Negli amplificatori a valvole (parlo di quelli per strumenti musicali, anche se in effetti avviene lo stesso per quelli HiFi) nell'alimentazione vengono usati filtri CLC ma un difetto degli induttori è che sono voluminosi e pesanti, per cui, a volte, si vorrebbe sostituirli con qualcosa di più compatto
Alcuni usano dei Giratori (spero sia il termine italiano corretto) e dicono che i risultati sono di buon livello, ho recuperato delle informazioni riguardo al calcolo dei componenti da usare, ma non sembrano darmi risultati coerenti con i valori dell'esempio che ho a disposizione (47 H - 60 ohm)
Qualcuno saprebbe aiutarmi indicandomi una formula (semplificata) ?
Grazie
K
Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5
voti
Sui giratori, è disponibile il paper pubblicato da Tellegen (proprio quello del teorema) nel 1948... credo che sia il riferimento più adeguato per qualsiasi cosa possa interessarti in materia 
-

rugweri
5.948 2 7 11 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie per il link
rugweri
Ho dato una rapidissima occhiata e sicuramente leggerò il tutto con attenzione
solo che non avendo studi in materia ed essendo la matematica un po' ostica per me (un po' è un eufemismo)
speravo che qualcuno potesse condividere una formuletta semplificata, a me non serve avere una grandissima precisione, mi basta avvicinarmi a quanto mi serve come valore (negli amplificatori da chitarra, volenti o nolenti, la precisione si aggira sul 20% di tolleranza, quindi .....
Grazie ancora
K
Ho dato una rapidissima occhiata e sicuramente leggerò il tutto con attenzione
solo che non avendo studi in materia ed essendo la matematica un po' ostica per me (un po' è un eufemismo)
speravo che qualcuno potesse condividere una formuletta semplificata, a me non serve avere una grandissima precisione, mi basta avvicinarmi a quanto mi serve come valore (negli amplificatori da chitarra, volenti o nolenti, la precisione si aggira sul 20% di tolleranza, quindi .....
Grazie ancora
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

1
voti
Capisco... purtroppo, non posso darti una formula "immediata" (probabilmente ci sarà, ma io non la conosco).
Posso solo proporti:
- Questo documento, che si mantiene ad un livello matematico abbastanza basso ma dovrebbe comunque spiegare decentemente come funzionano i giratori.
- L'articolo "Inductor simulation using a single unity gain amplifier" (dovrebbe essere reperibile tramite la libreria online dell'IEEE) di Berndt-Dutta Roy, dove viene (se ben ricordo) proposto un modo per realizzare un giratore induttivo usando un inseguitore. Non garantisco sul livello matematico della trattazione.
- Altri studi sui giratori, come quello di Pantoli-Leuzzi-Stornelli ("Class AB gyrator-based active inductor") o quello di T.N. Rao (che trattava un giratore attivo a larga banda... non ricordo il titolo dell'articolo, però).
Posso solo proporti:
- Questo documento, che si mantiene ad un livello matematico abbastanza basso ma dovrebbe comunque spiegare decentemente come funzionano i giratori.
- L'articolo "Inductor simulation using a single unity gain amplifier" (dovrebbe essere reperibile tramite la libreria online dell'IEEE) di Berndt-Dutta Roy, dove viene (se ben ricordo) proposto un modo per realizzare un giratore induttivo usando un inseguitore. Non garantisco sul livello matematico della trattazione.
- Altri studi sui giratori, come quello di Pantoli-Leuzzi-Stornelli ("Class AB gyrator-based active inductor") o quello di T.N. Rao (che trattava un giratore attivo a larga banda... non ricordo il titolo dell'articolo, però).
-

rugweri
5.948 2 7 11 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie ancora
Vado a vedere anche il contenuto di questo secondo link e magari faccio una ricerca basata sulle indicazioni che mi hai passato
K
Vado a vedere anche il contenuto di questo secondo link e magari faccio una ricerca basata sulle indicazioni che mi hai passato
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

1
voti
Non capisco da dove vengono fuori i 60 ohm.
Se applico la formula che hai riportato mi vengono fuori 20 ohm.
Era questo che intendevi?
Se applico la formula che hai riportato mi vengono fuori 20 ohm.
Era questo che intendevi?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ma, a buon senso, nella mia piu` totale ignoranza in materia, quel circuito non andrebbe raddoppiato con un altro speculare in antiserie?
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Non capisco da dove vengono fuori i 60 ohm.
E neanche io, è proprio questo quello che intendevo
---
interessante ipotesi potrebbe anche essere
---
Se può aiutare a capirci qualcosa, ho un altro esempio dove danno i valori in H ed in Ohm
questo
ma qui se numeriamo con la stessa logica i resistori otteniamo 1000 / 430 = 2.32
e 2.32 + 1 = 3.32
quindi 3.32 x 11 = 36.52 ............ decisamente lontani dai 18ohm indicati
---
Scusami ma sono troppo ignorante in materia, non riesco neanche a capire di cosa stai parlando, perdonami
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

2
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY