Compleanno (importante) di...
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Nonostante avessi scritto anche recentemente nel 3d su Fidocad è stato bello rileggerne la nascita che mi era sfuggita.
Grazie Zeno, ho dato i voti positivi più "vecchi" che io riesca a ricordare
Grazie Zeno, ho dato i voti positivi più "vecchi" che io riesca a ricordare

10
voti
Io sono stato molto contento di aver partecipato allo sviluppo
Adesso ho molte attività e sono molto meno disponibile di sette anni e mezzo fa, però ogni tanto faccio ancora qualcosetta per sviluppare FidoCadJ. Qualche idea per occupare i fine settimana di pioggia ce l'avrei, sempreché non abbia da cambiare i dischi dei freni alla MG
Ne approfitto per dire che ho provato per anni a far conoscere FidoCadJ fuori dall'Italia. Il problema è che la maggior parte delle persone lo vede come un CAD in miniatura (probabilmente anche per via del nome) e lo giudica di conseguenza. Invece, lo scambio di disegni tramite il forum ne costituisce il principale punto di forza, ma questo è poco conosciuto fuori da EY (anche su Matematicamente, dove pure lo strumento è disponibile). Non parliamo poi di quello che succede all'estero, dove FidoCadJ è poco conosciuto ed utilizzato meno ancora, non avendo una comunità tosta di riferimento come EY. Vedete qui, per esempio, dove
brabus ne parla:
https://www.eevblog.com/forum/suggestio ... the-forum/
Purtroppo non c'è un modulo phpBB facile da installare ed immediatamente disponibile per chi amministra un forum. E' indubbio pure che Java possa aprire la porta ad alcuni problemi di sicurezza (non per forza dovuti a problemi di FidoCadJ).
un'altra cosa per cui FidoCadJ è molto comodo è la praticità di disegnare schemini da mettere in libri e dispense universitarie. Per quello che ne so, viene usato in diverse università, perlomeno in Italia ed in Francia. Io l'ho usato per un librino e l'editore non si è lamentato, perché il risultato compilava bene con LaTeX
Adesso ho molte attività e sono molto meno disponibile di sette anni e mezzo fa, però ogni tanto faccio ancora qualcosetta per sviluppare FidoCadJ. Qualche idea per occupare i fine settimana di pioggia ce l'avrei, sempreché non abbia da cambiare i dischi dei freni alla MG
Ne approfitto per dire che ho provato per anni a far conoscere FidoCadJ fuori dall'Italia. Il problema è che la maggior parte delle persone lo vede come un CAD in miniatura (probabilmente anche per via del nome) e lo giudica di conseguenza. Invece, lo scambio di disegni tramite il forum ne costituisce il principale punto di forza, ma questo è poco conosciuto fuori da EY (anche su Matematicamente, dove pure lo strumento è disponibile). Non parliamo poi di quello che succede all'estero, dove FidoCadJ è poco conosciuto ed utilizzato meno ancora, non avendo una comunità tosta di riferimento come EY. Vedete qui, per esempio, dove
https://www.eevblog.com/forum/suggestio ... the-forum/
Purtroppo non c'è un modulo phpBB facile da installare ed immediatamente disponibile per chi amministra un forum. E' indubbio pure che Java possa aprire la porta ad alcuni problemi di sicurezza (non per forza dovuti a problemi di FidoCadJ).
un'altra cosa per cui FidoCadJ è molto comodo è la praticità di disegnare schemini da mettere in libri e dispense universitarie. Per quello che ne so, viene usato in diverse università, perlomeno in Italia ed in Francia. Io l'ho usato per un librino e l'editore non si è lamentato, perché il risultato compilava bene con LaTeX
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DarwinNE ha scritto:Per quello che ne so, viene usato in diverse università, perlomeno in Italia ed in Francia.
Posso confermare che al Politecnico di Torino più persone - me compreso - ne stanno facendo uso per il disegno delle immagini da inserire nella tesi. Io in realtà ne ho fatto uso praticamente sempre per disegnare gli schematici per le varie relazioni che ho consegnato in questi anni. Grazie mille.
6
voti
DarwinNE ha scritto:Io sono stato molto contento di aver partecipato allo sviluppo
Ed io di averlo conosciuto/utilizzato ..
admin ha scritto:..e conserva il fascino degli strumenti semplici.
Credo che sia proprio la sua semplicità d'uso che ne ha fatto uno strumento molto utile ed al contempo potente, io nel mio piccolo ne faccio un utilizzo molto assiduo nella realizzazione di schemi/disegni all'occorrenza.
Colgo l'occasione di FidocadJ per ricordare il nostro Amico Marco .. come a me piace ricordarlo ..
ciao Marco.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
DarwinNE ha scritto:Vedete qui, per esempio, dovebrabus ne parla:
https://www.eevblog.com/forum/suggestio ... -the-forum
Bah... la lungimiranza dei topi a quel che vedo.
2
voti
Io lo uso per le esercitazioni pratiche (materia: tecnologie di rappresentazione grafica) per i miei studentelli della prima. Accolto con grandissimo favore.
Certo non arrivo alle vette estreme di
mir e
admin...
Un enorme grazie a
DarwinNE
Certo non arrivo alle vette estreme di
Un enorme grazie a
Sebastiano
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro