, ripeto, questo è solo un consiglio.