Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema collegamento Amperometri digitali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema collegamento Amperometri digitali

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ott 2017, 22:37

Ok. In effetti il cablaggio di quei due strumentini si complica un pochino. Inoltre se non ricordo male, quel tipo di strumenti digitali che vuoi utilizzare, utilizzano i due conduttori rosso-nero di piccola sezione per la loro alimentazione, mentre per leggere o meglio per misurare la tensione utilizzano i due conduttori rosso-nero di sezione maggiore collegati in derivazione sul carico sotto misura, ma per leggere il valore di corrente che assorbe il carico, hanno bisogno di uno shunt da collegare in serie al carico, non mi risulta che il conduttore giallo vada direttamente al carico. Dovresti assicurartene prima di utilizzarli altrimenti si danneggiano.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Problema collegamento Amperometri digitali

Messaggioda Foto Utenteeros » 30 ott 2017, 0:24

No, sono collegati cosi.
Se la il f.s è maggiore di 50 Amper ci vuole lo shiunt esterno, se è meno è interno.

Certo, i due fili rosso e nero fini sono l'alimentazione dei Led, quelli grossi che sono tre per la misura degli amper. Vedi immagine allegata nel primo post.

Credo proprio che devo rinunciare all' utilizzo di questi Voltmetri/amperometri digitali o studiare un sistema di inserimento solo per il momento della misura, ma ho già fatto delle prove e non è facile per le non poche commutazioni.

eros
Foto Utenteeros
44 5
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: Problema collegamento Amperometri digitali

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 ott 2017, 10:01

Mi pare non si possano utilizzare quegli strumenti quando l'alimentazione è duale: hanno la resistenza per la misura di corrente cablata all'interno in serie al negativo. Se l'alimentazione è duale occorrerebbe che lo strumento da collegare al ramo superiore l'abbia in serie al positivo ma non mi pare li facciano anche così.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Problema collegamento Amperometri digitali

Messaggioda Foto Utenteeros » 31 ott 2017, 13:30

Grazie Bruno della conferma, ora sono sicuro al 100% che non si possono usare in alimentatori duale.

Peccato.

Saluti
Eros
Foto Utenteeros
44 5
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Problema collegamento Amperometri digitali

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 nov 2017, 3:42

:-) Rimuginando a tarda ora mi vengono idee bislacche (non che in altri orari le mie idee lo siano meno :mrgreen:)... una soluzione di compromesso, amesso che l'alimentatore sia "a solo uso personale"
e che la corrente complessivamente erogata rientri nel range di misura degli strumenti,
non potrebbe essere di collegare uno degli strumenti tra +V e GND e l'altro tra +V e -V ?
Si avrebbe così una lettura diretta di tensione e corrente del rail positivo mentre quella del rail negativo
si otterrebbe indirettamente sottraendo alla lettura del "secondo" strumento i valori letti sul "primo"...
(certo un po' scomodo ma... ) :roll:
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Problema collegamento Amperometri digitali

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 nov 2017, 9:31

Come già indicato dagli altri, gli strumenti a doppia funzione V/I come quelli indicati non si possono utilizzare sul ramo positivo del tuo alimentatore. Se non vuoi rinunciare alla misura di corrente su entrambi i rami, puoi usare uno strumento a lancetta oppure un amperometro (solo amperometro) digitale con la propria alimentazione isolata dal resto del circuito che collegherai al ramo positivo.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Problema collegamento Amperometri digitali

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 nov 2017, 12:51

claudiocedrone ha scritto::-) Rimuginando a tarda ora mi vengono idee bislacche ... di collegare uno degli strumenti tra +V e GND e l'altro tra +V e -V ? ..

converrebbe allora collegare il secondo non tra +V e -V ma tra Gnd e -V così almeno la lettura di tensione sarebbe corretta...ma io un alimentatore fatto così non lo vorrei neanche regalato :roll:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale