Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tristezza, chiusura di una azienda

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[11] Re: Tristezza, chiusura di una azienda

Messaggioda Foto Utentemir » 13 lug 2017, 18:22

lelerelele ha scritto:.. però se non si trova una soluzione la nostra patria salta!

Non voglio essere pessimista, ma questa della Grafoplast, non è l'unica realtà, purtroppo ce ne sono state molte prima e ce ne saranno molte ancora. Nell'aria si respira un'indifferenza totale da parte di chi dovrebbe amministrare il paese e tutelare il proprio patrimonio produttivo e non solo. Nelle aziende l'aria che si respira non è salubre. Con velocità, tempi e metodiche differenti tutte le aziende stanno mettendo in campo ciò che la politica gli ha offerto su un piatto d'argento relativamente alla forza lavoro e alla possibilità di delocalizzare.E dinanzi a questa realtà ci si sente sempre più disarmati.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[12] Re: Tristezza, chiusura di una azienda

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 lug 2017, 18:28

sono d'accordo Foto Utentemir.

e se parliamo di incentivi alle aziende, dovremmo dire, ecco che fanno qualcosa per evitare cio di cui abbiamo discusso fino ad ora, mi sto riferendo a:

detrazione del 140% su macchinari
detrazione del 240% su macchinari che hanno connessione internet

non sono esperto del settore ma conosco chi ne beneficia...
e io mi chiedo, i prossimi 10 anni, che questa marea di soldi non verrà più versata, dalle aziende,(e tutto in regola), dove li troviamo?

la risposta è inutile, come tutto il discorso :twisted:

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

1
voti

[13] Re: Tristezza, chiusura di una azienda

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 13 lug 2017, 18:44

la Grafoplast fino al giorno prima di essere venduta era la leader del mercato , io ho utlizzato Modernotecnica per una decina di anni e poi per quasi quindici Grafoplast, Mi dispiace proprio
Avatar utente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: 20 set 2004, 8:31
Località: PIACENZA

0
voti

[14] Re: Tristezza, chiusura di una azienda

Messaggioda Foto Utentemir » 13 lug 2017, 19:22

MASSIMO-G ha scritto:Mi dispiace proprio

E' veramente triste, leggere di queste realtà, e dispiace per chi in quell'azienda ci lavora, per chi ha creduto in quell'azienda, per la città per l'indotto e per il declino in tutti i settori che sta vivendo questo paese..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[15] Re: Tristezza, chiusura di una azienda

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 13 lug 2017, 20:43

Gestire un'azienda in Italia è sempre più difficile, aumentano i bastoni tra le ruote posti dalla burocrazia.
Non vedo vie d'uscita, secondo me abbiamo passato il punto di non ritorno.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Avatar utente
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4178
Iscritto il: 21 dic 2006, 9:59
Località: Milano

0
voti

[16] Re: Tristezza, chiusura di una azienda

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 lug 2017, 8:22

non sono d'accordo.

Ovviamente non nego che la burocrazia sia un grosso intralcio e il livello di tassazione pure, ma di fatto chiusure come questa sono dovute solo al voler massimizzare i profitti.

La ditta era aperta da anni, quindi la burocrazia era stata già "digerita", e a quanto dicono era anche in attivo. Quindi riusciva a stare sul mercato nonostante il livello di tassazione.

Io lavoro in una ditta ormai grande, circa 1000 persone delle quali 300 acquisite recentemente da una ditta in crisi, per acquisire know-how e un mercato nuovo.

I proprietari sono però italianissimi... ogni tanto citano gli intoppi, che per loro sono principalmente gli stipendi elevati, ma più che altro per giustificare una marcata diminuizione degli aumenti di stipendio negli ultimi anni.

Delocalizzano da sempre alcune produzioni, tenendo in Italia collaudo finale progettazione, commerciale e anche molte lavorazioni "di basso livello", es officina interna e recentemente linea montaggio schede circuiti stampati.

Non sono deficienti, sfruttano come tutti le mille possibilità per avere finanziamenti e agevolazioni.

Magari si accontentano di qualche punto in meno di utile, ma danno lavoro nel loro paese, sono miliardari comunque e soprattutto esercitano il potere.

Sono gli speculatori che vanno via, non i veri imprenditori
Avatar utente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8800
Iscritto il: 2 apr 2013, 16:08

0
voti

[17] Re: Tristezza, chiusura di una azienda

Messaggioda Foto Utentemir » 14 lug 2017, 8:32

Delocalizzare per un'azienda è un'opportunità,agevolata, special modo per alcuni settori, dalle tecnologie disponibili e giustamente le aziende ed i mercati cercano paesi senza rischi ed ostacoli alla redditività e di conseguenza ci saranno paesi che attraggono capitali ed imprese con cui l'Italia si trova a competere. Poi vien da se che se la classe dirigente di questo Paese non mette in essere semplici strumenti come la riduzione delle tasse, una burocrazione molto snella e un decisivo funzionamento dei servizi (dalle infrastrutture al fisco etc etc) il Paese non potrà mai essere competitivo e l'aziende non avranno (purtroppo e giustamente) convenienza a restare.. :?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

-1
voti

[18] Re: Tristezza, chiusura di una azienda

Messaggioda Foto Utenteblusol » 14 lug 2017, 8:57

Bisogna cambiare la mentalità dell'Italiano che si lamenta e basta.
Tra l'altro la situazione è oramai precipitata perché le nuove leve hanno tante pretese ma hanno poca voglia di fare i sacrifici.
Avatar utente
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 21 lug 2005, 17:02

4
voti

[19] Re: Tristezza, chiusura di una azienda

Messaggioda Foto Utentemir » 14 lug 2017, 9:04

blusol ha scritto:Bisogna cambiare la mentalità dell'Italiano che si lamenta e basta.

Ancora con questa storiella ..
blusol ha scritto:..perché le nuove leve hanno tante pretese ma hanno poca voglia di fare i sacrifici.

ed evitiamo di fare di un erba un fascio, e cerchiamo di avere più rispetto per le nuove leve,del resto questa situazione "critica" glie l'abbiamo lasciata noi.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

4
voti

[20] Re: Tristezza, chiusura di una azienda

Messaggioda Foto UtenteNSE » 14 lug 2017, 9:39

Si, ma se non ho capito male, questo è il classico caso di acquisizione e svuotamento.
La burocrazia non c'entra nulla.
Io ti compro, trasferisco a me brevetti e mercato, e il resto diventa superfluo.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Avatar utente
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30 nov 2014, 18:25

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti