Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diffusione sonora a partire da uscita integrata TV

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Diffusione sonora a partire da uscita integrata TV

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 apr 2017, 21:53

Non mi capita spesso di accogliere richieste "strambe" su sistemi simil filodiffusione.
C'è un mio cliente, titolare di una parruccherìa, che desidera tra l'altro l'installazione di due o tre casse nel controsoffitto, da collegare direttamente all'uscita audio del televisore che appenderà alla parete.

Ora io di questi sistemi non mi occupo quasi mai, quindi mi trovo un po' spiazzato perché non so se sia conveniente e soprattutto funzionale collegare anche solo tre casse ai pin L/R che credo non siano amplificati (né preamplificati) di un moderno TV lcd.

Volendo evitare un amplificatore DIN e relative casse, piuttosto che un impianto stereo né tanto meno dolby digital (che per altro io preferirei, specialmente magari anche wireless), considerando che

i. l'ambiente è a forma di "L" per una stima a spanne di circa 60 mq
ii. tutto deve passare nel controsoffitto compresi i diffusori
iii. ogni alternativa a quanto richiestomi, considerando l'ambiente di cui parliamo, sarà sicuramente a me gradita :mrgreen:

Mi hanno consigliato di gestire la cosa come un sistema car audio, appena ho un po' di tempo libero andrò ad informarmi in merito.

Nel frattempo ogni osservazione sarà gradita.

Saluti

edit
so che la sezione dove ho inserito la discussione non è quella giusta, lo lascio qui qualche giorno solo per darne maggiore visibilità, poi lo sposterò nel forum più consono
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[2] Re: Diffusione sonora a partire da uscita integrata TV

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 26 apr 2017, 22:11

quante casse?(tre) :mrgreen: mono o stereo? sai meglio di me che devi amplificare. E presente già un sistema audio?
Dobloni/svanziche, o altra moneta, a disposizione?
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[3] Re: Diffusione sonora a partire da uscita integrata TV

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 apr 2017, 22:34

elettroigor ha scritto:mono o stereo?

io direi stereo :cool:

elettroigor ha scritto:sai meglio di me che devi amplificare

diciamo che lo sapevo ma che confidavo in qualcuno che mi dicesse: coglio...te esiste l'xxxyyy

elettroigor ha scritto:E presente già un sistema audio?

nada (non la cantante!)

elettroigor ha scritto:Dobloni/svanziche, o altra moneta, a disposizione?

carta igienica...

no dai scherzo, deve servire per non sparare a manetta il volume del televisore in un punto, ma avercelo distribuito nella sala in maniera più o meno omogenea, non deve essere una disco-parruccherìa :mrgreen:
il problema costi non è un problema, ma ovviamente non si hanno grosse pretese

grazie
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[4] Re: Diffusione sonora a partire da uscita integrata TV

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 26 apr 2017, 23:00

Per la pulizia andrei su un uscita AUX di un impianto audio esistente,con il vantaggio di avere altre fonti oltre la tv. altrimenti mi orienterei su un sistema a due canali (no doldy) con volumi separati. passerei nel controsoffitto ma posizionerei le casse a parete ai 4 angoli, cosi da avere una uniformità di livello sonoro, e forse migliore qualità.Se vai a soffitto (diffusori ad incasso) terrei aperta la porta del mono. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[5] Re: Diffusione sonora a partire da uscita integrata TV

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 apr 2017, 23:01

ci penso su, intanto thanks
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[6] Re: Diffusione sonora a partire da uscita integrata TV

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 26 apr 2017, 23:44

Ciao Attilio... per estrarre l'audio avendo come sorgente una TV puoi utilizzare diverse soluzioni, (chiaramente dipende dalla TV che hai a disposizione, ho notato che le TV più moderne hanno sempre meno ingressi/uscite a bordo) : tramite uscita HDMI -ARC, tramite uscita ottica, se presente tramite scart oppure tramite uscita Cuffie. Per quanto ne so (magari qualcuno ha una soluzione diversa) hai bisogno per forza di un amplificatore e di relative casse.

Hai già visto la TV che dovrai utilizzare? Potrebbe essere quello il punto di partenza...

L'altro giorno ho visto un kit molto bello della bose composto da un amplificatore e due casse... avevano un suono molto potente e ben definito, tuttavia non era esposto il prezzo!

Personalmente utilizzerei una soluzione del genere anche se non per forza della bose che in effetti costicchia un po'... così hai il vantaggio di mettere l'amplificatore in un punto in cui il personale lo possa manovrare con facilità, magari nel banco, Così hai la possibilità di collegare altre sorgenti audio, magari uno stereo o meglio ancora uno smartphone!
Foto Utentejoubbanne
23 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Diffusione sonora a partire da uscita integrata TV

Messaggioda Foto Utentemir » 27 apr 2017, 8:31

attilio ha scritto:Nel frattempo ogni osservazione sarà gradita.

Considerando che il tvc non offre uscite audio aux amplificate, ma con buone probabilità offrirà un'uscita audio stereo preamplificata, in genere i classici pinjack (o in alternativa HDMI o Scart) da questi dovrà partire la realizzazione della diffusione sonora, pertanto sarà indispensabile amplificare il segnale.
Da questo punto iniziano le considerazioni di impianto.
Una soluzione ad hoc può essere quella di valutare un sistema di diffusione sonora del tipo BTicino o Vimar o ..., ma mi pare di capire che sia troppo, e si voglia semplicemente diffondere il sottofondo audio di video adatti all'ambiente e/o musica... pertanto si dovrà considerare l'installazione di due/quattro diffusori da scegliere per installazione a controsoffitto (..
attilio ha scritto:l'altro l'installazione di due o tre casse nel controsoffitto..
) e qui credo che consigliavano la soluzione del hifi car audio (
attilio ha scritto:Mi hanno consigliato di gestire la cosa come un sistema car audio..
) in quanto i diffusori per il car audio si prestano bene per l'installazione a pannello (foro in misure da 100mm,130mm,160mm,200mm ed ellittica 9x15 con mascherina di copertura fissaggio e di differenti potenze disponibili e a buon prezzo) un semplice foro, quattro viti e via, ovviamente sarà da valutare poi la tipologia del diffusore, anche se per questo tipo di realizzazione un larga banda è sufficiente.Ovviamente se non si considera la soluzione car audio, si dovrà optare per diffusori previsti ad installazione controsoffitto di vari costruttori.
C'è poi da considerare l'amplificazione del segnale, in tal caso un amplificatore audio di potenza discreta (un 2x40W max) dovrebbe soddisfare la necessità, e magari con i controlli audio a bordo. In tal caso se si considera di utilizzare anche in qui la soluzione car audio si dovrà valutare la necessità dell'alimentazione (alimentatore) dedicata al finale audio, non da sottovalutare (costo-installazione..).
In fine c'è da considerare in tutti e due i casi (ampli audio o ampli car audio) l'adattamento di impedenza nei rispettivi canali, quando si realizzerà il collegamento, a non sbilanciare i canali o sovraccaricaricarli.
Un veloce alternativa, che a mio avviso può essere rapida ed indolore (no installazione controsoffitto,budget contenutissimo e risultato più che soddisfacente) può essere l'utilizzo di un sistemino audio per PC, del tipo logitech and other. ;-)
O_/
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Diffusione sonora a partire da uscita integrata TV

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 apr 2017, 8:38

Grazie Foto Utentejoubbanne e Foto Utentemir, mi confermate che i miei dubbi erano fondati
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[9] Re: Diffusione sonora a partire da uscita integrata TV

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 27 apr 2017, 9:49

Dai un occhiata al prodotto "Giove" di Vivaldi
http://vivaldigroup.it/it/schede-prodotto/multiroom-all-in-one-stand-alone/302/vivaldi-giove-ifree

Lo metti in una cassetta 503 e ci sono i diffusori da controsoffitto. Dovresti completarlo con ingresso aux che colleghi al TV. A questo punto gli dai la radio e musica da penna USB.
Quando mi chiedono piccoli sistemi di diffusione sonora lo consiglio, si sente bene e costa poco. Dovresti trovarlo nei distributori di materiale elettrico.
Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: Diffusione sonora a partire da uscita integrata TV

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 27 apr 2017, 13:21

Filo diffusione My Homo della Bticino e ti colleghi all' uscita cuffie della TV
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY