Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio acquisto PC

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 mar 2017, 13:38

Foto Utentewall87
Hai ragione vorrei cambiare il PC. Se hai i superpoteri cambia pure il titolo alla discussione.
Purtroppo tutto il PC è datato credo 2007 o forse anche prima Si recupera ben poco.
La parte "più ricca" va completamente sostituita.

Foto Utenteedgar
Il problema è che l'usato dovrei acquistarlo da uno fidato, passo più tempo con il PC che con la mia famiglia.
Non voglio risparmiare 200euro oggi (che mi starebbe non bene ma benissimo) e trovarmi poii nei guai tra qualche mese. Comunque sul PC usato l'HD sarebbe da cambiare e sono almeno 50euro.

Inoltre se vado a fare i conti tolta IVA e tolto ammortamento non arrivo a 150euro ma ho un bel risparmio.
Non ne sono sicuro ma se anche quest'anno si applica ammortamento sul 140%, se non ho sbagliato i conti su 500euro che pago al negozio i solid che spendo realmente sono circa 240euro (più o meno dipende da aliquota tasse) Recupero iva e quota ammortamento sulle tasse
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 mar 2017, 14:17

edgar ha scritto:(...) Se non hai urgenza le occasioni si trovano
è questo che a volte penalizza, anche per altre cose.
Se ci si riduce all'ultimo momento, con l'urgenza che assilla, ci si trova nella situazione di porre rimedio perdendo di vista delle opportunità.
Se non sei prorprio proprio impiccato potresti considerare il fai da te.
Potresti conservare alcune parti come lo chassi, l'alimentatore, la ventola accessoria, tastiera e mouse e qualcos'altro, per concentrarti invece su motherboard, processore e HD.
Son cose che immagino conosci bene ma se vuoi farti un'idea puoi dare un'occhiata qui, magari ci ripensi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 12 mar 2017, 11:45

Io direi puntare sulla versione con amd.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentemisterita » 12 mar 2017, 22:43

Il PC dovresti sceglierlo in base all'applicativo/i che usi e alla risoluzione del monitor.
Sul tuo PC l'upgrade è del tutto inutile, troppo obsoleto e visto che puoi detrarlo anche l'usato te lo sconsiglio vivamente a meno di non trovare qualche occasione con il PC ancora in garanzia e facendotelo fatturare da privato/ditta.
Presumo che se usi un p4 tu faccia cad in 2D, se queste sono le tue esigenze massime, forse ti basta un i3 (o equivalente amd), in ogni caso ti consiglio di verificare bene prima i software che vuoi usare poi in base alle specifiche dichiarate scegli il PC. Se l'i3 non ti basta sali all'i5 o equivalente amd, scegli quello che costa meno perché a livello di prestazioni cambia solo nel benchmark tecnico ma dal punto di vista pratico è indifferente, se vuoi incrementare le prestazioni la differenza la fa la gpu, ma da quanto ho capito non ti interessa

Su PC di fascia molto bassa è inutile assemblarli o farli assemblare, i prezzi migliori di solito li trovi proprio nei centri commerciali e nelle grosse catene, cosidera che se il monitor ha 10 anni con tutta probabilità la risoluzione è bassa e dovresti cambiare anche quello.

Gli ssd di sicuro non li includono nella macchina da centro commerciale, quindi puoi anche prenderlo dopo, diminuisce di molto i tempi di caricamento infatti di solito si usano per installare il sistema operativo, ma dal punto di vista dell'elaborazione se stai lavorado non cambia nulla.
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 mar 2017, 23:24

Il monitor è 24" nuovo nuovo (il vecchio monitor a tubo oltre che ingombrante era diventato una sofferenza..)
Avevo provato a percorrere ancha la strada dell'autocostruzione ma con i prezzi non riuscivo a stare sotto i prezzi di un PC bello e pronto. Certo le caratteristiche dell'autocostruito sarebbero state decisamente migliori ma come detto in questo momento devo conciliare la mancanza di soldi con l'obbligo di aggiornare il sistema.
poiché le mie prime scelte non hanno avuto riscontri molto positivi ho provato anche a salire di prezzo ma, cavoli, su un ASUS da quasi 800euro leggo una recensione lapidaria: pessima motherboard e pessima scheda video.
Non so più che fare mi sa che lascio perdere, mi compro un salvadanaio e comincio a mettere via quattrini.

Dimenticavo: Waltermwp grazie per il link alla guida molto interessante
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 mar 2017, 23:47

luxinterior ha scritto:(...) grazie per il link alla guida molto interessante
prego, grazie a te.
Comunque non per insistere, è solo per argomentare.
Una motherboard decente e un buon processore te la cavi forse anche con molto meno di 250 euro.
La motherboard, se già dotata di scheda video, come molte, ti solleva dal dilemma di comprartene una a parte a meno tu non abbia esigenze specifiche.
Qualche decina di euro e ti metti a posto con gli HD, così lavori più tranquillo.
Non acquistandolo resta fuori la licenza OEM ma se hai alternative lo OS non è un problema.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentemisterita » 13 mar 2017, 0:21

non condivido pienamente, il risparmio c'è su componenti di buona qualità e in genere a parità di prezzo ti prendi una macchina con pezzi migliori detto questo sulla fascia intorno ai 500 euro il risparmio è minimo e non è detto che trovi una offerta migliore rispetto al centro commerciale, se poi mi dici che vuoi spendere 800 - 1000 euro il discorso cambia ma in quel caso la scheda video e l'ali sono quelli che fanno la reale differenza.
comunque non ho capito perché l'i5 non ti andava bene, alla fine per quello che devi fare a me pareva pure sovradimensionato, bhò...o sono io che non ho capito l'utilizzo del PC o se tu che stai sovradimensionando inutilmente, in ogni caso ti ricordo che sotto i 516,46 (vecchio milione) lo detrai tutto nell'esercizio, quindi forse ti conviene restare sotto quella cifra
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentewall87 » 13 mar 2017, 10:34

Scheda madre 58.99€
Processore I5 169.88€
RAM 8Gb 54.99€
Masterizzatore 14.89€
HDD 52€
Alimentatore 44.99€
Case 33.50€

Totale 429.24€

A mio parere non ho incluso la scheda video perché penso che per i programmi che usi non necessitano di grosse prestazioni; eventualmente si può aggiungere.
Idem per l'SSD se volessi.
L'alimentatore per questa configurazione è sovradimensionato se vuoi tenere questi componenti e non aggiungere altro lo puoi prendere di potenza inferiore (se in futuro pensi di aggiungere una scheda video terrei questo).
Tieni presente che ho fatto una ricerca molto veloce e solo su amazon, per cui magari gli stessi componenti potresti trovarli a prezzi diversi su altri siti.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[19] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentebiget » 13 mar 2017, 12:00

provenendo da P4 consiglierei

G4560 (50€ 2017) o G4620 (90€ 2017)
Scheda madre con B250 (70€ 2017)

il resto a piacere

spesa complessiva <300
con il risparmio puoi anche metterci una rx460 O_/
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[20] Re: Consiglio acquisto PC

Messaggioda Foto Utentemisterita » 13 mar 2017, 16:09

Non capisco perché continuate a consigliargli assemblati, quando va a spendere anche di più rispetto alla catena di informatica, il PC che serve a lui è esattamente quello "medio" dove si trovano i prezzi più interessanti e se becchi l'offerta giusta spendi anche molto meno che prendere i singoli pezzi, senza considerare che se uno non lo ha mai fatto butta via mezza giornata di lavoro per assemblarlo e nell'ipotesi che malauguratamente dovesse avere un problema al PC o un componente malfunzionante non saprebbe neanche quale pezzo portare in garanzia....se vuoi un consiglio scaricati qualche volantino, tanto di avere l'ultimo modello di cpu a te non cambia nulla sul profilo pratico, cerca solo di capire se ti basta un i3 nel dubbio prendi un i5
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica