perché per alimentare un LED serve un alimentatore a corrente costante invece di un normale alimentatore a tensione costante?
E qual è la differenza circuitale tra i due, a grandi linee?
Un almentatore CV può essere "trasformato" in CC aggiungendo opportuni componenti in uscita?
Alimentatori LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Articolo di
IsidoroKZ http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... e-costante
Dai un'occhiata alle curve mostrate da
SerTom: in ascissa (orizzontale) c'è la tensione sul diodo, in ordinata (verticale) la corrente. Partendo da 0 V, mano a mano che alzi la tensione sul LED, la corrente rimane a circa 0 A...finché all'improvviso si arriva a un certo valore di tensione (nel grafico circa 1.8 V per la curva rossa, ad esempio) e la corrente sale tantissimo, "tende a infinito". Cioè brucia il LED.
Controllando la tensione sul LED non si può / non è pratico "centrare" esattamente il valore corretto per accenderlo, è molto facile bruciare il LED con troppa corrente.
Dai un'occhiata alle curve mostrate da
Controllando la tensione sul LED non si può / non è pratico "centrare" esattamente il valore corretto per accenderlo, è molto facile bruciare il LED con troppa corrente.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
0
voti
Fedhman ha scritto:
Uhm... dev'essere quello che mi è successo ieri appena ho attaccato l'alimentatore da 12V/12A a un LED CREE da 12V: un sacco di luce... per un secondo, e poi una fumata bianca...
Quindi?
Come "converto" un alimentatore CV in uno CC?
e/o come lo identifico dall'etichetta? C'è un simbolo particolare... o c'è scritto CC? (non ho ancora controllato).
-- Jumpjack --
0
voti
E, ora che ci penso, potrebbe essere anche la spiegazione di altre "bruciature" in cui mi sono imbattuto: se sostituisco con una lampadina LED G4 una lampadina alogena G4 12V in un lampadario con 20 lampadine, regolarmente si brucia, qualunque tipo/variante/marca di lampadine metta.
Mannaggia.
Mannaggia.
-- Jumpjack --
0
voti
Comunque sono due problemi diversi, perché la lampadina G4 dovrebbe già avere al suo interno un circuito di alimentazione adatto ai LED...quiindi probabilmente si brucia perché di scarsa qualità 
0
voti
jumpjack ha scritto: ...se sostituisco con una lampadina LED G4 una lampadina alogena G4 12 V in un lampadario con 20 lampadine, regolarmente si brucia, qualunque tipo...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:jumpjack ha scritto: ...se sostituisco con una lampadina LED G4 una lampadina alogena G4 12 V in un lampadario con 20 lampadine, regolarmente si brucia, qualunque tipo...
E te credo
viene cotta dalle 19 alogene che la circondano
... i driver delle lampade LED "soffrono il caldo", si verificano casi di morte precoce in plafoniera p. es.
No figurati, sono tutte distanti 30 cm l'una dall'altra e non c'è plafoniera, è un lampadario che sembra un riccio di mare...
-- Jumpjack --
9 messaggi
• Pagina 1 di 1