Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Imparare Elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 19 gen 2017, 17:07

Allora ragazzi, è circa un anno che ho comprato il microcontrollore Arduino. Per mancanza d'ispirazione ho creato davvero pochi progetti e solo negli ultimi mesi mi sto dando da fare realizzando progetti sempre più grandi. Man mano che cresce la portata dei miei progetti cresce anche la mia insicurezza e questo è dovuto al fatto che di elettronica so ben poco. Il fatto è che l'elettronica la facciamo a scuola tra 3 anni. All'inizio mi sono detto di aspettare ma ora so che per andare avanti non posso fare un post ogni volta che devo collegare un cavo. Come posso iniziare ad imparare l'elettronica? Da cosa posso partire? File, Pdf, Video, A casa?

Il fatto è questo. Mi reputo un ottimo programmatore, ma se voglio andare avanti mi serve l'elettronica! O_/ O_/
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 19 gen 2017, 17:31

skizzo66 ha scritto:Mi reputo un ottimo programmatore, ma se voglio andare avanti mi serve l'elettronica! O_/ O_/

E già partiamo male: ciò che dici sull'elettronica lascia pensare che sia ai primi anni di un istituto tecnico, giusto? Bene, allora - a meno che tu non sia un genio e non abbia iniziato uno studio serio in relativamente tenera età - posso assicurarti che non sei un ottimo programmatore.
Non ti dico questo per essere aggressivo o per sfiduciarti, bada bene: te lo dico perché l'apprendimento richiede umiltà, e dirsi degli ottimi programmatori dopo qualche anno di studio (a basso livello, perché mi ci giocherei la casa che nessun istituto tecnico tiene corsi di buona programmazione e ancor meno di ingegneria del software) non è umiltà (oltre ad essere drammaticamente fuori luogo).

Ma passiamo alla tua domanda, alla quale premetto però un avviso: io studio ingegneria informatica, quindi le mie competenze nell'ambito dell'elettronica sono "accademicamente provate" solo fino ad un certo punto, ovvero potrei darti consigli non eccellenti (potrebbero esserci vie migliori di quello che ti consiglierò, per capirci).
Dunque:

-> Io inizierei studiando un po' di fisica, perché se vuoi capire come funzionano i componenti devi anzitutto avere almeno una minima idea di come sono fatti. I contenuti di un corso universitario di Fisica II dovrebbero andare bene per cominciare (per esempio, guarda l'indice di questo libro, che è uno di quelli che vengono proposti per il corso XXX.
Per proseguire, dovresti anche apprendere qualcosa di fisica dello stato solido... per consigli accurati in questo ambito, conviene che intervenga qualcuno più esperto di me, perché il testo che conosco io (questo) è decisamente troppo per ciò che ti serve.

-> Proseguirei con un po' di elettrotecnica... il contenuto di questo libro è più o meno ciò che ti serve.

-> A questo punto, finalmente, l'elettronica... per dei testi in questo ambito, non posso che rimandarti alla magnifica lista di IsidoroKZ.

Ah, ovviamente la matematica è essenziale... non ne ho parlato perché dovrebbe essere ovvio, ma a scanso di equivoci lo scrivo come nota a margine.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 19 gen 2017, 17:37

rugweri ha scritto:
skizzo66 ha scritto:Mi reputo un ottimo programmatore, ma se voglio andare avanti mi serve l'elettronica! O_/ O_/

E già partiamo male: ciò che dici sull'elettronica lascia pensare che sia ai primi anni di un istituto tecnico, giusto? Bene, allora - a meno che tu non sia un genio e non abbia iniziato uno studio serio in relativamente tenera età - posso assicurarti che non sei un ottimo programmatore.
Non ti dico questo per essere aggressivo o per sfiduciarti, bada bene: te lo dico perché l'apprendimento richiede umiltà, e dirsi degli ottimi programmatori dopo qualche anno di studio (a basso livello, perché mi ci giocherei la casa che nessun istituto tecnico tiene corsi di buona programmazione e ancor meno di ingegneria del software) non è umiltà (oltre ad essere drammaticamente fuori luogo).

Allora, innanzitutto ti ringrazio per tutti i testi che mi hai citato, ci passerò sicuramente e sperò che facciano al caso mio. Riguardo al fatto della programmazione, scusami ma mi sono espresso male, diciamo che quello che volevo far intendere, è che anche se ho ancora un mondo da imparare, su alcune cose me la cavo abbastanza bene, tipo Arduino e Processing. Saluti O_/ O_/
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 19 gen 2017, 17:42

Già va meglio O_uu_O
Comunque, se ti va io ho scritto un articolo introduttivo per il progetto di semplicissimi circuiti... dopo aver fatto un po' di elettrotecnica (credo basti quella, per capire quello che ho scritto) potresti darci un occhiata: dai pareri che mi sono arrivati, dovrebbe essere un buon articolo ;-)

A proposito, ora che ci penso: ma se fate elettronica negli ultimi tre anni, durante i primi due cosa fate? Un po' di elettrotecnica, matematica, fisica o che altro?
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

0
voti

[5] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 19 gen 2017, 17:55

Sono ad un Liceo Scientifico opzione scienze applicate. Elettronica si fa solo in Quinto ed io sono in Secondo. Questa è la buona scuola in Italia. :D :D
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 19 gen 2017, 18:02

"Liceo scientifico scienze applicate"... se non conoscessi fin troppo bene l'indirizzo, sarei quasi contento :roll:

L'unico vantaggio è che almeno farai un po' di calcolo integrale e differenziale in una variabile...

Comunque, mi sento uno schifo a dirtelo, ma... a meno che non frequenti un liceo unico (o quasi) in Italia, non farai elettronica. In quinto liceo, al massimo farete in fisica un po' di teoria dell'elettromagnetismo. :cry:
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

0
voti

[7] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 19 gen 2017, 18:15

E' per questo che molto probabilmente l'anno prossimo andrò in un istituto tecnico. Il fatto è che tutti mi implorano di rimanere perché dicono tutti che poi con lo scientifico sono più preparato per l'università, ma secondo me non è così. E poi non riesco a stare altri 3 anni a non studiare cose che mi appassionano. Solo che questa scelta dovevo farla prima e non adesso, che son passati due anni. Per quanto riguarda l'università mi sposterò sicuramente a Milano o Torino per fare il politecnico, anche se non so' ancora bene quale facoltà di ingegneria scegliere.

Per quanto riguarda i libri, gli ho dato un occhiata veloce e ho visto che sono tutti a pagamento. Il fatto è che in questo momento la mia situazione economica non è delle migliori e sto spendendo ora tutti i miei risparmi per costruire una stazione meteo. C'è magari qualcosa di gratis, come un ebook, che eguagli qualcuno di questi libri. So' che un giorno dovrò spendere per forza qualcosa, ma ora ho proprio le tasche vuote. :(
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 19 gen 2017, 18:27

Non entrerò nel merito della tua scelta, perché non ho alcun diritto di farlo... posso solo consigliarti di rifletterci bene.

XXX

Per quanto riguarda testi gratuiti, mi trovi impreparato: non ne conosco :oops:
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

4
voti

[9] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 gen 2017, 19:24

In liceo impara a studiare, che e` la cosa piu` importante. Se proprio vuoi fare qualcosa di pratico, con una idea di cosa stai facendo, prendi lo Horowitz-Hill, The Art of Electronics, ci sono svariati capitoli che dovresti essere in grado di capire.

Se in liceo riesci discretamente, rimani li`, studia tanta filosofia, critica letteraria e latino, che non servono a nulla ma abituano al pensiero astratto (fosse anche logica medioevale e lingue accadiche andrebbero altrettanto bene).

Inoltre dire "imparare l'elettronica" e` un po' generico. Ci sono tante elettroniche, ad esempio analogica, digitale, radio frequenza, potenza, basso rumore, basso consumo, interfaccia, controllo... e chissa` quante altre.

Oltre alla vastita` del campo c'e` anche da specificare a quale livello di apprendimento vuoi arrivare. Si va dal montare una scatola di montaggio che funziona perche' e` magica, al progettarsi, in modo piu` o meno professionale, i proprii circuiti, e in mezzo ci sono svariati gradini.

Purtroppo quello che viene detto agli Arduinisti e` una cosa che con l'elettronica non ha nulla a che fare, quindi suggerirei di rimanere lontano dalle loro spiegazioni elettroniche.

Oltre allo Horowitz prova a considerare anche i libri di Platt, ti fai qualche esperimento, vedi qualcosa di pratico... E poi puoi sempre domandare qui.

Good Luck!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Imparare Elettronica

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 19 gen 2017, 19:53

Vi ringrazio tutti per le risposte e per il tempo che mi avete dedicato! O_/ O_/
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale