Avrei un po di dubbi sul dimensionamento dei conduttori di impianti elettrici industriali cerchiamo di risolvere il tutto insieme.
Ammesso che la sezione dipende da resistenza, tensione applicata, caduta di tensione % sulla linea, corrente e lunghezza studiamo i seguenti casi:
1) un trasformatore monofase con secondario 230 V con potenza 1000 VA.
La corrente erogata sarà I= S/V; in questo caso circa 4,5 A... il conduttore deve essere da 1 mm^2 secondo le tabelle ma io ho sempre visto usare un conduttore da 1,5 o anche 2,5 ;;perche?
2)prendendo il caso precedente da quanto dovrei fare la sezione del cavo di terra che è applicata sul neutro del trafo?
2) da schema : un motore trefase che esce da un inverter. Il motore assorbe una In di 56A (questo valore e il valore complessivo sul carico o su singola fase?). Suppondendo anche che la corrente sia distribuita sulla fasi quindi 56/3 circa 20 A....la sezione sarebbe da almeno 4 mm ma invece è da 1,5 mm;; perché??
4) ho un alimentatore che eroga 40A. Dall alimentatore escono (per motivi tecnici/costruttivi) 2 conduttori per li positivo. Se il conduttori si dividono su due barrette di un castelletto per la distribuzione come dovrò scegliere la sezione dei due cavi positivi? Con 40 A posso avere un filo da 6mm e uno da 1,5? O conviene sovradimensionare la sezione mettendo le due sezioni uguali( 2 conduttori da 4mm)?
5)come dovrò cablare il filo neutro in funzione della fase?
Ragioniamo sulle sezioni dei cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Lavapiatti ha scritto:Ammesso che la sezione dipende da resistenza, tensione applicata, caduta di tensione % sulla linea, corrente e lunghezza studiamo i seguenti casi:
No, nei circuiti di distribuzione la sezione del cavo dipende essenzialmente da:
1. corrente di impiego (Ib)
2. corrente del dispositivo di protezione (In)
3. corrente di portata della conduttura (Iz)
4. corrente di cortocircuito da supportare
5. caduta di tensione
La 1. è un dato di progetto, è la corrente assorbita dal carico o dai carichi moltiplicati per coefficienti di utilizzo e contemporaneità.
La 2. è scelta dal progettista in funzione della 1. e della 3.
La 3. si calcola con le apposite tabelle in funzione della modalità di posa e del tipo di cavo.
La 4. dipende dalla corrente di cortocircuito presunta ed è funzione della 2.
La 5. si calcola in base a tutte le scelte precedenti
La scelta viene fatta per approssimazioni successive valutando i costi/benefici per ottenere il miglior risultato con la minore sezione di rame.
1) Negli impianti elettrici di distribuzione (CEI 64-8) la sezione minima è di 1,5 mmq.
2)Non ho capito la domanda... ad ogni modo fino a 35 mmq la sezione del PE è pari a quella di fase, volendo si possono usare sezioni inferiori se viene dimostrato il rispetto del coordinamento dal cortocircuito.
2) Se un motore trifase assorbe 56A, significa che è per fase. La sezione del cavo va scelta partendo da Ib=56A, quindi devi avere una Iz >= a 56A. Un cavo da 1,5 mmq in EPR e nelle condizioni migliori di posa arriva al massimo a 26A.
4) I conduttori in parallelo devono avere caratteristiche, sezione e lunghezza uguale.
5) Della stessa sezione della fase fino a 35 mmq o superiore se sono presenti distorsioni armoniche
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
paolo a m ha scritto:Io ricordavo 16 mm² (se rame) e 25 mm² se alluminio.
Ricordi giusto, ho scritto male, ma il senso è quello, a 35 mmq di fase puoi dimezzare la sezione del PE.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

8
voti
O.T.
...
lo so, ho esagerato .. perdonate, ma è stato più forte di me ...

Non lo faccio più ..
Lavapiatti ha scritto:2) da schema : un motore trefase che esce da un inverter.
...
Non lo faccio più ..

I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
Cerco di confrontare i miei dubbi con le aree risposte:
1)ma la normativa sulla sezione minima vale solo per la distribuzione o ogni categoria di componente elettrico/elettronico ha una norma riguardante la sezione?
2) si scusate mi sono espresso male io, intendevo se conviene utilizzare la formula per il calcolo della S(pe) o basta l approssimazione (citata da voi)
3)quindi risultava sbagliata la sezione da 1,5mmq;troppo piccola?
4)chi ascolto? Mike o Pietro?
5) ho sentito spesso di mettere un solo conduttore per il neutro (indipendentemente se siamo in cc o ca e dal potenziale di quest ultima); evitare se possibile ponticelli tra i vari neutri e portare tutto in distribuzione.
1)ma la normativa sulla sezione minima vale solo per la distribuzione o ogni categoria di componente elettrico/elettronico ha una norma riguardante la sezione?
2) si scusate mi sono espresso male io, intendevo se conviene utilizzare la formula per il calcolo della S(pe) o basta l approssimazione (citata da voi)
3)quindi risultava sbagliata la sezione da 1,5mmq;troppo piccola?
4)chi ascolto? Mike o Pietro?
5) ho sentito spesso di mettere un solo conduttore per il neutro (indipendentemente se siamo in cc o ca e dal potenziale di quest ultima); evitare se possibile ponticelli tra i vari neutri e portare tutto in distribuzione.
-

Lavapiatti
10 1 4 - Messaggi: 39
0
voti
Lavapiatti ha scritto:1)ma la normativa sulla sezione minima vale solo per la distribuzione o ogni categoria di componente elettrico/elettronico ha una norma riguardante la sezione?
Ci sono le norme di principi generali (tipo A ), ci sono quelle di sistema (tipo B) come la CEI 64-8 che si applica a tutti gli impianti elettrici e la CEI EN 60204-1 che si applica a tutti gli equipaggiamenti elettrici delle macchine e poi ci sono le norme di prodotto (tipo C) che si applicano solo a quel determinato prodotto come la CEI EN 61439 riguardante i quadri elettrici.
Lavapiatti ha scritto:2) si scusate mi sono espresso male io, intendevo se conviene utilizzare la formula per il calcolo della S(pe) o basta l approssimazione (citata da voi)
Dipende appunto dalla "convenienza", è una scelta progettuale. Se devo dimensionare un circuito 3x(2x240)mmq dove servirebbe un PE da 240 mmq valuto sicuramente il K2S2 per risparmiare rame.
Lavapiatti ha scritto:3)quindi risultava sbagliata la sezione da 1,5mmq;troppo piccola?
Dipende dal caso specifico e dalla normativa di riferimento, bisogna verificarlo.
Lavapiatti ha scritto:4)chi ascolto? Mike o Pietro?![]()
Non devi ascoltare nessuno dei due, devi approfondire e poi valutare con la tua testa.
Lavapiatti ha scritto:5) ho sentito spesso di mettere un solo conduttore per il neutro (indipendentemente se siamo in cc o ca e dal potenziale di quest ultima); evitare se possibile ponticelli tra i vari neutri e portare tutto in distribuzione.
Il conduttore neutro in CC non esiste. Le norme applicabili specificano bene le caratteristiche.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica