Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

laser per cnc

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] laser per cnc

Messaggioda Foto Utentelorenzo99 » 20 nov 2017, 17:03

ciao, io sto costruendo un cnc laser e sono arrivato al momento di scegliere il laser, ma non so dove mettere le mani.
Io vorrei comprare qualcosa tipo questo https://it.aliexpress.com/item/Focusable-500mw-808nm-Infrared-IR-Laser-Diode-Dot-Module-12V-TTL-Fan-Cooling-Laser-Module-For/32808339399.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.262.nH5Twz.
il problema è che non so di che potenza comprarlo, io vorrei riuscire a tagliare carta, cartone e se possibile anche 2-3 mm di legno.
Inoltre volevo sapere se il colore del laser influisce sul taglio.
grazie. O_/
Foto Utentelorenzo99
45 1 5
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: laser per cnc

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 nov 2017, 17:25

Cioè... fammi capire... tu evidentemente non ti senti sicuro sulle questioni base... e vorresti metterti a collimare un laser infrarosso (quindi non visbile) con potenze da taglio?!? ?%

Il "colore" del laser ha senza dubbio un influsso! Si parla però di lunghezza d'onda e per avere buoni risultati si lavora di solito dalle parti dei 10 micron: la banda dei laser a CO2.
Per tagliare 2-3 mm di compensato ti servono (a stima) un 300-400 W di potenza ottica. Un laser del genere costa non poco ed è oltremodo pericoloso.

Gli 808 nm che hai indicato, alla maggiorparte dei materiali gli fanno il solletico.
Forse andrebbero bene per i metalli, che si incidono a circa 1 micron (o sulle sue armoniche), ma con potenze di 30-50 W (si usano laser in fibra).

Se ti accontenti di scrivere, non di tagliare, si può stare sulla decina di W ottici, che comunque sono un rischio notevole. Sono apparecchi che non ammettono errori, altrimenti hai nel migliore dei casi un'ustione non da poco, se ti va male perdi la vista da un occhio.

Io con i laser ci lavoro e ho una certa dimestichezza. E ciononostante nei confronti di un coso da 10 W avrei un rispetto viscerale! Fai un po' tu...

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: laser per cnc

Messaggioda Foto Utentelorenzo99 » 20 nov 2017, 19:24

io sto costruendo una cosa molto semplice e piccola che dovrò presentare all'esame di stato perciò non posso certo portare laser da 50 w.
io per la costruzione mi sono ispirato a progetti visti su internet tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=G98-YPTJj2k se non taglia il legno va bene lo stesso basta che lo incida.
quello che volevo capire è se la lunghezza d'onda incide parecchio sul risultato finale perché un laser rosso e uno blu costano uno il doppio dell'altro.
Foto Utentelorenzo99
45 1 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: laser per cnc

Messaggioda Foto Utenteelfo » 20 nov 2017, 19:29

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: laser per cnc

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 nov 2017, 22:13

Quelli citati da Foto Utenteelfo sono laser nel UV vicino. So che si usano per materiali che non si riescono a lavorare nell'infrarosso (come mi sembra il rame), ma non li conosco bene e non saprei dirti che potenza ci vuole. Sono comunque pericolosi.

Se vuoi una cosa che ha un'elevata probabilità di funzionare e per cui bastano potenze moderate, io farei un "plotter" per la prototipazione di PCB. Prendi un laser UV di bassa potenza e lo usi per lavorare basette ramate presensibilizzate (queste per intenderci: https://www.distrelec.it/it/circuito-st ... p/11033874 ).
Attenzione: così "spari" su uno strato di rame lucido attraverso una lacca piuttosto trasparente. Costruisciti una specie di beam-trap!

Ancora meglio e mettere tutto in una cassa chiusa e a tenuta di luce (così hai anche piú contrasto perché la luce ambientale non rompe le scatole sull'esposizione della basetta).

Ciao Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: laser per cnc

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 nov 2017, 11:35

Concordo in pieno con quanto espresso da Foto Utenteboiler sulla pericolosità intrinseca nell'uso dei dispositivi laser...

... secondo il mio modesto parere, faresti comunque una bella figura all'esame di stato se la "testa" della tua CNC, invece che un dispositivo da taglio laser, fosse o una di quelle minifrese tipo Dremel o, se ti accontenti di "sbruciacchiare" un disegno su del legno, un pirografo...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Elettronica generale