Impedenze su Spice
-
franzcecco
10 3 - Messaggi: 30
0
voti
[11] Re: Impedenze su Spice
Sì, se riesci a vedere l'allegato è quello che ho fatto. Ma il valore si riferisce al picco della tensione? Non riesco a dare un significato in caso...
0
voti
[12] Re: Impedenze su Spice
Non capisco perche' ti ostini a usare un generatore di corrente (di che valore poi non si capisce).
Ridisegna bene il circuito, c'e' un generatore V2 bell'e pronto con la sua Rs e il condensatore di disaccoppiamento che sta li'; a far nulla. usa quel blocco li', e elimina anche il simbolo di massa che e' li' flottante accanto a R4.
Poi metti tu i nomi ai nodi. Chiama ad esempio il nodo di base "IN", e poi ottieni l'impedenza d'ingresso (ad esempio) come V(IN)/I(R7).
Puoi anche calcolarla come M(V(V2:+)/I(V2:+)) (sintassi classica SPICE M sta per Magnitude) e in questo casi ottiemi l'impedenza di ingresso comprensiva anche della resistenza da 50 ohm e del condensatore C2.
Ridisegna bene il circuito, c'e' un generatore V2 bell'e pronto con la sua Rs e il condensatore di disaccoppiamento che sta li'; a far nulla. usa quel blocco li', e elimina anche il simbolo di massa che e' li' flottante accanto a R4.
Poi metti tu i nomi ai nodi. Chiama ad esempio il nodo di base "IN", e poi ottieni l'impedenza d'ingresso (ad esempio) come V(IN)/I(R7).
Puoi anche calcolarla come M(V(V2:+)/I(V2:+)) (sintassi classica SPICE M sta per Magnitude) e in questo casi ottiemi l'impedenza di ingresso comprensiva anche della resistenza da 50 ohm e del condensatore C2.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
-
franzcecco
0
voti
[13] Re: Impedenze su Spice
Avrei fatto anche io così, ma mi è stato chiesto di usare quel generatore di corrente di ampiezza 1( per non rovinare il punto di lavoro, per la continua è come se fosse un circuito aperto) e senza la parte relativa al segnale (Vs e R7, le ho messe da parte appunto). A questo punto ho comunque seguito le tue indicazioni e mi sono ritrovato davanti a qualcosa del genere, che è comunque circa quello che ritrovo con la teoria, circa 4.6k ohm. E' un procedimento corretto ? I risultati ci sono, ma non se è giusto dal punto di vista formale...
0
voti
[14] Re: Impedenze su Spice
Certamente e' corretto, modulo e fase sono quelle che ci si aspetterebbe.
Ma perche' tutto cio'? E' un esercizio scolastico ?
Ma perche' tutto cio'? E' un esercizio scolastico ?
-
franzcecco
0
voti
[15] Re: Impedenze su Spice
Sì esattamente, più che scolastico direi universitario... Ti ringrazio ancora, sei stato fondamentale... a presto!
2
voti
[16] Re: Impedenze su Spice
Ciao,
mi intrometto dato che qualche volta mi è capitato di usare LTspice
Qualche suggerimento veloce su cose lette qua e la (non ho seguito proprio tutto).
Da quello che vedo nello schema non hai scelto un modello per i transistor. Per farlo: tasto destro sul simbolo del BJT->pick new transistor->scegli quello che vuoi (tipo il mitologico 2n2222
)
Per l'impedenza di ingresso puoi usare sia il generatore di prova di corrente che quello di tensione. Il generatore di corrente è comodo perché scegliendo un valore di 1 A (nella tab AC small signal) basta prendere la tensione ai suoi capi e si ha già l'impedenza senza dover fare il rapporto. LTspice traccia il diagramma del modulo in dB. Questo modulo in dB si ottiene normalizzando l'impedenza rispetto a 1 ohm quindi niente casini dal punto di vista dimensionale.
Per calcolare l'impedenza usando il generatore di tensione bisogna mettere un generatore di tensione in ingresso con in serie un condensatore (valore elevato tipo 1 F) per non "rovinare il bias". Si da un valore a caso nella tab AC small signal e si fa il rapporto tra la tensione del generatore e la corrente che lo attraversa.
Per l'amplificazione dipende da quello che ti serve: se vuoi l'amplificazione di tensione metti un generatore di tensione in ingresso e misura la tensione di uscita.
Chiedo scusa se ho ripetuto cose già dette da
banjoman

mi intrometto dato che qualche volta mi è capitato di usare LTspice
Qualche suggerimento veloce su cose lette qua e la (non ho seguito proprio tutto).
Da quello che vedo nello schema non hai scelto un modello per i transistor. Per farlo: tasto destro sul simbolo del BJT->pick new transistor->scegli quello che vuoi (tipo il mitologico 2n2222
Per l'impedenza di ingresso puoi usare sia il generatore di prova di corrente che quello di tensione. Il generatore di corrente è comodo perché scegliendo un valore di 1 A (nella tab AC small signal) basta prendere la tensione ai suoi capi e si ha già l'impedenza senza dover fare il rapporto. LTspice traccia il diagramma del modulo in dB. Questo modulo in dB si ottiene normalizzando l'impedenza rispetto a 1 ohm quindi niente casini dal punto di vista dimensionale.
Per calcolare l'impedenza usando il generatore di tensione bisogna mettere un generatore di tensione in ingresso con in serie un condensatore (valore elevato tipo 1 F) per non "rovinare il bias". Si da un valore a caso nella tab AC small signal e si fa il rapporto tra la tensione del generatore e la corrente che lo attraversa.
Per l'amplificazione dipende da quello che ti serve: se vuoi l'amplificazione di tensione metti un generatore di tensione in ingresso e misura la tensione di uscita.
Chiedo scusa se ho ripetuto cose già dette da

mark
0
voti
[17] Re: Impedenze su Spice
Come avevo gia' detto, non conosco LTSpice, quindi l'apporto di
MarkyMark e' sicuramente utile!
Con SPICE o PSpice le cose sono meno intuitive (o facili, dipende dai punti di vista) ma ha un pregio (per me) fa solo ed esattamente quello che gli dico di fare (e calcolare, e visualizzare). E' meno automatico, diciamo...

Con SPICE o PSpice le cose sono meno intuitive (o facili, dipende dai punti di vista) ma ha un pregio (per me) fa solo ed esattamente quello che gli dico di fare (e calcolare, e visualizzare). E' meno automatico, diciamo...

1
voti
[18] Re: Impedenze su Spice
... e magari rovescia il generatore di corrente
Come lo hai messo "spinge" verso il basso ed infatti hai una impedenza di ingresso di 4,6 kΩ sì, ma con fase praticamente 180° come dire -4,6 kΩ
In questo caso praticamente resistivo non è un grande problema, se te ne accorgi cambi segno, ma nel caso di impedenze vere e proprie è più difficile ritrovare la natura giusta dell'impedenza.
Ovviamente facendo il rapporto con la corrente entrante nell'amplificatore (col verso giusto) le cose vanno a posto da sole, ma perdi la "comodità" di usare 1A di generatore di test.
Come lo hai messo "spinge" verso il basso ed infatti hai una impedenza di ingresso di 4,6 kΩ sì, ma con fase praticamente 180° come dire -4,6 kΩ
In questo caso praticamente resistivo non è un grande problema, se te ne accorgi cambi segno, ma nel caso di impedenze vere e proprie è più difficile ritrovare la natura giusta dell'impedenza.
Ovviamente facendo il rapporto con la corrente entrante nell'amplificatore (col verso giusto) le cose vanno a posto da sole, ma perdi la "comodità" di usare 1A di generatore di test.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
-
franzcecco
0
voti
[19] Re: Impedenze su Spice
Grazie a tutti ragazzi, gentilissimi. Qualsiasi altra informazione al riguardo è ben accetta!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)