L'immagine qui sotto rappresenta i 4 casi possibili di un operatore che deve eseguire un lavoro.
Tralasciando i casi 1 (operatore abilitato e competente - situazione ottimale) e 4 (Non Abilitato - Non Competente assumendo in questo caso che l'operatore sia consapevole delle proprie limitazioni) vi chiedo:
come vi comportate di fronte agli altri due casi (2 e 3)?
Capisco che la domanda e' assai generica ma mi sono capitati vari casi con operatori abilitati:
- caldaia murale per riscaldamento e acqua calda sanitaria: l'assistenza ufficiale della casa *non* ha capito che il motivo per cui la pompa non girava era il condensatore "rotto" e voleva sostituire tutta la pompa (nota 1)
- impianto distribuzione domestico gas: l'idraulico vuole essere "piu' realista del re" ed andare oltre quello che prescrive strettamente la legge
- operatore che *non* ha chiaramente letto il manuale di installazione dell'apparecchio ed ha fatto l'esatto contrario di quanto prescritto dal costruttore dell'apparecchio
- persona che - seppur non iscritta all'albo - ha tutti i titoli per poterlo essere e fa affermazioni "corrette e documentate" in contrasto con quelle "sbagliate" di un operatore abilitato
- operatori con "pochi" strumenti (anche se il costo di quelli mancanti - che sarebbero risultati utili - sarebbe stato modesto) e poco competenti nell'uso di quelli posseduti
Note
1) secondo il mio giudizio il comportamento "corretto" dell'operatore sarebbe dovuto essere il seguente:
- io operatore constato che la pompa non gira:
-- verifico che non ci sia un blocco meccanico
-- verifico con un tester (da 10 euro - non e' richiesto uno strumento "a norma" perche' non devo eseguire misure in tensione su impianti elettrici) che gli avvolgimenti sono "sani" (no avvolgimenti aperti o in corto circuito)
-- so che la pompa ha un condensatore - lo misuro con il capacimetro del tester di cui sopra
-- se avvolgimento o condensatore sono "rotti" propongo al cliente di valutare il costo di una revisione della pompa in confronto a quello di una pompa nuova (non e' mia competenza ad es cambiare il condensatore - in questo caso occorreva dissaldare / saldare due fili per sostituirlo))