Esercizio trasformatore ideale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera a tutti ho estremamente bisogno di capire come si svolgono gli esercizi delle reti resistive con il trasformatore ideale. Ho studiato la parte teorica online, ma risulta essere difficile la risoluzione degli esercizi dato che sul libro (Sadiku), consigliato dal prof. ,questa parte non è presente. Sareste così gentili da aiutarmi con questo esercizio?
0
voti
Quali sono le relazioni fra Vn1 primario, Vn2 secondario, I primario, I secondario che contraddistinguono un trasformatore ideale che ha un rapporto di trasformazione n1/n2 e che essendo ideale trasferisce la potenza senza perdite?

poi un libro con quel nome non può che essere sadico con gli studenti.... sul libro (Sadiku),

0
voti
sì nel trasformatore ideale la potenza è pari a zero, quindi avremo che v1(t)*i1(t)+v2(t)i2(t)=0 di conseguenza v1(t)/v2(t)=-i1(t)/i2(t)=k seguono poi le leggi di lato
infatti non è proprio il massimo
poi un libro con quel nome non può che essere sadico con gli studenti![]()
2
voti
Ok, ora non ti resta che controllare chi ha ragione; la tua idea risolutiva qual è ?
Sai, per esempio, che la resistenza di
viene vista dalla porta destra del trasformatore pari a
?
Sai, per esempio, che la resistenza di
viene vista dalla porta destra del trasformatore pari a
?"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
5
voti
... fatta la suddetta trasformazione, sarà più semplice risolvere (per esempio via Millman).
Visto però che quest'anno lo abbiamo aperto con la "regula falsi"(vedi l'incredibile Articolo di
PietroBaima
nella Home ), ti descrivo brevemente come si potrebbe risolvere quella rete in 4 e 4 otto.
Scegli una arbitraria ma "conveniente" falsa vx (per es. vxf =4 volt), di conseguenza saranno note: la falsa tensione e la falsa corrente alla porta destra del trasformatore e anche la falsa tensione impressa dal generatore pilotato. Dalla prima e dalla terza, via KVL alla maglia esterna, sarà immediato ottenere la falsa corrente erogata dal generatore comandato, mentre dalla seconda, via KCL, la falsa corrente del GIC; a questo punto, determinato il rapporto k=valore vero/valore falso del GIC stesso, potrai (magicamente
) trasformare tutti i "falsi" in "veri", per es. vxv=k*vxf.
Visto però che quest'anno lo abbiamo aperto con la "regula falsi"(vedi l'incredibile Articolo di
nella Home ), ti descrivo brevemente come si potrebbe risolvere quella rete in 4 e 4 otto. Scegli una arbitraria ma "conveniente" falsa vx (per es. vxf =4 volt), di conseguenza saranno note: la falsa tensione e la falsa corrente alla porta destra del trasformatore e anche la falsa tensione impressa dal generatore pilotato. Dalla prima e dalla terza, via KVL alla maglia esterna, sarà immediato ottenere la falsa corrente erogata dal generatore comandato, mentre dalla seconda, via KCL, la falsa corrente del GIC; a questo punto, determinato il rapporto k=valore vero/valore falso del GIC stesso, potrai (magicamente
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta
Eh purtroppo no
Invece per quanto riguarda la "Regula falsi " sì
Sai, per esempio, che la resistenza diviene vista dalla porta destra del trasformatore pari a
?
Eh purtroppo no
Invece per quanto riguarda la "Regula falsi " sì
3
voti
Per quanto riguarda la resistenza vista dalla porta destra, te ne puoi convincere subito facendo uso delle due eq. costitutive da te già scritte per il trasf. ideale.
Per la regula falsi non mi dirai che fa parte del programma dei tuo corso
, se si, dove studi? ... Torino?
BTW ... e quindi cosa ti risulta per la potenza generata? ... una, l'altra, ... o nessuna delle due?
Per la regula falsi non mi dirai che fa parte del programma dei tuo corso
BTW ... e quindi cosa ti risulta per la potenza generata? ... una, l'altra, ... o nessuna delle due?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Il circuito equivalente spero che sia il seguente
ma purtroppo il risultato che mi viene, usando LKC è di 40W
probabilmente errato
ho visto il link che mi hai mandato " http://www.electroyou.it/pietrobaima/wi ... generatori " però l'ho risolto in maniera classica
ma purtroppo il risultato che mi viene, usando LKC è di 40W
No noRenzoDF ha scritto:Per la regula falsi non mi dirai che fa parte del programma dei tuo corso, se si, dove studi? ... Torino?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale