Esistono led o lampade a tensioni inferiori 0.5 V?
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non so se la domanda la sto ponendo nella sezione giusta. Ho relizzato a scopo didattico un piccolo alternatore con dei magneti , girando il rotore con una manovella riesco a fare circa 0.5 v con il tester rilevo la tensione...ma volevo attaccarci una lampadina mi sembrava più immediato per spiegare il fenomeno...avete notizia di qualcosa da poterci accaccare che faccia un po' di luce? 

Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
0
voti
enea ha scritto: ...riesco a fare circa 0.5vV ...
E' un valore di tensione troppo basso per poter alimentare un diodo led, che se non erro scendono a tensioni di polarizzazione minime di 1,3 (alcuni led SMD), nel caso di una comune lampadina, direi altrettanto senza poi tralasciare la grandezza intensità di corrente a maggior ragione se si vuole considerare una lampadina.
enea ha scritto:più immediato per spiegare il fenomeno...
Forse utilizzare un comune multimetro con un display di dimensioni generose per la lettura e magari anche retroilluminato può essere una soluzione..
0
voti
Tempo fa avevo cercato su ebay lampadine a bassissima tensione e ne avevo trovate da un minimo di 1 V (russe, mi pare). Da meno di 1 V, niente. Però con 0,5 V (e sufficiente corrente) potrebbero arrivare ad accendersi leggermente o almeno arrossare il filamento di tungsteno.
I comuni LED rossi richiedono 1,8 - 1,9 V e almeno 2-3 mA (massimo 20 mA) perché si veda qualcosa.
Se la tua tensione alternata avesse un valore di picco di almeno 1 V (e quindi, se sinusoidale, un valore efficace di almeno 0,7 V) potresti provare ad ottenere brevi lampeggi da un LED rosso con un raddoppiatore di tensione tipo questo:
Se non è sufficiente, si può fare anche un triplicatore o quadruplicatore di tensione.
Oppure, raddrizzando la tensione, potresti provare a far girare un "motorino solare", ovvero un piccolo motore elettrico che funziona anche con la bassissima tensione fornita da una cella fotovoltaica (0,45 V se non ricordo male).
Oppure ancora potresti alimentare un altoparlantino che segnali con un suono udibile la presenza di una tensione alternata.
I comuni LED rossi richiedono 1,8 - 1,9 V e almeno 2-3 mA (massimo 20 mA) perché si veda qualcosa.
Se la tua tensione alternata avesse un valore di picco di almeno 1 V (e quindi, se sinusoidale, un valore efficace di almeno 0,7 V) potresti provare ad ottenere brevi lampeggi da un LED rosso con un raddoppiatore di tensione tipo questo:
Se non è sufficiente, si può fare anche un triplicatore o quadruplicatore di tensione.
Oppure, raddrizzando la tensione, potresti provare a far girare un "motorino solare", ovvero un piccolo motore elettrico che funziona anche con la bassissima tensione fornita da una cella fotovoltaica (0,45 V se non ricordo male).
Oppure ancora potresti alimentare un altoparlantino che segnali con un suono udibile la presenza di una tensione alternata.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
enea ha scritto:Non so se la domanda la sto ponendo nella sezione giusta. Ho relizzato a scopo didattico un piccolo alternatore con dei magneti , girando il rotore con una manovella riesco a fare circa 0.5 v con il tester rilevo la tensione...ma volevo attaccarci una lampadina mi sembrava più immediato per spiegare il fenomeno...avete notizia di qualcosa da poterci accaccare che faccia un po' di luce?
Se aggiungi un moltiplicatore di giri, magari arrivi ad 1 V efficace e, grazie ai valori di pico, magari un LED lo accendi.
Oppure, raddoppia il numero di spire.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
3
voti
Esistono integrati boost converters che con soli 300 mV di alimentazione possono pilotare in uscita un LED bianco a 3,3V. Esempio il TPS61202
Serve sempre un circuito ...
Serve sempre un circuito ...
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
Non hai possibilità di intervenire sulla macchina per ottenere una tensione di poco più elevata.
Cosa usi come motore primo?
Come hai realizzato l'avvolgimento statorico?
Cosa usi come motore primo?
Come hai realizzato l'avvolgimento statorico?
2
voti
Prima di tutto grazie l'attenzione.
Per Mir:avevo considerato anch'io eventualmente di metterci in alternativa un voltmetro...
una cosa del genere potrebbe funzionare?
https://www.amazon.it/sourcingmap-Alimentazione-Display-Pannello-Voltmetro/dp/B00JR58MAY/ref=sr_1_25?s=electronics&ie=UTF8&qid=1487619192&sr=1-25&keywords=voltmetro+ac
Per Guido :Non ho ancora preso una decisione definitiva....
Sono curioso: come funziona questo circuito con diodo schottKy?
Per Carlo :
-con le spire siamo al massimo come puoi vedere dalla foto...
-Inoltre è trasmissione diretta...
Per Mir:avevo considerato anch'io eventualmente di metterci in alternativa un voltmetro...
una cosa del genere potrebbe funzionare?
https://www.amazon.it/sourcingmap-Alimentazione-Display-Pannello-Voltmetro/dp/B00JR58MAY/ref=sr_1_25?s=electronics&ie=UTF8&qid=1487619192&sr=1-25&keywords=voltmetro+ac
Per Guido :Non ho ancora preso una decisione definitiva....
Sono curioso: come funziona questo circuito con diodo schottKy?
Per Carlo :
-con le spire siamo al massimo come puoi vedere dalla foto...
-Inoltre è trasmissione diretta...
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
0
voti
Ha 4 poli, vero?
Mi sbaglio, oppure ha il posto per inserire una seconda bobina da apporre in serie alla prima?
In alternativa potresti anche mettere una piletta e realizzare un piccolo circuitino amplificatore.
Mi sbaglio, oppure ha il posto per inserire una seconda bobina da apporre in serie alla prima?
In alternativa potresti anche mettere una piletta e realizzare un piccolo circuitino amplificatore.
0
voti
prova questo circuito che va da 0,3v http://www.evilmadscientist.com/2007/we ... ule-thief/
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo