Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatori LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatori LED

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 24 mar 2017, 15:12

perché per alimentare un LED serve un alimentatore a corrente costante invece di un normale alimentatore a tensione costante?
E qual è la differenza circuitale tra i due, a grandi linee?
Un almentatore CV può essere "trasformato" in CC aggiungendo opportuni componenti in uscita?
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Alimentatori LED

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 25 mar 2017, 12:04

Per la prima parte, queste curve ti dicono niente ?

CurveDiodiLed.jpg

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Alimentatori LED

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 25 mar 2017, 12:15

Articolo di Foto UtenteIsidoroKZ http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... e-costante

Dai un'occhiata alle curve mostrate da Foto UtenteSerTom: in ascissa (orizzontale) c'è la tensione sul diodo, in ordinata (verticale) la corrente. Partendo da 0 V, mano a mano che alzi la tensione sul LED, la corrente rimane a circa 0 A...finché all'improvviso si arriva a un certo valore di tensione (nel grafico circa 1.8 V per la curva rossa, ad esempio) e la corrente sale tantissimo, "tende a infinito". Cioè brucia il LED.

Controllando la tensione sul LED non si può / non è pratico "centrare" esattamente il valore corretto per accenderlo, è molto facile bruciare il LED con troppa corrente.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: Alimentatori LED

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 27 mar 2017, 9:58

Fedhman ha scritto:
Controllando la tensione sul LED non si può / non è pratico "centrare" esattamente il valore corretto per accenderlo, è molto facile bruciare il LED con troppa corrente.

Uhm... dev'essere quello che mi è successo ieri appena ho attaccato l'alimentatore da 12V/12A a un LED CREE da 12V: un sacco di luce... per un secondo, e poi una fumata bianca... :-x

Quindi?
Come "converto" un alimentatore CV in uno CC?
e/o come lo identifico dall'etichetta? C'è un simbolo particolare... o c'è scritto CC? (non ho ancora controllato).
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Alimentatori LED

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 27 mar 2017, 10:04

E, ora che ci penso, potrebbe essere anche la spiegazione di altre "bruciature" in cui mi sono imbattuto: se sostituisco con una lampadina LED G4 una lampadina alogena G4 12V in un lampadario con 20 lampadine, regolarmente si brucia, qualunque tipo/variante/marca di lampadine metta.
Mannaggia.
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Alimentatori LED

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 27 mar 2017, 10:19

jumpjack ha scritto:Quindi?

Leggi l'articolo linkato, non ignorarlo. Spiega quel che ti serve per iniziare
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Alimentatori LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 mar 2017, 10:41

Comunque sono due problemi diversi, perché la lampadina G4 dovrebbe già avere al suo interno un circuito di alimentazione adatto ai LED...quiindi probabilmente si brucia perché di scarsa qualità ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Alimentatori LED

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 mar 2017, 1:38

jumpjack ha scritto: ...se sostituisco con una lampadina LED G4 una lampadina alogena G4 12 V in un lampadario con 20 lampadine, regolarmente si brucia, qualunque tipo...

:D E te credo :!: viene cotta dalle 19 alogene che la circondano :lol: ... i driver delle lampade LED "soffrono il caldo", si verificano casi di morte precoce in plafoniera p. es. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Alimentatori LED

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 28 mar 2017, 9:53

claudiocedrone ha scritto:
jumpjack ha scritto: ...se sostituisco con una lampadina LED G4 una lampadina alogena G4 12 V in un lampadario con 20 lampadine, regolarmente si brucia, qualunque tipo...

:D E te credo :!: viene cotta dalle 19 alogene che la circondano :lol: ... i driver delle lampade LED "soffrono il caldo", si verificano casi di morte precoce in plafoniera p. es. O_/

No figurati, sono tutte distanti 30 cm l'una dall'altra e non c'è plafoniera, è un lampadario che sembra un riccio di mare...
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale