Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazioni su schema LED a ritmo di musica

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utentegabrielelacava » 18 mar 2017, 2:30

Grazie mille per il consiglio claudio! Domani tento con il mettere il resistore in parallelo.. riguardo il trimmer ora non ce l' ho a disposizione e dovrei acquistarlo, quindi vado a tentativi.. intanto vedo come va dimezzando il valore del potenziometro e in seguito, se necessario, acquisto il trimmer.. faccio sapere non appena apportata la modifica (tranquillo non insisti, i consigli sono sempre utili e li accetto volentieri non essendo pratico di elettronica :ok: ) ... il potenziomentro comunque è lineare :mrgreen:
Foto Utentegabrielelacava
115 3
New entry
New entry

1
voti

[72] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mar 2017, 2:59

:-) Bene, non hai il trimmer, ma come sei messo a resistori ? Il trimmer è solo una comodità perché per variare il valore basta ruotarne il cursore ma non è obbligatorio, puoi benissimo p. es. rimettere il resistore da 47 k e provare mettendogli in parallelo resistori di vario valore sfruttando il principio del parallelo di resistenze per diminuirne il valore ;-) ; p. es. con 100 k in parallelo ottieni ca. 32 k, con 47 k ne ottieni la metà (23,5... sempre circa considerando di usare comuni resistori al 5% di tolleranza... ), con 33 k ne ottieni ca. 19 k etc. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[73] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utentegabrielelacava » 18 mar 2017, 19:20

Di resistori dovrei averne parecchi, quindi posso fare abbastanza prove ahah
115 3
New entry
New entry

0
voti

[74] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utentegabrielelacava » 20 mar 2017, 23:34

Claudio ho fatto svariate prove, ma penso che oltre una certa ampiezza di segnale audio questo circuito non va... comunque continuerò a fare prove.. invece volevo chiedere un' informazione.. ho trovato questo circuito che ho allegato che con molta calma vorrei provare a fare.. però c' è sia il microfono che il jack.. al posto del jack vanno bene anche i cavi degli altoparlanti? E se non voglio mettere il microfono, si può eliminare?
Allegati
CL001e-Psicheled-base.jpg
115 3
New entry
New entry

1
voti

[75] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2017, 0:47

:-) Sostanzialmente non è molto diverso dallo schema con LM3900 dell'altro tuo thread (a proposito, non è gradito sollecitare o uppare... ), anche questo piuttosto complesso e per segnali di basso livello, solo ha in più uno stadio per microfono... se riesci a montarlo funzionante ( :mrgreen: ) e ci metti un microfono ti svincoli defintivamente dal volume della musica e puoi usarlo con uno stereo da 20 W come con un impianto per tuning :-) (e eviti di montare l'ingresso jack);
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[76] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 mar 2017, 1:50

:-) Se ancora non hai desistito e ne hai comprato uno :mrgreen: ... tornando al circuito originario del thread, c'è da dire che la difficoltà di regolare la soglia (quello che hai definito sensibilità) molto dipende dal potenziometro lineare che hai messo dove andrebbe logaritmico, dato che logaritmica è la regolazione di volume dello stereo... e dato che ovviamente non hai a disposizione il potenziometro logaritmico ma forse hai ancora voglia di smanettare coi resistori :mrgreen: potresti intanto provare a mettere un 33 k o 47 k tra terminale d'ingresso e centrale (cursore) del potenziometro modificandone così la curva di variazione resistiva; di più nin zò...
Invece, per collegare alle uscite speaker gli ingressi degli altri circuiti su cui hai chiesto lumi occorre interporre un attenuatore; di seguito due esempi tratti da antichi (e confusi) ricordi... il primo, con resistori da 0,25 W, lo vidi usato per collegare l'ingresso di un "booster" per car audio all'uscita speaker di una autoradio (pochi, pochi, pochi watt... una vecchia semplice autoradio primi '80 :-)), il secondo, con resistori da 2 W, era usato per ottenere l'uscita cuffie in un finale AB1 a mosfet da 80 W su 4 Ω
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[77] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utentegabrielelacava » 31 mar 2017, 10:26

Ciao Claudio, mi scuso innanzitutto per la sollecitazione al post e anche per il fatto che sono sparito.. in questo giorni ho abbandonato un po dato che ho parecchio da fare... comunque, io sto cercando di creare questo circuito per segnali audio molto ampi.. lo stereo che sto utilizzando mi pare che abbia altoparlanti da 30 o 40 watt... ma il mio obiettivo sarebbe creare un circuito cje mi regge anche segnali da 100 watt... non dico come una discoteca, ma quasi :mrgreen:
115 3
New entry
New entry

0
voti

[78] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mar 2017, 13:49

:-) Allora forse ti converrebbe appunto usare il circuito con ingresso microfonico
claudiocedrone ha scritto: ...ti svincoli defintivamente dal volume della musica e puoi usarlo con uno stereo da 20 W come con un impianto per tuning...

O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[79] Re: Informazioni su schema LED a ritmo di musica

Messaggioda Foto Utentegabrielelacava » 31 mar 2017, 19:07

Quindi con lo schema che ho postato sopra risolverei tutto? O devo apportargli delle modifiche affinché mi regga qualsiasi volume audio?
115 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo