MSilvano ha scritto:Probabilmente per evitare un'interruzione troppo lunga non possono sostituire i cavi, che comporterebbe, tra l'altro, anche la demolizione del muro sotto alla casetta, e quindi un bel taccone di un altro colore.
E in infatti è proprio questo aspetto che mi stupisce.
Provo a riassumere. Sono stati eseguiti dei lavori di tracciatura, che hanno interessato un tratto di strada principale ed una strada secondaria. E' stato posato un corrugato per una nuova linea, che a dire dagli addetti ai lavori
"è un potenziamento della linea esistente".
Bene, a fine posa in opera corrugato/cavi, su tutto il tratto interessato,in alcuni casi, dove era già presente il colonnino stradale,ci si è fermati con i corrugati di fronte al colonnino, mentre in altri, come nel caso specifico della cassetta di derivazione incassata si è predisposto, di fianco, un colonnino stradale in sostituzione della cassetta incassata.
Ora sempre a dire degli addetti ai lavori, la sostituzione della cassetta incassata con il colonnino stradale, è dovuta al fatto
" che i cavi sono troppo grandi per la cassetta incassata".
Ora se consideriamo i cavi posati e predisposti in prossimità del/dei colonnino/ni sperando di non sbagliare dovrebbero essere da 75 mmq, sezione che credo la cassetta incassata dovrebbe poterli ospitare.
Adesso, se andiamo a valutare l'aspetto tempo necessario allo scollegamento/collegamento, lo reputo un non problema, se considero ancora che domani ci sarà un interruzione energia elettrica, nelle vie/tratti interessati alla nuova conduttura, per un periodo di tempo pari a 0800-1530 .. direi sufficiente per spostare-collegarei cavi nuovi nella cassetta incassata,realizzando cosi un lavoro più pulito e sicuro.
Per questo non mi spiego perché preferire il colonnino alla cassetta di derivazione incassata ... mah

... pazienza.
Grazie per le risposte.