buongiorno a tutti,
mi chiamo silvio dico subito che sto solo ora cercando di capire un po di elettronica.. meglkio tardi che mai.
per necessitò sto cercando un guasto in una scheda di un clima inverter , unità esterna, ho quasi verificato tutti i componenti, alcuni su mb altri, come gli elettrolitici staccandoli del tutto. ora ci sono alcuni componenti di cui non riesco a risalire al suo datasheet di conseguenza non riesco a testarlo. prima di levarlo vorrei capire che cosa è.
Vi chiedo aiuto sperando di non aver sbagliato sezione e di non disturbare alcuno.
sul componente ci sono queste scritte:
222221
logo + 07m
aveg
no riesco a capire se è un regolatore di tensione o transistor.
allego la foto.. qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare datasheet o suggerirmi come verificarlo?
grazie mille in anticipo
riconoscere componenti SMD
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
- Allegati
-
- che cosa è?
- aveg1.gif (36.58 KiB) Osservato 5133 volte
0
voti
silvio72 ha scritto: ...222221...
Hai scritto un "2" di troppo
silvio72 ha scritto: ...regolatore di tensione o transistor...
1 transistor no, è un integrato infatti c'è serigrafato "U", (i transistor sono indicati con "Q" e in genere hanno tre terminali) sula PCB, regolatore di tensione non penso, potrebbe essere un opamp (singolo o doppio) o un comparatore (singolo o doppio)...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Dalla sigla .. 22221 non sono riuscito a risalire al suo datasheet, di certo però è un circuito integrato e non un transistor, stando alla sigla serigrafata sul PCB ed al suo contenitore.
Per verificarlo ti potrebbe essere molto di aiuto lo schema elettrico (ammesso che si riesca a procurarlo) della scheda, o se hai dubbi sul suo funzionamento una sostituzione in prova.
Per verificarlo ti potrebbe essere molto di aiuto lo schema elettrico (ammesso che si riesca a procurarlo) della scheda, o se hai dubbi sul suo funzionamento una sostituzione in prova.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
grazie per le dritte ed è vero, ho abbondato con i "2" :).
intanto cerco quello che chiami opamp cosi studio un po.. in ogni caso ho cercato mezza internet per il datasheet usando quelle sigle ma niente..
vediamo se qualcuno ci riesce :)
comunque.. grazie!! ogni info per me è preziosissima anche se non dovessi riuscire nell'impresa avrò imparato qualcosa..
intanto cerco quello che chiami opamp cosi studio un po.. in ogni caso ho cercato mezza internet per il datasheet usando quelle sigle ma niente..
vediamo se qualcuno ci riesce :)
comunque.. grazie!! ogni info per me è preziosissima anche se non dovessi riuscire nell'impresa avrò imparato qualcosa..
0
voti
potresti postare un'immagine più chiara possibile di quell'integrato ?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
1
voti
2N2222 https://www.google.it/search?q=2222+opamp&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b&gfe_rd=cr&dcr=0&ei=Eq-_WdeRE9DG7gTA0o74Bg...
Edit: Post inviato per errore
era la prima ricerca con 2222+opamp...
Edit: Post inviato per errore
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
mir ha scritto:Dalla sigla .. 22221 non...
grazie!!
il problema è proprio quello.. di questa scheda non si trova ne manuale di servizio ne scheda.. sono riuscito a trovare il costruttore ma tratta solo con aziende che acquistano 400 pz ad ordine altrimenti l avrei comperata.
non ho nulla in mano salvo la scheda.. se riuscissi a capire che componente è lo ordinerei e lo sostituire a diritto ma cosa ordino se non so che cosa è .. questo è il problema.. :)
grazie!! :)
1
voti
mir ha scritto:potresti postare un'immagine più chiara possibile di quell'integrato ?
ciao, hai perfettamente ragione, non sono tutti 2 :).. perdonatemi non sono proprio giovanissimo e la presbiopia è forte :;)
difatti 222721
ecco la foto
1
voti
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3