Buona sera,
Cerco ma non trovo forse perché quello che cerco non esiste : salvamotore per la protezione di un piccolo motore 3F con una corrente assorbita max di 0.6A.
Magari di norma si fa con un magnetotermico? ... e quindi si ripresenta lo stesso problema : esista un magnetotermico 3f da 1 A
motore 300 W 0,6 A ... salvamotore o magnetotermico
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
-
VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

1
voti
[2] Re: motore 300 W 0,6 A ... salvamotore o magnetotermico
La protezione elettrica di un motore elettrico è assicurata da un interruttore magnetoelettrico opportunamente tarato ed inserito in serie al circuito di alimentazione, sarà a due poli se l'alimentazione è di tipo monofase ed a tre poli se l'alimentazione è di tipo trifase. I magnetotermici sono disponibili per diversi valori di intensità di corrente nominale, ed anche con un range da.. a.. pertanto regolabili.
Se con
si, posso confermarti che sono disponibili per assorbimenti di 1 A, ed anche regolabili, in tal senso puoi vedere ad esempio la serie Sirius della Siemens.
VanDerGraaf ha scritto:esista un magnetotermico 3f da 1 A
Se con
intendi trifase;VanDerGraaf ha scritto:..3f ..
si, posso confermarti che sono disponibili per assorbimenti di 1 A, ed anche regolabili, in tal senso puoi vedere ad esempio la serie Sirius della Siemens.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-
MASSIMO-G
14,3k 6 9 12 - G.Master EY

- Contatta:
3
voti
[3] Re: motore 300 W 0,6 A ... salvamotore o magnetotermico
Per quella taglia è classico l'uso del salvamotore da 0.6-1A , tra l'altro i salvamotori che utilizziamo noi di solito (P25M Schneider o MS ABB) con quelle correnti molto piccole hanno poteri di interruzione altissimi e possono essere messi quasi ovunque non preoccupandosi troppo della corrente di corto circuito
-
VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

0
voti
[4] Re: motore 300 W 0,6 A ... salvamotore o magnetotermico
Per chiudere il discorso,
dopo qualche ragionamento e sulla scorta del fatto che lo spazio nel armadio è pochissimo ho fatto queste due considerazioni:
Le norme di buona tecnica lasciano la libertà sotto una certa potenza di proteggere il motore dalle sovraccarico ( CEI 44-5 EN 60204-1 "EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO DELLE MACCHINE" cap. 7.3 "Protezione dei motori contro i sovraccarichi" è obbligatoria se motore maggiore di 0,5 kW)
--> Posso utilizzare un magnetotermico tripolare per proteggere il motore dal cortocircuito e la linea di alimentazione del motore dal sovraccarico e cortocircuito ( così me la cavo con solo 5 moduli: 3 per la protezione e 2 per il contattore tripolare).
Sembra una buona soluzione?
dopo qualche ragionamento e sulla scorta del fatto che lo spazio nel armadio è pochissimo ho fatto queste due considerazioni:
Le norme di buona tecnica lasciano la libertà sotto una certa potenza di proteggere il motore dalle sovraccarico ( CEI 44-5 EN 60204-1 "EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO DELLE MACCHINE" cap. 7.3 "Protezione dei motori contro i sovraccarichi" è obbligatoria se motore maggiore di 0,5 kW)
--> Posso utilizzare un magnetotermico tripolare per proteggere il motore dal cortocircuito e la linea di alimentazione del motore dal sovraccarico e cortocircuito ( così me la cavo con solo 5 moduli: 3 per la protezione e 2 per il contattore tripolare).
Sembra una buona soluzione?
0
voti
[6] Re: motore 300 W 0,6 A ... salvamotore o magnetotermico
Per favore, solo per la mia conoscenza
, potete scrivermi in cosa si differenziano i "salvamotori" dai " magnetotermici".
Ho letto su Wiki: parlano di salvamotori come dispositivi di protezione comandati dalla temperatura del motore, oppure di PTO (termistori a coefficiente positivo),
mentre i magnetotermici sono interrutttori dispositivi di protezione che intervengono (lentamente, lamina bimetallica) per sovracorrente modesta e (rapidamente per effetto magnetico) per sovracorrente elevata.
ma non sono sicuro di aver capito bene.

Ho letto su Wiki: parlano di salvamotori come dispositivi di protezione comandati dalla temperatura del motore, oppure di PTO (termistori a coefficiente positivo),
mentre i magnetotermici sono interrutttori dispositivi di protezione che intervengono (lentamente, lamina bimetallica) per sovracorrente modesta e (rapidamente per effetto magnetico) per sovracorrente elevata.
ma non sono sicuro di aver capito bene.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)