Buongiorno a tutti,
in un progetto, dovrei prevedere lo spostamento di parecchie prese dalle murature esterne, perché verrà realizzata una controparete interna in cartongesso.
Le prese quindi verranno spostate di qualche decina di centimetri.
Domanda:
- Dovrò prevedere che l'elettricista sfili il cavo della presa fino alla protezione del quadro elettrico e ne reinfili uno nuovo?
- Oppure posso prevedere che allunghi solamente il cavo dalla scatola portafrutti esistente (mediante un morsetto) alla nuova scatola portafrutti che verrà prevista nel cartongesso?
L'edificio tra l'altro è molto vecchio e ho paura siano stai installati cavi rigidi.. ovviamente farò verificare ma, se fosse così, non avrei molta scelta, vi è mai capitato un caso simile?
Grazie
Spostamento presa: morsetto o reinfilaggio del cavo?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ti rispondo da utente non da tecnico.
Fatto contropareti in cartongesso e spostato "in avanti" alcune prese pronlungando i cavi e mettendo i morsetti.
Mio parere personale una porcheria. Mi sono ripromesso di sfilare e sostituire i vecchi cavi .. ma prima devo andare in pensione ..... Certo che se hai parecchia roba e tubi vecchi si fa di necessità virtù come si dice.
Dimenticavo: se hai spazio perché non fai mettere qualche tubo all'interno della struttura cartongesso.
Fatto contropareti in cartongesso e spostato "in avanti" alcune prese pronlungando i cavi e mettendo i morsetti.
Mio parere personale una porcheria. Mi sono ripromesso di sfilare e sostituire i vecchi cavi .. ma prima devo andare in pensione ..... Certo che se hai parecchia roba e tubi vecchi si fa di necessità virtù come si dice.
Dimenticavo: se hai spazio perché non fai mettere qualche tubo all'interno della struttura cartongesso.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Emanuele78 ha scritto:- Dovrò prevedere che l'elettricista ..
Voglio sperare che l'elettricista che dovrà valutare/eseguire il lavoro lo faccia a regola d'arte, intercettando la scatola di derivazione a cui fanno capo i conduttori delle linee prese interessate e predisponga nuovi tratti opportunamente protetti e dimensionati.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
3
voti
Emanuele78 ha scritto:- Dovrò prevedere che l'elettricista sfili il cavo della presa fino alla protezione del quadro elettrico e ne reinfili uno nuovo?
Normalmente dal quadro elettrico partono i circuiti montanti e dorsali, mentre le derivazioni di singoli circuiti avvengono nella cassetta di derivazione di competenza. Per cui eventualmente il tratto da sostituire è quello fino alla cassetta di derivazione.
Emanuele78 ha scritto:- Oppure posso prevedere che allunghi solamente il cavo dalla scatola portafrutti esistente (mediante un morsetto) alla nuova scatola portafrutti che verrà prevista nel cartongesso?
No perché le derivazioni vanno installate in scatole di derivazioni ispezionabili, a maggior ragione se c'è una cavità tra controparete e parete. Piuttosto può eseguire delle giunzioni a crimpare con ripristino dell'isolamento.
Emanuele78 ha scritto:L'edificio tra l'altro è molto vecchio e ho paura siano stai installati cavi rigidi.. ovviamente farò verificare ma, se fosse così, non avrei molta scelta, vi è mai capitato un caso simile?
I cavi rigidi non sono un problema, se sono opportunamente protetti non devi sostituirli.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica