Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ho bisogno di aiuto di esperti...per maturità

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Ho bisogno di aiuto di esperti...per maturità

Messaggioda Foto UtenteAllIsDustYo » 28 mar 2017, 15:33

Salve a tutti, quest'anno ho la maturità e frequento l'indirizzo di elettrotecnica/ elettronica in un istituto professionale. Vorrei dei consigli su quali argomenti, e soprattutto, con quali collegarli e in che modo. Principalmente vorrei decidere le seguenti materie:

Italiano - si vede in seguito
Storia - come di sopra
Elettronica - ?
Elettrotecnica - La manutenzione
Meccanica - stavo pensando a "come un'azienda crea e pensa ad un determinato prodotto e come migliorarlo"

Vorrei farla principalmente sul PC, anche perché come post diploma farò un corso d'informatica. Grazie a tutti.
Foto UtenteAllIsDustYo
0 2

1
voti

[2] Re: Ho bisogno di aiuto di esperti...

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 28 mar 2017, 15:57

Un parere personale:

Italiano - come scrivere una relazione su un qualsivoglia argomento in modo tale da risultare chiara e comprensibile senza sforzo da parte del lettore, soprattutto in campo tecnico-scientifico
Storia - Rivoluzioni industriali e aspettative dalla industria 4.0
Elettronica - quello che sai meglio
Elettrotecnica - Le idee da applicare per avere una manutenzione preventiva efficace.
Meccanica - Cosa occorre considerare nel realizaare la parte meccanica di un sistema elettrico o elettronico

Quanto ai "collegamenti", il mio parere è di andare leggero: tutte le cose sono collegate, sopratutto se si restringe il campo ad un aspetto limitato. Non ho mai digerito le relazioncelle in cui i "collegamenti" sono prioritari su temi, a costo di forzature ridicole. Meglio il contenuto e sapere come le cose si posizionano le une rispetto alle altre.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Ho bisogno di aiuto di esperti...

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 28 mar 2017, 16:40

Per Elettrotecnica e meccanica, prova a leggere qualcosa in rete su: WCM, Industry 4.0, MTTF, ecc... Poi cerca nella tua testa per capire cosa scrivere su manutenzione e migliorie di prodotto.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

1
voti

[4] Re: Ho bisogno di aiuto di esperti...

Messaggioda Foto Utentenunziato » 28 mar 2017, 22:22

AllIsDustYo ha scritto:...e soprattutto, con quali collegarli e in che modo

Non è necessario fare dei collegamenti fra le materie. Se ci sono bene se non ci sono non è un problema.
Quindi scegli con una certa libertà gli argomenti.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Ho bisogno di aiuto di esperti...

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 mar 2017, 22:34

la manutenzione è un insieme di risorse tecniche e gestionali, è un bell'argomento ma non ho ben chiaro come lo approcceresti in relazione alla materia "elettrotecnica", non rischi di andare troppo fuori?
inoltre come la vedi tu la manutenzione? che hai studiato? che hai visto di "pratico"?

poi non so, qui siamo tutti più o meno lontani dagli anni della scuola

prova a sentire il parere di chi invece insegna, tipo Foto Utentesebago, Foto Utentenunziato, o chi ha insegnato, Foto Utenteadmin

Foto UtenteBrianz ha scritto:Le idee da applicare per avere una manutenzione preventiva efficace.

ricordo i "curiosi" obbiettivi aziendali, che puntavano alla riduzione del BM (brake maintenance) e dei fermi macchina rispetto all'anno precedente [per quella perniciosa pratica chiamata miglioramento continuo] e contemporaneamente alla riduzione delle ore di straordinario e delle risorse in genere (specie per la manutenzione), che verso la fine si tradusse in: niente più lavori al sabato e/o domenica, e rubinetti aperti solo per i ricambi indispensabili [manutentori: armatevi e arrangiatevi!] altrettanto curiosamente poi, uno dei due obbiettivi non poté essere centrato :roll:

ma ci sono esempi migliori del mio (per fortuna)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

3
voti

[6] Re: Ho bisogno di aiuto di esperti...per maturità

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 mar 2017, 0:55

Mah, io sono rimasto molto indietro.
La manutenzione non è un argomento specifico dell'elettrotecnica, ma investe più aspetti in un ambiente industriale. Foto Utenteattilio ha scritto alcuni articoli sull'attività di manutentore: leggili nel suo blog per fartene un'idea. Il sospetto che mi viene è che la scelta sia in realtà dettata da una insicurezza rispetto agli argomenti specifici dell'elettrotecnica, quali il principio di funzionamento di un motore asincrono o la trattazione del sistema trifase, ad esempio, consentendo di stare sul generico tanto più che lo studente non può avere un'esperienza che lo possa aiutare.
Per quel che riguarda i collegamenti, non ho mai capito da chi sia partita questa idea magnifica che dovrebbe mettere in risalto la capacità di orientarsi in ogni situazione ma che finisce per produrre associazioni fantasiose che non servono a nulla se non a provocare qualche risata.
Il mio consiglio è abbastanza semplice: degli argomenti sviluppati a lezione si sceglie quello sul quale ci si sente più preparati. Il collegamento di un argomento di elettrotecnica con quello di elettronica è automatico visto che le leggi fisiche di riferimento sono le stesse. Anche con l'italiano direi che il collegamento è inevitabile: per scrivere una relazione tecnica in Italia si usa l'italiano che deve essere chiaro e corretto.
Molto di più non ti so dire. L'importante, dal mio punto di vista, è dimostrare che gli argomenti scelti si conoscono bene. Tutto il resto, sempre per me, è solo fumo negli occhi.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

7
voti

[7] Re: Ho bisogno di aiuto di esperti...per maturità

Messaggioda Foto Utentesebago » 29 mar 2017, 12:34

admin ha scritto:...Per quel che riguarda i collegamenti, non ho mai capito da chi sia partita questa idea magnifica che dovrebbe mettere in risalto la capacità di orientarsi in ogni situazione ma che finisce per produrre associazioni fantasiose che non servono a nulla se non a provocare qualche risata.
Il mio consiglio è abbastanza semplice: degli argomenti sviluppati a lezione si sceglie quello sul quale ci si sente più preparati. ...
Tutto il resto, sempre per me, è solo fumo negli occhi.

Foto Utenteadmin mi scuserà se cito in particolare queste sue parole ma l'ho fatto per riaffermare (una volta di più) che le stracondivido in toto.
Per l'ennesima volta, accettando l'invito di Foto Utenteattilio, ripropongo le semplici riflessioni riguardo al "problema dei problemi" che viene posto dai giovani utenti in vista dell'Esame di Stato: la "TESINA"

a) cominciamo con il dire che questo termine (la "tesina", appunto) non compare mai nei documenti ufficiali (le ordinanze ministeriali, che dettano le regole per lo svolgimento dell'esame). né, tantomeno, vi appare l'idea che tale documento debba obbligatoriamente contenere i famigerati "collegamenti" con tutte (o quasi) le altre discipline. I documenti ufficiali invece parlano di "argomento scelto dal candidato", con il quale viene dato inizio al colloquio orale.
b) la lingua italiana (e sta scritto anche nell'ordinanza ministeriale) suggerisce istantaneamente che, esaurita l'esposizione di detto argomento, il colloquio orale prosegue, verificando la preparazione del candidato nelle discipline dell'ultimo anno di corso.
c) il colloquio orale si conclude dopo che il candidato ha preso visione delle proprie prove scritte, aggiungendo eventualmente le giustificazioni di scelte effettuate nella risoluzione dei quesiti proposti.

L'ordinanza ministeriale dice esplicitamente che il colloquio non può ritenersi completato senza che tutti e tre i suddetti passaggi siano stati condotti e portati a termine.
Da dove nasce dunque questa "idea magnifica" (come dice ironicamente Foto Utenteadmin), alias questa "presa per i fondelli" (come, assai meno prosaicamente, la definisce il sottoscritto) dei "collegamenti ad ogni costo"?
Io, nel tempo, dopo un'esperienza ventennale di commissario d'esame, un'ideuzza me la son fatta.
Tutto nasce dalla cattiva interpretazione di un passaggio dell'ordinanza, nella quale si afferma che "l'argomento scelto dal candidato può avere carattere multidisciplinare". Ora, questa affermazione significa che il candidato può scegliere di parlare di un argomento che, per sua natura, può (e non "deve") coinvolgere più discipline, ma - oltre a non eliminare la prosecuzione del colloquio su di esse - non obbliga affatto a trovare artificiosamente (eufemismo voluto) collegamenti ridicoli o inesistenti (ho visto cose che voi umani...tipo Leopardi "collegato" con lo studio della stabilità dei sistemi). Si dimentica sempre, in questi casi, che i collegamenti hanno un senso se effettivamente (e non artatamente) esiste un filo conduttore: per esempio se parlo di automazione industriale e di PLC, il pensiero corre agevolmente e correttamente alle fasi storiche che hanno portato alle varie rivoluzioni industriali e alle loro conseguenze sociali, di ieri e di oggi (vedo improbabile, invece, una connessione con Ugo Foscolo...).
Questa "cattiva interpretazione" (a voler essere benevoli), è comprensibile (ma non giustificabile) che la facciano gli studenti: si costruiscono la pia l'illusione che così facendo i commissari d'esame saranno obbligati a fargli domande (solo) su quegli argomenti che ha scodellato nel "percorso" (altro termine sconcio con il quale viene indicata la tesina).
E' invece del tutto indecente che la propongano ai loro allievi gli stessi docenti interni, quasi pretendendo che i commissari esterni facciano buon viso a cattivo gioco, per amore di una supposta pax verso una (non dichiarata) guerra fra blocchi.
Giusto per levare il velo, una volta di più, su questo andazzo indecente, dico che non raramente mi è capitato di vedere una "tesina" così composta:
- foglio formato A4, scritto a mano e con grafia incerta, titolato "percorso", contenente l'elenco delle discipline dell'ultimo anno;
- a fianco a ogni disciplina, l'argomento scelto.
Del tipo:
Italiano: Giosuè Carducci
Storia: il nazismo
Inglese: the three phase induction motor
Matematica: le derivate
Impianti Elettrici: gli impianti di terra
Sistemi: i diagrammi di Bode
ecc. ecc.
Ecco, ricaliamo il velo pietoso.

Eppure non è difficile venirne a capo.
Basterebbe osservare qualche regoletta essenziale e trarne le dovute conseguenze.
Cos'è questo benedetto (o stramaledetto) "argomento scelto dal candidato"?
Come dice il nome stesso, è un argomento (uno, non dieci) che il candidato sceglie per dare inizio al colloquio.
Nella ratio della norma, è una sorta di "facilitazione" che il legislatore ha scelto per mettere a proprio agio chi inizia il colloquio orale (fonte comprensibile d'ansia) ma anche per far risaltare una preparazione ad ampio spettro del candidato, la sua capacità di cogliere aspetti anche extracurricolari dell'argomento, la sua abilità nel calare la sua preparazione in contesti extrascolastici e professionali.
A fronte di "tesine" ignobili, o di esposizioni tiepide, devo riconoscere di aver visto lavori splendidi ed encomiabili sotto tutti i profili: lavori pregevoli per forma espositiva e per contenuti, analisi dettagliate di situazioni in contesti produttivi, progetti legati a vere e proprie realtà impiantistiche territoriali, per finire con realizzazione di modellini laboratoriali che erano veri e propri gioiellini. Tutta roba dalla quale era facile dedurre la serietà e la profondità del livello di competenze raggiunto. Nulla a che fare con l'elenchino (e poco conta se messo su "pauerpoin", o annacquato su paginate di carta) di cui sopra.

Che fare, dunque? Quali consigli dare al nostro giovane utente Foto UtenteAllIsDustYo?
Quello più semplice:
a) scegli un argomento che durante quest'anno (o nel corso di questi ultimi anni) ti abbia particolarmente affascinato e/o sul quale ti senti particolarmente a tuo agio;
b) sviluppalo, cercando materiale aggiuntivo anche in rete o in altra documentazione;
c) analizza e inserisci (sempre che sia possibile) i legami con altre discipline del corso di studi, ma senza l'ossessione di volerci infilare a forza cose che non ci appiccicano;
d) dagli una stesura ordinata (e non importa che sia cartacea, multimediale o altro, può anche essere semplicemente orale);
e) affianca, sempre che sia possibile, una breve esperienza laboratoriale/modellino che dimostri che hai conseguito anche competenze operative;
f) curane bene l'esposizione, ricordando che non hai tutto il tempo che vuoi, ma circa una decina/quindicina di minuti, tradotto: devi fare le prove con l'orologio in mano!
g) e, ultimo ma non meno importante, studia e preparati a sostenere il colloquio anche nelle altre materie, senza avere la pretesa che i commissari d'esame ti assecondino negli argomenti che vorresti.
Un esame è un esame, e da che mondo è modo le domande non (se) le fa l'esaminato.

Saluti

P.S.: corre voce che dall'anno prossimo questa faccenda della "tesina" sarà sostituita da una relazione del candidato in merito alla propria esperienza di alternanza scuola-lavoro. Buona (teoricamente) l'idea ma, se penso alla modalità con cui in moltissimi contesti viene - inevitabilmente - portata avanti, prevedo esiti disastrosi.

P.P.S.: Spero che basti, ora mi concentro sulla sfera di cristallo per sapere dove e cosa andrò a fare l'anno prossimo, visto che mi troverò a zero ore:
1) il tappabuchi dei colleghi assenti: p=82%
2) il "potenziatore" (alias insegnante di sostengo...a qualche insegnante): p=8%
3) l'insegnante di sostegno (alias il surrogato di genitori inesistenti o incapaci, o dell'assistente sociale): p=7%;
4) l'insegnante di matematica al liceo classico: p= 3%
Spero che il buon Dio sia clemente. Sono un peccatore ma sono anche pentito.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Ho bisogno di aiuto di esperti...per maturità

Messaggioda Foto Utentemir » 4 apr 2017, 9:40

AllIsDustYo ha scritto:..Elettrotecnica - La manutenzione

Se immagini che "la manutenzione"e credo che ti riferisca a quella "industriale" sia esclusivamente legata all'Elettrotecnica, posso assicurarti che sei fuori strada. Chi opera nel settore della manutenzione di impianti industriale nel settore elettrico,deve avere conoscenze di base di Elettrotecnica,Impianti Elettrici, Elettronica, Meccanica,Sistemi di misura, e relativa Normativa nonchè consocenze nel campo della Sicurezza inerente a specifiche procedure operative in impianti e/o macchine. Se poi si ha una specifica specializzazione si avrà la relativa specifica formazione in materia.
Dai retta, segui i "preziosi suggerimenti di Foto Utentesebago"nel precedente thread. ;-)

sebago ha scritto:per sapere dove e cosa andrò a fare l'anno prossimo,...

Mi dispiace Foto Utentesebago,leggere queste affermazioni mi rattrista, come mi rattrista vedere come questo paese stia lentamente perdendo tutte le sue eccellenze, e fra le prime quella dell'Istruzione. In bocca al lupo. Un abbraccio.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Ho bisogno di aiuto di esperti...per maturità

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 apr 2017, 10:40

sebago ha scritto:(...) Per l'ennesima volta, accettando l'invito di attilio, ripropongo le semplici riflessioni riguardo al "problema dei problemi" che viene posto dai giovani utenti in vista dell'Esame di Stato: la "TESINA" (...)
Foto Utentesebago, questo post lo potresti trasportare in un articolo: troppo interessante, sotto molti punti di vista, per rimanere confinato in un thread.

Saluti

p.s.
dopo avere risposto mi sono reso conto che si trova in Elettrotecnica generale, lo sposto in Aggiornamento e orientamento, forse più consono.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili