fusibile interrotto su caricabatteria bosch
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
ciao ho saldato i 4 diodi raddrizzatori ,il mosfet deve ancora arrivare,ti volevo chiedere a proposito del diodo ph4148 in parallelo alaa resistenza r5 68 ohm:quando lo misuro in senso inverso risulta circuito aperto e quando lo misuro in senso diretto con manopola indice su "prova diodi" fornisce 543 ma se scosto la manopola su ohm e scala 2k (sempre in senso diretto),non ottengo nessun valore.cosa vuol dire?
0
voti
Sscusa ma ho fatto un piccolo guaio mi si e' staccata quella bandella con striscia rossa che era collegata ai due diodi di segnalazione di carica rosso e verde;la bandella ha un conduttore contrassegnato da un linea rossa .Entrambi i diodi led hanno all'interno due lamelle una piu' grande e una piccola;quando metto il puntale rosso sulla lamella grande e quello nero sulla lamella piccola si accende.Viceversa quello verde si accende quando metto il puntale rosso sulla lamella piccola e quello nero sulla lamella grande si accende.Che logica devo seguire per ricollegare la bandella ,potresti aiutarmi??Grazie
0
voti
sono cose che succedono, con l'esperienza avresti segnato la linea
Comunque non dovrebbe essere un grosso problema.
intento devi controllare il flat con 3 fili dove è collegato sul PCB, cercando di individuare quale è il comune e se va a massa od al +.
Ma credo che sia una massa e due servizi e cioè uno al led rosso ed uno al led verde.
Come vedi i due led hanno un pin in comune.
Guarda dove sono collegati sul PCB del caricabateria.
I diodi con i multimetri vanno provati sulla posizione -diodo- in ohm non credo che ci sia corrente a sufficienza per poterli testare, con i tester analogici si poteva fare e poi non c'era il provadiodi

Comunque non dovrebbe essere un grosso problema.
intento devi controllare il flat con 3 fili dove è collegato sul PCB, cercando di individuare quale è il comune e se va a massa od al +.
Ma credo che sia una massa e due servizi e cioè uno al led rosso ed uno al led verde.
Come vedi i due led hanno un pin in comune.
Guarda dove sono collegati sul PCB del caricabateria.
I diodi con i multimetri vanno provati sulla posizione -diodo- in ohm non credo che ci sia corrente a sufficienza per poterli testare, con i tester analogici si poteva fare e poi non c'era il provadiodi

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
ciao,aggiornamento:ho collegato fusibile ,diodi rettificatori,resistenza e diodo ,bandella colorata,mos-fet,condensatore e collegato alla rete 230 volt il caricabatteria .Si e' accesa il led verde
per ora tutto bene ,poi ho provato la tensione ai capi dell'inserzione della batteria ma zero tensione ,forse ha bisogno del carico .Domani mi procuro la batteria 36 volt e faccio la prova del nove (Per ora sembra funzionare)

0
voti
ciao purtroppo dopo aver messo la batteria i led restano spenti ,se la tolgo rimane acceso fisso il led verde e la sequenza del funzionamento e' la seguente:led verde acceso fisso batteria carica ,led verde acceso alternato batteria in carica,led rosso acceso fisso temperatura alta,led rosso acceso alternato non c'e batteria.Qualche consiglio?C'e' da dire che non ho provato il circuito integrato ;non so come farlo.Come funziona ora sembrerebbe "batteria carica"anche se non c'e nessuna batteria inserita.Comunque grazie ancora, non avevo mai provato a fare una riparazione cosi' LUNGA

0
voti
ciao altro aggiornamento Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)