Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Si può usare la presa della specchiera senza cavo di terra?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Si può usare la presa della specchiera senza cavo di terra?

Messaggioda Foto UtenteGianlorenzo » 26 gen 2018, 12:37

Salve, sono nuovo e spero di scrivere nella sezione giusta (e di porre una domanda nuova, io almeno non ho trovato ciò che mi serve facendo una ricerca).
Ho da poco installato una specchiera in un bagno, dal cui muro escono solo due cavi (uno verde e uno viola, immagino fase e neutro) e non quello di messa a terra. La specchiera invece era originariamente dotata del cavo di messa a terra, ma andando a vedere il trasformatore che ha, esso presenta il simbolo del doppio isolamento (un quadrato dentro ad un altro quadrato), e che io sappia in caso di apparecchi a doppio isolamento il cavo di messa a terra non ci va, anzi ho letto che sarebbe anche sconsigliato.
Chiedendo su un altro forum un utente mi ha risposto dicendomi che se manca la messa a terra è pericoloso collegare alla presa della specchiera apparecchi come il phon, sia perché la presa tedesca in dotazione ha le alette che farebbero comunque da messa a terra sia perché il phon richiede carichi importanti di corrente.
Qual è la versione dei fatti corretta, quindi? Se l'apparecchio è a doppio isolamento (quindi senza messa a terra) ci posso attaccare un phon o un rasoio oppure, mancando la messa a terra, è pericoloso?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Foto UtenteGianlorenzo
5 2

0
voti

[2] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 26 gen 2018, 16:23

Prima di tutto un phon non ha il collegamento di terra dato che è un elettrodomeestico a doppio isolamento.
Se l'impianto elettrirco è sprovvisto di messa c'è poco da fare, il conduttore di terra dello specchio resterà scollegato
L'importante che ci sia un interruttore differenziale che protegge l'intero impianto elettrico.
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[3] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 gen 2018, 15:22

La messa a terra è necessaria ai fini della prevenzione per la modalità di protezione dai contatti indiretti con dispositivi differenziali. Nel caso specifico della specchiera, se è dichiarata a doppio isolamento e alimenta una presa con trasformatore di sicurezza, puoi collegare dispositivi con o senza messa a terra, dubito per il carico di un phon visto che quelle prese nascono per i rasoi elettrici.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto UtenteGianlorenzo » 28 gen 2018, 20:06

Grazie per le risposte.
Quindi mi pare di capire che non c'è alcun rischio se l'apparecchio è a doppio isolamento senza la messa a terra.
Bene, era quello che speravo. Solo a questo punto mi chiedo perché i produttori di apparecchi a doppio isolamento li dotino di cavo con messa a terra: su due specchiere che ho montato entrambe avevano il cavo con la messa a terra ma entrambe erano a doppio isolamento, quando per un apparecchio a doppio isolamento non solo non serve la messa a terra ma è sconsigliata in quanto abbasserebbe il livello di sicurezza. Mah...
Ne approfitto per tornare al discorso del phon (o altri apparecchi che funzionano con una resistenza elettrica che innalza i consumi, ad esempio quelli per la messa in piega dei capelli): ho letto che un phon ha come consumi elettrici un range che va dai 600 ai 1800 watt, e sull' "etichetta" presente sulla specchiera se ricordo bene c'è scritto " Max 1000 Watt", quindi usando il phon magari al massimo della sua potenza potrebbe esserci un carico eccessivo. Come capire se si sta consumando troppa energia, come capire se si sforano i 1000 W sopportabili dalla specchiera? E, in caso si dovesse sforare, cosa succederebbe? Scatterebbe il differenziale sul pannello elettrico o c'è il rischio di corto circuiti o scosse?
Foto UtenteGianlorenzo
5 2

0
voti

[5] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 gen 2018, 20:32

Gianlorenzo ha scritto:Ne approfitto per tornare al discorso del phon (o altri apparecchi che funzionano con una resistenza elettrica che innalza i consumi, ad esempio quelli per la messa in piega dei capelli): ho letto che un phon ha come consumi elettrici un range che va dai 600 ai 1800 watt, e sull' "etichetta" presente sulla specchiera se ricordo bene c'è scritto " Max 1000 Watt", quindi usando il phon magari al massimo della sua potenza potrebbe esserci un carico eccessivo. Come capire se si sta consumando troppa energia, come capire se si sforano i 1000 W sopportabili dalla specchiera? E, in caso si dovesse sforare, cosa succederebbe? Scatterebbe il differenziale sul pannello elettrico o c'è il rischio di corto circuiti o scosse?

di solito i phon sulla confezione o nel manuale riportano i W consumati nelle 2 o 3 impostazioni possibili... usale di conseguenza.

Nella mia specchiera (che non aveva neanche indicazioni) dopo qualche anno ho dovuto cambiare presa e cavi perché erano stati "cotti" dall'assorbimento eccessivo dei phon moderni, che hanno subito una corsa verso potenze sempre maggiori manco fossero automobili sportive
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[6] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto Utentemir » 28 gen 2018, 21:55

Gianlorenzo ha scritto:sull' "etichetta" presente sulla specchiera se ricordo bene c'è scritto " Max 1000 Watt", quindi usando il phon magari al massimo della sua potenza potrebbe esserci un carico eccessivo.

Si. Se utilizzi il phon con la sua massima potenza superi quella che può supportare la presa.
Gianlorenzo ha scritto:Come capire se si sta consumando troppa energia, come capire se si sforano i 1000 W sopportabili dalla specchiera?

Nel caso del phon, hai un selettore di potenza con indicato (a seconda dei produttori) a quale posizione corrisponde una potenza, e comunque il phon ha in genere un assorbimento superiore ai 1000 W, per migliori informazioni consultare sempre il foglio di istruzioni del costruttore.
Gianlorenzo ha scritto:E, in caso si dovesse sforare, cosa succederebbe? Scatterebbe il differenziale sul pannello elettrico o c'è il rischio di corto circuiti o scosse?

Il sovraccarico di una presa di alimentazione,se prolungato si traduce in un surriscaldamento del punto di alimentazione,(reofori della presa, punti di connessione dei conduttori) con conseguente fusione dei supporti e rischio di incendio,se le protezioni a monte non intervengono tempestivamente.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 29 gen 2018, 22:11

Foto UtenteGianlorenzo ha scritto:Ho da poco installato una specchiera in un bagno, dal cui muro escono solo due cavi (uno verde e uno viola, immagino fase e neutro) e non quello di messa a terra.

No buono.

La specchiera invece era originariamente dotata del cavo di messa a terra, ma andando a vedere il trasformatore che ha, esso presenta il simbolo del doppio isolamento (un quadrato dentro ad un altro quadrato), e che io sappia in caso di apparecchi a doppio isolamento il cavo di messa a terra non ci va....

Domanda: sei sicuro che il trasformatore non serva per le lampadine della specchiera, mentre la terra serve alla presa?
Domanda: cosa c'è scritto sul trasformatore?
Domanda: come sono collegati i cavi?
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto UtenteGianlorenzo » 31 gen 2018, 8:52

Grazie a tutti per le risposte.
@ Elettrodomus:
"Domanda: sei sicuro che il trasformatore non serva per le lampadine della specchiera, mentre la terra serve alla presa?
Domanda: cosa c'è scritto sul trasformatore?
Domanda: come sono collegati i cavi?"
Accidenti, in effetti è una possibilità a cui non avevo pensato!
Ora non ho il trasformatore sottomano per dirti cosa c'è scritto, ma i collegamenti dei fili sono questi:
a un polo dell'interruttore il cavo di fase, all'altro polo dell'interruttore un cavo che fa ponte con un polo della presa e che si connette con un cavo della presa di corrente, all'altro polo della presa il cavo neutro che va al trasformatore e all'altro cavo della presa di corrente. Effettivamente la morsettiera della presa presenta 3 morsetti tra cui anche quello di terra... per cui pare proprio che la terra serva per la presa e non per l'interruttore. Cacchio, adesso mi hai messo un dubbio atroce...
Come si fa a sapere, come hai chiesto tu, se il doppio isolamento riguarda solo i faretti e non la presa?
Cercando su internet non sono riuscito a trovare informazioni in merito.
Quando potrò riporterò cosa c'è scritto sul trasformatore.
Ma in ogni caso, cosa posso fare nel caso il cavo di terra ci andasse ma dal muro mi escono solo fase e neutro? Non ho idea, se fosse il caso di farlo, di come mettere la terra all'impianto esistente (vecchio appartamento, dai muri escono solo due cavi senza terra, cioè uno in bagno sopra il lavandino, uno sopra il wc di fianco al foro di aerazione, uno in cucina di fianco al foro di aerazione per collegare la cappa aspirante, anche quella aveva il simbolo del doppio isolamento).
Foto UtenteGianlorenzo
5 2

1
voti

[9] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 31 gen 2018, 9:30

Se c'è scritto < MAX 1.000 W > credo proprio la presa sia alimentata direttamente dalla rete, non credo una specchiera da bagno abbia un trasformatore da 1000VA o più a bordo...
Di solito le prese per rasoi con debito isolamento galvanico a mezzo di trasformatore si attestano sui 20-25 VA
Il trasformatore o alimentatore elettronico che tu vedi è certamente a servizio delle lampade se di tipo alogeno o magari LED.
Eventualmente carica una foto dell'oggetto.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 31 gen 2018, 13:53

Foto UtenteGianlorenzo, non so come aiutarti, se non consigliandoti di far verificare il tuo impianto. Ti dico solo che il bagno è dal punto di vista elettrico, la parte più delicata di un abitazione.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica