Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[131] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 nov 2017, 17:31

viste le basse potenze in gioco anche i disturbi generati difficilmente daranno problemi, comunque anche le CFL e molte alogene avevano e hanno driver switching
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[132] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 18 nov 2017, 17:42

richiurci ha scritto:comunque anche le CFL e molte alogene avevano e hanno driver switching

Vero, ma (è una mia constatazione) le CFL avevano un circuito di alimentazione ben realizzato (almeno quelle che ho avuto modo di verificare :D ), mentre le attuali lampade led presenti sul mercato, a parità di caratteristiche (W,lm ..) presentano un "peso" molto differente, il che a mio umile avviso, la dice lunga sul circuito di alimentazione dei poveri diodi led ... e immagino anche sulla qualità della tensione di alimentazione ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[133] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 nov 2017, 17:47

le mie "pannocchie low cost" hanno un semplice partitore capacitivo con ponte diodi, tipo quello del 3d sul diodo alimentato da rete... quindi niente switching e disturbi bassissimi.

Ho sentito invece di driver LED che si bloccavano a vicenda se messi troppo vicini nei controsoffitti, addirittura farebbe pensare a disturbi irradiati... comunque sempre nel raggio di pochi cm (meno di 1m)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[134] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 nov 2017, 17:52

Ma infatti, mi riferivo al problema di resistenza ai cicli di accensione, ovvio che la lampadina LED è indubbiamente più efficiente nel rapporto lm/W, ma se ho dei locali dove la frequenza di accensione/spegnimento è elevata, la lampada ad incandescenza non ha paragoni, ecco perché è stata un'assurdità toglierla dal mercato per legge.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[135] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 nov 2017, 17:55

mi sono perso il tuo post ma la velocità di accensione o la frequenza di on/off non sono un problema con le lampadine LED.

Il divieto è stato molto graduale, anzi credo siano ancora permesse lampadine alogene "ad alta efficienza" che di efficiente hano solo la scritta sulla confezione :mrgreen:

A distanza di qualche anno credo sia dimostrato come questo "divieto" sia stato uno dei più sensati
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[136] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 nov 2017, 18:04

Praticamente sono permesse tutte le lampadine a incandescenza purché siano a scopo decorativo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[137] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 nov 2017, 18:07

Resistono sui veicoli...per ora.

Confesso che è un po' che non guardo gli scaffali, visto che i miei LED low cost sono comunque quasi immortali... ma non esistono ancora le alogene incapsulate in globi di vetro per ricordare le vecchie lampadine a incandescenza?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[138] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 18 nov 2017, 18:10

Sono d'accordo con Mike. Nei punti luce,dove il comando on/off ha una frequenza elevata, la durata della lampada ne risente al punto di ridursi drasticamente. Non ho dati in tal senso, ma stando alle sostituzioni di lampade (sia CFL che led) quelle sostituite sono proprio nei punti a maggior frequenza di on/off, e questo credo sia proprio il circuito di alimentazione che le renda deboli in tal senso.
richiurci ha scritto:Ho sentito invece di driver LED che si bloccavano a vicenda se messi troppo vicini nei controsoffitti, addirittura farebbe pensare a disturbi irradiati... comunque sempre nel raggio di pochi cm (meno di 1m)
.. mai sentito..
richiurci ha scritto:A distanza di qualche anno credo sia dimostrato come questo "divieto" sia stato uno dei più sensati

Non mi trovi completamente d'accordo, nel senso che ben venga la nuova tecnologia in termini di minor consumo e maggior efficienza luminosa, ma quello che mi chiedo .. era necessario bandirle dal mercato ? e rimpiazzarle (seppur per un tempo limitato ma sempre per una continuità di mercato) con quelle alogene in formato simil old lampada incandescenza ? perché non lasciarle disponibili nel mercato, e lasciare la scelta sul tipo di lampada al consumatore finale ?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[139] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 nov 2017, 18:23

perché di fatto senza una imposizione ci sarebbe voluto molto tempo...come per le auto :mrgreen:

Beh ma allora anche tanti faretti alogeni a 12V non vanno bene con on/off frequenti...

comunque io con le mie LED cinesi non ho problemi legati alle accensioni, e non sono problemi legati ai LED in quanto tali ma solo ai circuiti scadenti che alcuni produttori utilizzano.

Ma di fatto il divieto è servito solo per vedere finalmente tanta offerta sugli scaffali, la maggior parte dei consumatori non ha avuto dubbi ed è andata su LED o CFL anche quando incandescenza o alogene c'erano ancora
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[140] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 18 nov 2017, 18:49

richiurci ha scritto:perché di fatto senza una imposizione ci sarebbe voluto molto tempo...

Le imposizioni non sono mai gradite, io ho in uso lampade a led dove possono servire in tal senso e inorridite, faretti e lampade alogene, tanto alla fine la mia corrente la pago io
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia