buona giornata a tutti,
sto "litigando" con una pompa sommersa da 2.2KW che deve essere alimentata da un gruppo elettrogeno da 3.5KW,
sia la pompa che il gruppo sono perfettamente funzionanti,
il problema è che pur avendo una potenza nominale maggiore, il gruppo elettrogeno non regge la corrente di spunto del motore, ( scatta immediatamente la protezione magnetotermica, che è un interruttore quadripolare riportante la sigla A9F93406 , );
dalla pompa escono solo i tre fili da collegare alle tre fasi più la terra, la prima idea che mi è venuta in mente è quella di utilizzare i reostati da mettere in serie tra il gruppo e la pompa, e a grandi linee ho fatto questo ragionamento :
l'impedenza minima che vede il gruppo elettrogeno per fase è di 400/6 = 66.7 ohm
la corrente nominale in tiraggio misurata è di 3.53 A
la corrente di spunto rilevata con la pinza amperometrica ( ha la funzione MAX) è di 38.5 A
dunque l'impedenza dovrebbe essere 400 V/38.5 A = 10.38 ohm
se volessi mettere un reostato in serie , per limitare la corrente a 6 A dovrei mettere un valore pari a
66.7-10.38= 56.32 ohm ,
ora la potenza dissipabile sarebbe di 56.32*36= 2027 W
e la tensione ai capi del reostato è di 337,92 V, per cui alla pompa arriva una tensione di 400-337.92= 62.08 V
poiché le caratteristiche dell' interruttore mi sono sconosciute, scelgo un reostato da 68 ohm, giusto per limitare ulteriormente la corrente assorbita ed evitare interventi intempestivi se i tempi di spunto dovessero prolungarsi,
per cui mi troverei una corrente di 400/(68+10.38)= 5.10A e la potenza dissipata è di: 1768.68 ohm
naturalmente che usassi inverter o soft start la corrente deve essere comunque limitata a meno di 6A, ma dubito che siano più economici dei reostati
la caduta di tensione sul reostato sarebbe di 5.10*68= 346.8V e alla pompa arriverebbero 400-346.8 V= 53.2V
ora sorgono i dubbi: alimentando la pompa con una tensione così bassa, e considerando che la coppia di avviamento si riduce col quadrato della tensione, la pompa riuscirebbe a spuntare ugualmente? ed esiste inoltre un qualche modo per calcolare i tempi di spunto?
limitare la corrente di spunto di un motore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Hai provato a far partire la pompa con la mandata chiusa?
Se è una pompa centrifuga, e se la girante è bene sbloccata, la coppia di spunto non dovrebbe creare grossi problemi, tuttavia l'idea dei reostati non mi entusiasma.
Se è una pompa centrifuga, e se la girante è bene sbloccata, la coppia di spunto non dovrebbe creare grossi problemi, tuttavia l'idea dei reostati non mi entusiasma.
0
voti
ho già provato anche con la pompa completamente a vuoto e girante staccata, coi medesimi risultati, non la più pallida idea di che tipo di magnetotermico sia, ma scatta come se vedesse un cortocircuito.
che soluzioni proponi?
che soluzioni proponi?
2
voti
d1980 ha scritto: una pompa sommersa da 2.2KW che deve essere alimentata da un gruppo elettrogeno da 3.5KW
A spanne si direbbe che l'assorbimento necessario in fase di spunto del motore sia coperto,
d1980 ha scritto:scatta immediatamente la protezione magnetotermica, che è un interruttore quadripolare riportante la sigla A9F93406
Il magnetotermico in questione è un quadripolare della Schneider Electric,e stando alle sue caratteristiche ha una corrente nominale di 6 A, pertanto considerando che l'assorbimento della tua pompa è circa 4 A (3,7), in teoria,il magnetotermico dovrebbe tenere sullo spunto di avviamento .. ma andando a vedere le caratteristiche del magnetotermico si trova che questo magnetotermico è del tipo in curva B, e se non erro questo tipo di curva si presta bene per la protezione di circuiti in cui la protezione magnetica intervenga per basse correnti, forse un magnetotermico in curva C è più adatto allo scopo.
d1980 ha scritto:naturalmente che usassi inverter o soft start la corrente..
Se necessiti (non so se sia il tuo caso) di un avviamento con rampa credo sia più indicato, e meno impegnativo l'utilizzo di un softstart.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
il fatto che sul gruppo sia montato un interruttore in curva B potrebbe significare che magari al suo interno c'è qualcosa che non tollera grosse correnti di spunto e che magari sostituendolo con un curva C e provando ad alimentare la pompa in questo modo credo di correre il rischio di danneggiarlo
1
voti
d1980 ha scritto: sostituendolo con un curva C e provando ad alimentare la pompa in questo modo credo di correre il rischio di danneggiarlo
In questo caso, non ti resta che prendere in considerazione la possibilità di contattare il centro assistenza tecnico del generatore e chiedere lumi in proposito, o prevedere (se c'è la necessità) un soft start sul motore-pompa.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
d1980,
hai pensato a provare a inserire in serie un'impedenza trifase o un autotrasformatore solo durante i primi istanti?
Ciao
Mario
hai pensato a provare a inserire in serie un'impedenza trifase o un autotrasformatore solo durante i primi istanti?
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
Mario , leggi ciò che ho scritto nel primo post, un'idea me la sono fatta, almeno del valore dell'impedenza e della sua potenza dissipabile,
ps : mi sono accorto che ho scritto un "orrore" alla fine del calcolo:
ho scritto 1768.68 ohm invece di 1768.68 watt perdonate la svista
in realtà dovrei fare delle prove al banco per ricavare i dati allo spunto, per proseguire poi con i calcoli coi relativi circuiti equivalenti del generatore e del motore, impossibile chiedere lumi alla casa costruttrice della pompa ( è fallita diversi anni fa), inoltre avendo aperto il gruppo ed avendo visto una scheda elettronica che va direttamente al magnetotermico , e da qui alla presa trifase, la paura che avevo di danneggiarlo se avessi sostituito il magnetotermico ora è quasi una certezza.
Poi c'è il problema (e questo vale con qualsiasi tipo di sistema di avviamento che scelgo, compresi soft start , inverter, autotrasformatore), che con la tensione a cui dovrei alimentare la pompa ( da 50 a 60 V), potrebbe non essere sufficiente per ottenere la coppia necessaria a far spuntare il motore, il quanto il valore limite della corrente di spunto è sempre quella nominale dell'interruttore;
per questo oggi farò delle prove con reostati tipo "Home made" per vedere se alimentando la pompa con una corrente ridotta allo spunto a 5A - 5.5A è in grado di spuntare.
Se vedo che ci riesce, allora valuterò anche i costi per una soluzione che sia possibilmente funzionale ed economica e non è detto che siano per forza i reostati,
se vedo che non ci riesce l'unica soluzione sarebbe quella di comprare un gruppo più grosso
grazie a tutti
ps : mi sono accorto che ho scritto un "orrore" alla fine del calcolo:
ho scritto 1768.68 ohm invece di 1768.68 watt perdonate la svista
in realtà dovrei fare delle prove al banco per ricavare i dati allo spunto, per proseguire poi con i calcoli coi relativi circuiti equivalenti del generatore e del motore, impossibile chiedere lumi alla casa costruttrice della pompa ( è fallita diversi anni fa), inoltre avendo aperto il gruppo ed avendo visto una scheda elettronica che va direttamente al magnetotermico , e da qui alla presa trifase, la paura che avevo di danneggiarlo se avessi sostituito il magnetotermico ora è quasi una certezza.
Poi c'è il problema (e questo vale con qualsiasi tipo di sistema di avviamento che scelgo, compresi soft start , inverter, autotrasformatore), che con la tensione a cui dovrei alimentare la pompa ( da 50 a 60 V), potrebbe non essere sufficiente per ottenere la coppia necessaria a far spuntare il motore, il quanto il valore limite della corrente di spunto è sempre quella nominale dell'interruttore;
per questo oggi farò delle prove con reostati tipo "Home made" per vedere se alimentando la pompa con una corrente ridotta allo spunto a 5A - 5.5A è in grado di spuntare.
Se vedo che ci riesce, allora valuterò anche i costi per una soluzione che sia possibilmente funzionale ed economica e non è detto che siano per forza i reostati,
se vedo che non ci riesce l'unica soluzione sarebbe quella di comprare un gruppo più grosso
grazie a tutti
2
voti
buone notizie
prova effettuata con sucesso !
sono riuscito ad avviare la pompa con un reostato regolabile "home made" , dopo diverse prove ho trovato il miglior compromesso con 70 ohm, domani chiedo al mio fornitore quale soluzione sia più economica,
prova effettuata con sucesso !
sono riuscito ad avviare la pompa con un reostato regolabile "home made" , dopo diverse prove ho trovato il miglior compromesso con 70 ohm, domani chiedo al mio fornitore quale soluzione sia più economica,
0
voti
mi è appena arrivato il preventivo dei reostati e del relè temporizzatore:
89€ per ciascun reostato da 70 ohm 2000W e 60€ per il temporizzatore con ritardo all'eccitazione, non pensavo che costassero tanto
proverò a vedere in rete se trovo qualcosa di meno caro e vi aggiornerò non appena possibile,
nel frattempo se avete idee più economiche ditemelo,
nel negozio dove ho fatto il preventivo i prezzi mi sono sembrati un po' cari sia per il softstarter €376 che per l'inverter 498€
il resto dei materiali per fare un quadretto come si deve ce l'ho :
spie ( visto che ce le ho, saranno 5 in tutto: 3 presenza rete verdi, 1rossa per allarme intervento salvamotore 1 rossa allarme pozzo secco),
salvamotore da 4-6.3A,
3 teleruttori ( 1 di avviamento, 1 per i reostati, 1 comandato dalla centralina controllo livello,)
pulsanti no verde e nc nero,
centralina controllo livello con sondine alimentazione a 24 V
trasformatore di isolamento da barra din da 150VA 400/12+12V ( anche se sarebbe spreccato ce l'ho da un po' di tempo)
magnetotermico 3p+n da 16A
portafusibili sia bipolari che tripolari coi relativi fusibili
scatola di derivazione IP55
quadretto da 24 moduli IP55
89€ per ciascun reostato da 70 ohm 2000W e 60€ per il temporizzatore con ritardo all'eccitazione, non pensavo che costassero tanto
proverò a vedere in rete se trovo qualcosa di meno caro e vi aggiornerò non appena possibile,
nel frattempo se avete idee più economiche ditemelo,
nel negozio dove ho fatto il preventivo i prezzi mi sono sembrati un po' cari sia per il softstarter €376 che per l'inverter 498€
il resto dei materiali per fare un quadretto come si deve ce l'ho :
spie ( visto che ce le ho, saranno 5 in tutto: 3 presenza rete verdi, 1rossa per allarme intervento salvamotore 1 rossa allarme pozzo secco),
salvamotore da 4-6.3A,
3 teleruttori ( 1 di avviamento, 1 per i reostati, 1 comandato dalla centralina controllo livello,)
pulsanti no verde e nc nero,
centralina controllo livello con sondine alimentazione a 24 V
trasformatore di isolamento da barra din da 150VA 400/12+12V ( anche se sarebbe spreccato ce l'ho da un po' di tempo)
magnetotermico 3p+n da 16A
portafusibili sia bipolari che tripolari coi relativi fusibili
scatola di derivazione IP55
quadretto da 24 moduli IP55
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2