Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[121] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 nov 2017, 13:40

Ogni tanto è divertente rispolverare le vecchie discussioni, ne ho presa una ove si parlava della messa al bando delle vecchie lampadine.

Oggi ero al supermercato. In offerta erano in vendita lampadine a LED a prezzo compreso tra gli 1,5 e i 2 euro (50%: il prezzo pieno è il doppio). Si trattava di formati estetici: tutto vetro smerigliato (senza pezzi di plastica). Non facilmente distinguibili, accese o spente, dalle vecchie lampadine a incandescenza. Anche formato "colpo di vento" (mi ricordo che anni fa queste costavano la bellezza di 7 euro nello stesso negozio, ma a incandescenza).

Be', comunque la si pensi, direi che è stato del tutto assorbito, grazie agli incrementi di volume e della concorrenza, l'extracosto del passaggio alla nuova tecnologia a led.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[122] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 nov 2017, 14:46

A quel tempo, (ben nove anni fa: bastano pochi anni perché il mondo tecnologico cambi radicalmente) mi sembra che nemmeno si parlasse di lampade a led. Io almeno non le avevo mai viste. C'erano fluorescenti a basso consumo, che mi hanno deluso più di qualche volta, che da quel che mi sembra, sono pure destinate a sparire. Le lampade a led ci sono ormai in tutte le forme delle precedenti ad incandescenza, direi. Resto sempre perplesso comunque sulla legge che le ha proibite.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[123] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 nov 2017, 15:06

admin ha scritto: C'erano fluorescenti a basso consumo, che mi hanno deluso più di qualche volta, che da quel che mi sembra, sono pure destinate a sparire.

Tecnologia ormai vecchia... Le prime, carissime, le ho viste in giro già nel 1985-86... Inoltre si guastano molto più spesso di quanto dichiarato: un terzo di quelle che ho cambiato in casa mi sono durate meno di un anno (cioè più o meno come quelle a incandescenza quando non venivano utilizzate di continuo). Quelle a LED, in casa da circa due-tre anni, per ora non hanno ancora dato nessuna noia.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[124] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 nov 2017, 15:08

Piercarlo ha scritto: Quelle a LED, in casa da circa due-tre anni, per ora non hanno ancora dato nessuna noia.

Qualcuna a me sì, o ha perso completamente luminosità, o si è messa a sfarfallare.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[125] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 nov 2017, 15:13

Lampadine LED? Già cambiate due volte, dopo qualche mese hanno fatto effetto strobo, si spengono, si riaccendono. Roba di marca primaria: Osram, Philips. Ho rimesso le fluorescenti compatte della marca più infima pagate 2 euro e funzionano perfettamente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[126] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 nov 2017, 15:50

admin ha scritto:A quel tempo, (ben nove anni fa: bastano pochi anni perché il mondo tecnologico cambi radicalmente) mi sembra che nemmeno si parlasse di lampade a led. Io almeno non le avevo mai viste.

Anno più o anno meno siamo lì. Mi ricordo quando era comparsa questa che si può considerare la prima lampadina LED di massa http://www.gadgetblog.it/post/13688/phi ... ra-15-anni.
Si trovava a 50 euro dall'Esselunga, presto ridotti a 40 o 30 euro. A lungo mi chiesi se comprarla o no. Oggi avrebbe un valore collezionistico.

admin ha scritto:Resto sempre perplesso comunque sulla legge che le ha proibite.

Chissà quale sarebbe stato il mercato e il prezzo della lampadine a LED senza questo provvedimento. Probabilmente ci sarebbero state ugualmente, ma meno diffuse e meno convenienti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[127] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 nov 2017, 15:51

Per il momento rimango sulle fluorescenti, ne ho acquistate in quantità a prezzo di svendita. Il lampadario principale è a 3 lampade e mi fa comodo poter cambiare la lampadina fulminata mantenendo la stessa tonalità di luce e dimensione. Per il momento la durata sembra decisamente buona. POI passerò ai led :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[128] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 nov 2017, 15:58

Piercarlo ha scritto:Le prime, carissime, le ho viste in giro già nel 1985-86...

La mitica Philips SL*25.
http://www.lighting-gallery.net/gallery ... &pid=26752

Costavano ben 25000 lire di allora e convinsi mio padre ad acquistarne una per la sala. Quella lampadina da 100 W (eh, be', non dovevo rovinarmi gli occhi a leggere!) che si accendeva quando faceva buio e si spegneva quando si andava a dormire. Fece un ottimo servizio: prima una lampadina tradizionale da 100 W (una stufetta) tenuta accesa tante ore al giorno non durava che pochi mesi. Questa nuova Philips brutta e ingombrante durava... anni e per di più consumava un quarto. Fu quindi deciso di acquistarne una seconda per la cucina, ma intanto il prezzo si era ridotto a circa 18000 lire !

A proposito, una Philips SL della prima serie, con imballo originale, oggi ha un certo valore.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[129] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 nov 2017, 16:00

Mike ha scritto:Lampadine LED? Già cambiate due volte, dopo qualche mese hanno fatto effetto strobo, si spengono, si riaccendono.

A me è capitato una sola volta (eppure di lampadine LED ormai ne ho parecchie), me l'hanno cambiata senza problemi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[130] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 18 nov 2017, 16:52

Tre anni fa, io ed un collega nel valutare la possibilità di sostituire in toto le lampade nelle rispettive abitazioni per passare alla nuova lampada led,a giudicare dai costi delle lampade non propiramente abbordabili, avemmo l'idea di formare un gruppo d'acquisto.Così coinvolgendo un buon numero di colleghi/partecipanti ottenemmo una lista degna di nota per la quantità di lampade richiesta.. :D
A quel punto avendo già elezionato il tipo di costruttore di lampade led (al momento ci sembrava quella più affidabile,se non altro per la mole di info/caratteristiche che forniva) da una ricerca online valutammo la spesa,poi contattammo un rivenditore di zona per un confronto e preventivo di spesa, spuntando un buon prezzo.
Così scattò l'ordine .. poi toccò a me la divisione/distribuzione .. #-o ..erano proprio tante e di tutti i formati ..
Da allora nel mio caso ne ho sostituite solamente due per guasto, e a detta di altri colleghi la sostituzione per guasto è stato più o meno nella media di 2 o 3 lampade ad oggi.
Se considero che le lampade sostituite nel mio caso, sono quelle soggette ad un maggior numero di frequenti accensioni, direi che la durata rispecchia in media quella delle precedenti CFL,mentre di gran lunga differente è il discorso sul consumo e in termini di efficienza luminosa.
Sui costi, si direbbe che siano e stanno scendendo.
E' di pochi giorni fa un mio acquisto di 4 lampade led E14 a palla da 6 W 600 lm 6000K, al costo di 2,69 euro, dalle caratteristiche e peso molto interessanti.
Installate in sostituzione di 4 lampade led 6 W E14 470lm 6000K, rispecchiano quanto indicato nelle caratteristiche.
Sulla durata vi saprò dire in futuro. ;-)
L'unico dubbio che mi rimane, è relativo ai vari alimentatorini che ogni lampada si trova necessariamente a bordo, cosa possa comportare in termini di "disturbi" sulla qualità di alimentazione nell'impianto in cui si trovano installate .. :-k
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia