e comunque pure i marchi maggiori, e immagino pure le lampadine tradizionali sono "made in PRC"...
sarà dura invertire questa tendenza se non puntiamo sull'innovazione, e anche li ormai non siamo più in vantaggio, tutt'altro
Lampadine a incandescenza vietate dal 2011
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
Goofy ha scritto:i cinesi sono capaci di produzioni di altissima qualità: basta pagarli.
Lo so, ma non mi riferivo alla produzione "alta"
richiurci ha scritto:comunque pure i marchi maggiori, e immagino pure le lampadine tradizionali sono "made in PRC"..
Anni fa ho voluto sostituire dei faretti alogeni con led di luminosità maggiore, ho scelto una notissima marca. Le lampadine costavano un bottlo. Dopo neanche un mese sono diventate lampeggianti. Me le sono fatte sostituire un paio di volte, alla fine ha cambiato marca. Inutile che ti dica dov'erano fabbricate.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
elettrodomus ha scritto:CFL che avevano quasi trent'anni
Nel corridoio tengo una lampada accesa giorno e notte, da non so quanti anni. Si presenta con dei tubi bianchi piegati ad U ed è appena appena tiepida.
2
voti
Poirot ha scritto:In quanto tempo?
In quanto tempo il comune cittadino si avvicina ad una nuova tecnologia ? Semplicemente quando lo ritiene opportuno per i motivi che egli ritiene opportuno, siano essi di risparmio energetico (mi riferisco al caso specifico del tema lampade trattato nel thread) piuttosto che una disponibilità economica, o semplicemente perché affascinato dalla nuova tecnologia, ma è lui a decidere come, quando e perché, ovviamente traendone o meno i benefici relativi.
Poirot ha scritto:Quello che ritieni un inutile esempio, è rivolto a chi ritiene il risparmio un argomento da non prendere neanche in considerazione.
Non prendertela, ma per me rimane sempre un esempio inutile.
Poirot ha scritto:Finora ho letto che non scaldano (si vede che la gente le tiene a portata di mano) e che è una scocciatura andarle a comprare (non sapevo fossero deperibili come il pane e si dovessero comprare una alla volta man mano che serve).
Tutte qui le argomentazioni a favore?
Non so dove le hai lette, se qui nel thread ormai lungo una quaresima, mi sarà sfuggito e comunque non l'ho scritto io, pertanto non do peso a questa osservazione.
Poirot ha scritto:Così come per la questione vaccini, sembrate tutti dimenticarvi che certi obiettivi (in questo caso riduzione dellla CO2) sono decise a livello un po' più in alto che a livello nazionale.
Non mischiamo gli argomenti, e non tiriamo in ballo contesti diversi, il thread verte sulle lampadine ad incandescenza.
Poirot ha scritto:Sia mai che gli obblighi servano per raggiungere prima gli obiettivi?
Ovvero per forzare la mano in un senso.
Poirot ha scritto:Anche in campo industriale dove, almeno in teoria, l'attenzione verso il ritorno economico dovrebbe essere più sentito, hanno, per esempio, vietato la vendita di motori al di sotto di una certa efficienza.
Se non erro anche anche incentivato ..o erro..

I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
qui ricorda che di fatto non si voleva mettere al bando un prodotto specifico ma una efficienza inaccettabile:
https://www.focus.it/ambiente/ecologia/ ... uori-legge
tra l'altro sembra che dal 2016 anche le alogene classe C siano bandite... non so se se ne trovano ancora, o se come per le auto taroccano sui consumi
Io lo scaffale delle alogene l'ho frequentato pochissimo, da anni le ho trasformate tutte prima a CFLe poi a LED
https://www.focus.it/ambiente/ecologia/ ... uori-legge
tra l'altro sembra che dal 2016 anche le alogene classe C siano bandite... non so se se ne trovano ancora, o se come per le auto taroccano sui consumi
Io lo scaffale delle alogene l'ho frequentato pochissimo, da anni le ho trasformate tutte prima a CFLe poi a LED
2
voti
Perdonate il leggero OT
Vietare e bandire per legge dei prodotti e parallelamente incentivare chi brucia il mais (che serve per mangiare) in caldaie a biomassa per produrre energia elettrica da immettere in rete così da prendere soldi e da governi scellerati
Vietare e bandire per legge dei prodotti e parallelamente incentivare chi brucia il mais (che serve per mangiare) in caldaie a biomassa per produrre energia elettrica da immettere in rete così da prendere soldi e da governi scellerati

-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
Credo che
Lancillotto abbia secondo me, centrato il punto.
Comunque una cosa è il risparmio ed ognuno si fa i conti in tasca e sceglie di conseguenza. Un altro discorso è il benessere dell'ecosistema. Non sono convinto che le due cose collimino. Però magari chi fa le boutade da tronista, ne sa moooolto più di me e io sono un ignorantone.
Comunque una cosa è il risparmio ed ognuno si fa i conti in tasca e sceglie di conseguenza. Un altro discorso è il benessere dell'ecosistema. Non sono convinto che le due cose collimino. Però magari chi fa le boutade da tronista, ne sa moooolto più di me e io sono un ignorantone.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

1
voti
beh a parte l'OT, di fatto state ora contestando non più "l'obbligo" ma in generale tutte le iniziative prese per mitigare l'aumento della CO2. Quindi contestate una teoria scientifica che non è per ora "dimostrata matematicamente" ma che è stata abbracciata dalla stragrande maggioranza del mondo scientifico.
Il risparmio energetico (quello economico è una conseguenza) è un bene per l'ecosistema, questa non è teoria ma è lapalissiano.
Il risparmio energetico (quello economico è una conseguenza) è un bene per l'ecosistema, questa non è teoria ma è lapalissiano.
1
voti
richiurci ha scritto:sembra che dal 2016 anche le alogene classe C siano bandite... non so se se ne trovano ancora
credo sia stato tempo ultimo il 2018 pe rlo smaltimento degli stock presenti,
richiurci ha scritto:non si voleva mettere al bando un prodotto specifico ma una efficienza inaccettabile
e perché avrebbero scelto per scaglioni di potenza ?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
immagino per rendere meno traumatico il cambiamento a voi dinosauri
ma scusa mi sembra logico dare precedenza al bando di quelle più potenti in una fase iniziale, se ricordo bene avevano fatto così no?
ma scusa mi sembra logico dare precedenza al bando di quelle più potenti in una fase iniziale, se ricordo bene avevano fatto così no?
Torna a Energia e qualità dell'energia