Buonasera ragazzi o un altro tassello di ignoranza .....
Su internet ho trovato :"Gli impianti speciali sono l’insieme dei sistemi, delle tecnologie, delle apparecchiature e dei componenti presenti all’interno dell’edificio deputati allo svolgimento di specifiche funzioni e servizi in ambito di sicurezza, segnalazione, comunicazione, trasmissione dati, supervisione e controllo. Hanno il compito di rilevare e segnalare condizioni anomale all’interno degli edifici come la presenza di un incendio, di una fuga di gas o altre condizioni di pericolo, di rilevare intrusioni non consentite e controllare gli accessi, di permettere la comunicazione tra gli utenti dell’edificio e tra questi e il mondo esterno, di consentire la trasmissione dall’esterno verso l’interno e viceversa dei segnali informatici, audiofonici, radiotelevisivi satellitari etc., di consentire il controllo, la supervisione e la gestione e integrata di tutti gli impianti presenti all’interno di un edificio tramite tecniche di building e home automation", ma non ho trovato la normativa di riferimento ....
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare la definizione di impianti elettrici speciali secondo normativa?
Oppure se questa che ho postato è definizione secondo normativa?
Definizione impianto elettrico Speciale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Probabilmente la "normativa madre" che cerchi non esiste.
Alcune norme (e una in particolare, la CEI 64-8) si preoccupa di definire tali ambienti, dedicandogli un capitolo specifico.
In altri punti (protezione contro i contatti indiretti), ai fini della prescrizione della tensione limite di contatto
individuava come speciali i cantieri, gli ambienti ad uso medico, le strutture ad uso agrozootecnico.
Le norme di legge, invece, altre volte li definiscono sbrigativamente: è il caso del DM 37/08 (ex 46/90), che per inquadrare l'obbligatorietà del progetto da parte di un tecnico iscritto all'albo, individua come ambienti speciali quelli con pericolo di esplosione, maggior rischio in caso di incendio, uso medico.
Alcune norme (e una in particolare, la CEI 64-8) si preoccupa di definire tali ambienti, dedicandogli un capitolo specifico.
In altri punti (protezione contro i contatti indiretti), ai fini della prescrizione della tensione limite di contatto
individuava come speciali i cantieri, gli ambienti ad uso medico, le strutture ad uso agrozootecnico.Le norme di legge, invece, altre volte li definiscono sbrigativamente: è il caso del DM 37/08 (ex 46/90), che per inquadrare l'obbligatorietà del progetto da parte di un tecnico iscritto all'albo, individua come ambienti speciali quelli con pericolo di esplosione, maggior rischio in caso di incendio, uso medico.
Sebastiano
2
voti
leggendo il quesito di
Cescu30 mi sembra che lui si riferisse non agli ambienti speciali, ma agli impianti speciali intesi come ad esempio cablaggi strutturati, videosorveglianza, allarme, che spesso accompagnano gli elaborati dell'impianto elettrico.
quelli che il DM 37/08 chiama, credo, elettronici in genere
se poi vai sul sito del CEI trovi le singole norme, dagli impianti radiotelevisivi alla building automation.
Cescu30 ha scritto:Qualcuno sa dirmi dove posso trovare la definizione di impianti elettrici speciali secondo normativa?
quelli che il DM 37/08 chiama, credo, elettronici in genere
se poi vai sul sito del CEI trovi le singole norme, dagli impianti radiotelevisivi alla building automation.
2
voti
Cescu30 ha scritto:Qualcuno sa dirmi dove posso trovare la definizione di impianti elettrici speciali
Che cosa c'è in un nome?
Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.
Non capisco la necessità di aggettivare come speciali alcuni impianti mettendoli tutti assieme invece che specificare di che cosa si sta parlando: rivelazione, telefono, antintrusione, rete dati, audio ...
E perché poi sarebbero speciali rispetto all'illuminazione o a una linea in alta tensione?
2
voti
Goofy ha scritto:E perché poi sarebbero speciali rispetto all'illuminazione o a una linea in alta tensione?
secondo me certi appellativi nascono nella notte dei tempi dall'idea di qualcuno e si radicano nell'abitudine.
è un po' come l'As-Build.
o come la famigerata forza motrice.
0
voti
Si intendevo impianti allarme,impianti antincendio. Non ho trovato nulla e secondo me questi impianti sono impianti elettrici utilizzatori.....
Grazie raga sempre gentili.....
Grazie raga sempre gentili.....
0
voti
Definizione impianto elettrico
Un Impianto elettrico è definito come l’insieme delle costruzioni e delle installazioni destinate ad una o più delle seguenti funzioni:
•produzione
•conversione
•trasformazione
•regolazione
•smistamento
•trasporto
•distribuzione ed utilizzazione.
Quindi per me rientrano nel punto distribuzione ed utilizzazione.....
Un Impianto elettrico è definito come l’insieme delle costruzioni e delle installazioni destinate ad una o più delle seguenti funzioni:
•produzione
•conversione
•trasformazione
•regolazione
•smistamento
•trasporto
•distribuzione ed utilizzazione.
Quindi per me rientrano nel punto distribuzione ed utilizzazione.....
1
voti
Cescu30 ha scritto:Quindi per me rientrano nel punto distribuzione ed utilizzazione.....
No, non sono impianto elettrico perché non rientrano nel campo di applicazione della norma impianti: CEI 64-8. Sono genericamente impianti elettronici in riferimento al DM 37/08 e non tutti hanno una norma CEI di riferimento, per esempio l'impianto di rivelazione incendi è normato dalla UNI 9795, infatti non si applica la L. 186/68 anche se impianto elettronico ma (da poco) il D.M. 20/12/2012
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Mike ha scritto:
la Legge 2 dicembre 2005, n. 248.
Volevi dire D.M. 20/12/2012?
Legge 2 dicembre 2005, n. 248
"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, recante misure di contrasto all'evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria"
1
voti
Goofy ha scritto:Mike ha scritto:
la Legge 2 dicembre 2005, n. 248.
Volevi dire D.M. 20/12/2012?
Legge 2 dicembre 2005, n. 248
"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, recante misure di contrasto all'evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria"
Ma dai!!! Non mi sono nemmeno accorto, ho cannato con il copia/incolla!
Grazie
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica