Lampadine a incandescenza vietate dal 2011
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
Come il D.Lgs. 28/2011 che ti obbliga a installare tot. kW di FV in funzione della superficie in pianta e ti ritrovi negli appartamenti di vacanza al mare o in montagna che non li ammortizzi mai.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Mike ha scritto:I conti veri si fanno nel rapporto costi/benefici tra l'energia risparmiata e il costo dei provvedimenti per risparmiarla e relativo ammortamento. Se quella lampada viene utilizzata poche ore l'anno il suo costo non viene ripagato con l'energia risparmiata.
Il conto l'avevo fatto tempo fa, per impieghi "medi" (un paio d'ore al giorno) se ricordo bene si rientrava dopo un paio d'anni.
Questo perché ho sempre comprato lampadine in offerta a massimo 2€ (3-4 per le LED)
Dopo un periodo iniziale con durata media di 1,5 anni le CFL duravano ben di più, alcune mi funzionano ancora ed hanno più di 8 anni.
Per le LED non ho ancora quasi guasti..si sono già ripagate.
1
voti
scusate, magari ho preso una cantonata...svizzera ma dopo i post di Mike mi è venuto in mente di cercare la situazione nel paese di suo Riferimento, la Svizzera...
https://www.bag.admin.ch/dam/bag/it/dok ... _IT_v2.pdf
dall'ultimo punto:
"Vi sono alternative alle lampade a risparmio energetico?
In alternativa a tali lampade possono essere utilizzati diodi emettitori di luce (LED) oppure
lampade alogene. Le lampade alogene che non soddisfano alle esigenze della classe di
efficienza energetica B, saranno vietate a partire da settembre 2016. "
Quindi sembra che non solo abbiano obblighi ma anche più stringenti dei nostri
Mike confermi o smentisci? Magari ho capito fischi per fiaschi
https://www.bag.admin.ch/dam/bag/it/dok ... _IT_v2.pdf
dall'ultimo punto:
"Vi sono alternative alle lampade a risparmio energetico?
In alternativa a tali lampade possono essere utilizzati diodi emettitori di luce (LED) oppure
lampade alogene. Le lampade alogene che non soddisfano alle esigenze della classe di
efficienza energetica B, saranno vietate a partire da settembre 2016. "
Quindi sembra che non solo abbiano obblighi ma anche più stringenti dei nostri
Mike confermi o smentisci? Magari ho capito fischi per fiaschi
2
voti
Non ne ho idea, mi pare che abbiano recepito la stessa direttiva UE, ma la differenza, sostanziale, è che la decisione in ogni caso è stata presa dai cittadini tramite il referendum.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Tanto per parlare di fatti... questi i miei consumi che ho pubblicato nell'ultimo articoletto:
ho sempre acquistato elettrodomestici facendo un rapporto qualità/prezzo, mettendo nella qualità anche i consumi dichiarati (pur sapendo che sono "indicativi")
Non ho mai comprato i "primo prezzo", quindi quelli che si limitavano a rispettare gli "obblighi", e non ho mai comprato gioielli costosissimi perché di marca "premium" o di classe elevatissima.
Il calo negli ultimi 4 anni rispetto al quadriennio precedente mi sembra evidente, ovviamente non certo legato solo alle lampadine, ma visto che il 3d è diventato una ode al liberismo mi sembra in tema accennare i risultati ottenuti da altri "obblighi".
Comunque ricordo ancora il collega che un paio di anni fa si è deciso a sostituire i faretti alogeni tenuti accesi per ore, circa 500W di lampadine solo in sala se ricordo bene...
In un forum tecnico mi sembra assurdo vengano contestati "obblighi" che aiutano lo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie nuove e più efficienti.
Siamo in 4, 110mq e consumo meno di 2000kWh/anno. Mai subito obblighi tanto convenienti.
ho sempre acquistato elettrodomestici facendo un rapporto qualità/prezzo, mettendo nella qualità anche i consumi dichiarati (pur sapendo che sono "indicativi")
Non ho mai comprato i "primo prezzo", quindi quelli che si limitavano a rispettare gli "obblighi", e non ho mai comprato gioielli costosissimi perché di marca "premium" o di classe elevatissima.
Il calo negli ultimi 4 anni rispetto al quadriennio precedente mi sembra evidente, ovviamente non certo legato solo alle lampadine, ma visto che il 3d è diventato una ode al liberismo mi sembra in tema accennare i risultati ottenuti da altri "obblighi".
Comunque ricordo ancora il collega che un paio di anni fa si è deciso a sostituire i faretti alogeni tenuti accesi per ore, circa 500W di lampadine solo in sala se ricordo bene...
In un forum tecnico mi sembra assurdo vengano contestati "obblighi" che aiutano lo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie nuove e più efficienti.
Siamo in 4, 110mq e consumo meno di 2000kWh/anno. Mai subito obblighi tanto convenienti.
0
voti
Scusate se sono un pochino OT, però visto che si parla di lampadine ad incandescenza volevo chiedere se questa lampadina della seguente foto è ancora in produzione:

Sarebbe di una vecchia lampada da scrivania, ne volevo comprare una nuova di scorta ma non ce l'ha nessuno, neanche G.Sacchi.

Sarebbe di una vecchia lampada da scrivania, ne volevo comprare una nuova di scorta ma non ce l'ha nessuno, neanche G.Sacchi.
2
voti
richiurci ha scritto:Come ha scritto anche 6367 ora c'è ampia scelta di lampadine a basso consumo, così come di elettrodomestici in classe alta.Ci sarebbe stata senza obblighi? E chi può dirlo, coi se non si fa la storia... si può solo dire che in seguito (temporalmente) agli obblighi è aumentata la disponibilità e diminuito il costo delle lampadine CFL e LED.
Premesso che non sono molto ferrato in materia economica, ma reminescenze scolastiche mi ricordano che il mercato dei beni in genere,e quindi anche quelli tecnologici, nello specifico stiamo parlando di lampade per illuminazione,si compone (sintetitcamente) di due elementi la domanda (chi acquista) e l'offerta (chi vende).
Ora considerando chi acquista, ovvero la domanda di un bene, si sa che diminuisce all'aumentare del suo prezzo, e viceversa, pertanto per questo aspetto la differenza la fa chi acquista considerando anche le aspettative e preferenze del singolo in merito al bene e non meno che la sua disponibilità economica.
Pertanto, in tutto questo,l'obbligo non ha alcun senso di esistere, proprio perché la domanda è del singolo individuo. Forse diverso il discorso per l'offerta,dove l'obbligo, che ad alcuni piace tanto,potrebbe essere di aiuto, ma qui mi fermo perché andrei largamente OT.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
2
voti
mir ha scritto:Premesso che non sono molto ferrato in materia economica, ma reminescenze scolastiche mi ricordano che il mercato dei beni in genere,e quindi anche quelli tecnologici, nello specifico stiamo parlando di lampade per illuminazione,si compone (sintetitcamente) di due elementi la domanda (chi acquista) e l'offerta (chi vende).
Ma a volte esistono del "salti quantici" legati al salto di tecnologia.
Il salto di tecnologia può avvenire solo con volumi elevati.
Il caso delle lampadine a led è stato un classico.
Esistevano ma erano carissime.
Nessuno le acquistava.
Quindi restavano care....
0
voti
CITELIS ha scritto:Scusate se sono un pochino OT, però visto che si parla di lampadine ad incandescenza volevo chiedere se questa lampadina della seguente foto è ancora in produzione:
Tipo questa:
https://www.dhgate.com/product/gold-tin ... 40179.html
Torna a Energia e qualità dell'energia