Buongiorno, durante un controllo mi e' capitato di vedere, in un cablaggio bordo macchina, dei puntalini di misura non giusta applicata ai fili. Essendo apparecchiature con tensioni di funzionamento molto basse e alcuni di questi fili sono di segnale, mi chiedevo se poteva essere giusta , anche a vostro parere, la perplessita' che questi portino a malfunzionamenti. Parliamo di sezioni 0,25/0,50 mmq e morsetti a molla.
Insomma quale e' il vostro parere e la vostra esperienza a riguardo in particolare su sensori.
Grazie
Puntali sbagliati, quali problemi?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
CarloCoriolano ha scritto:Perdita di tempo.
In che senso?
Scusami ma non ho capito
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
2
voti
Mi preoccuperei di più sugli effetti di usare o non usare i puntali, causa l'interposizione di metalli diversi, nella giunzione, e gli effetti che possano avere nel tempo. Piuttosto che preoccuparsi della misura del punale non crimpato o del colore dell'isolante. Perdita di tempo.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Non penso sia una perdita di tempo, contatto e ossido sono problemi che hai anche fra Cu e Fe. Il vantaggio del puntale e' sicuramente nella superfice di contatto ( rugosita').Comunque grazie.
-

elettroigor
0
voti
lavoro fatto in modo approssimativo che porta a conseguenze nel tempo.
se si forma un cattivo contatto sui segnali poi occorre cercare un guasto che a volte non e' nemmeno facile da individuare.
se si forma un cattivo contatto sui segnali poi occorre cercare un guasto che a volte non e' nemmeno facile da individuare.
2
voti
Un cablaggio di conduttori di piccolissima sezione realizzato in maniera non corretta, vien da se che nel tempo possa portare a difetti dovuti a fattori ambientali differenti (ambiente,vibrazioni,etc..) con conseguenti malfunzionamenti della macchina e/o dispositivo, pertanto se si rileva un cablaggio a cacchien forse è il caso di ripristinarlo in maniera corretta .. puntalino di sezione idonea e crimpatura idonea, a maggior ragione se il morsetto è del tipo a molla e se il conduttore supporta segnali. 
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
C'è anche l'aspetto commerciale, inutile negarlo.
Un quadro con fili multicolori, i numerini ( a che pro? se già i fili sono colorati?), i puntalini.....sono più belli.
E non ditemi di non esservi mai trovati nella situaione di "abbellire"...
Un quadro con fili multicolori, i numerini ( a che pro? se già i fili sono colorati?), i puntalini.....sono più belli.
E non ditemi di non esservi mai trovati nella situaione di "abbellire"...

-

Antonino2017
65 3 - New entry

0
voti
Antonino2017 ha scritto:.. i numerini ( a che pro? se già i fili sono colorati?)..
Posso assicurarti, che nel cablaggio di un quadro elettrico, i numerini o meglio la siglatura dei singoli conduttori ha un importante ed utile significato/scopo; aspetto per nulla sostituibile dai colori dei conduttori, che assolvono a tutt'altro compito anch'esso importante.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
1
voti
Grazie a tutti per le risposte, più o meno confermati i dubbi che avevo.
Per quanto riguarda la rugosità diminuisce non aumenta il contatto, ho sempre pensato che la classica forma elicoidale che si tende a dare al trefolo aggiunta alla sezione circolare diminuiscano la superficie a contatto, se poi aggiungiamo il processo di trafilatura che non dovrebbe subire ulteriori lavorazioni, dovrebbe, spero, spiegare il mio punto di vista. Se mi sbaglio ben contento di capire dove
. Grazie nuovamente
Per quanto riguarda la rugosità diminuisce non aumenta il contatto, ho sempre pensato che la classica forma elicoidale che si tende a dare al trefolo aggiunta alla sezione circolare diminuiscano la superficie a contatto, se poi aggiungiamo il processo di trafilatura che non dovrebbe subire ulteriori lavorazioni, dovrebbe, spero, spiegare il mio punto di vista. Se mi sbaglio ben contento di capire dove
. Grazie nuovamente-

elettroigor
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica