Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

3
voti

[231] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 gen 2018, 19:27

Guarda Foto Utenterichiurci, al risparmio, più o meno ci badano tutti. Non tutti lo affrontano con un atteggiamento ossessivo-compulsivo, però per come si presenta la questione, non posso credere che non si mettano in conto anche i costi che non si vedono.
Ho letto che paragonavi il tuo risparmio ai litri di combustibile fossile che non hai utilizzato. Hai masso in conto i litri di combustibile fossile che è stato usato per trasportare la lampadina che hai comprato, dalla fabbrica al tuo portalampada, per esempio. ..
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[232] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 30 gen 2018, 19:31

richiurci ha scritto:ma scusa mi sembra logico dare precedenza al bando di quelle più potenti in una fase iniziale, se ricordo bene avevano fatto così no?

ma figurati, tant'è che misero al bando le lampade con potenza superiore ai 40 W, per passare poi nel 2012 con quelle dai 25 ai 40 W, lasciando le potenze inferiori sul mercato. Poi il mercato si è trovato invaso da equivalenti di modello e potenza con le alogene, e un iniziale incremento delle vendite di CFL, la tecnologia led era ancora cara ...e tu questo me lo chiami logico e a favore dell'ambiente ? ... :D :D .. ma dai siamo seri !
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[233] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 gen 2018, 19:38

Infatti e CFL, davvero molto ecosostenibili...
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[234] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 gen 2018, 20:41

ok scusa Mir non si ripeterà, ma avendo lui scritto un post infinito (il 307) in cui oltre a polemizzare col padrone di casa faceva notare la sua preveggenza non mi sembrava di essere OT citando altri suoi contributi, tra l'altro con faccine ironiche. Capisco che c'è poca voglia di scherzare.

D'altronde...non mi sembra stiamo solo parlando di un divieto sgradito, visto che sarebbe anche tardivo e inutile...

Io ho portato anche qualche dato concreto, ho cambiato opinione come tanti sul divieto (negativo in se ma che ha portato effetti positivi) ... ho mostrato consumi energetici in casa mia in calo essenzialmente grazie a "obblighi" vari sul risparmio energetico che hanno reso più competitivi certi prodotti e aumentato la sensibilità all'argomento.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[235] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 30 gen 2018, 20:57

richiurci ha scritto:non mi sembra stiamo solo parlando di un divieto sgradito, visto che sarebbe anche tardivo e inutile

Il thread seppure datato,è stato ripescato in [205] dalla richiesta di un op sulla disponibilità o meno di lampade ad incandescenza, per passare poi alle lampade alogene e al sottolineare la loro scarsa efficienza ma migliori rispetto alle incandescenza per tornare poi a ribattere sul divieto imposto nella loro produzione. Ora vien da se che sia poco utile ora ai fini del divieto recepito dal mercato da un bel pezzo e messo in pratica, ma si può discutere e almeno credo sia questo il punto sulla necessità di tale divieto per una Tecnologia che comunque sarebbe stata condizionata e superata dalla Tecnologia led in arrivo, dimenticando (almeno a me sembra per alcuni) che nel mezzo delle due contestate Tecnologie di lampade ci siano, o meglio c'erano le CFL che hanno goduto del divieto ed avuto la loro bella fettona di mercato, e delle cui caratteristiche poco piacevoli per l'ambiente (mi ripeto) nessuno si è posto il problema (serio), anche per il loro semplice (non proprio direi) e costoso smaltimento. E guarda un po' anche le nuove lampade led sono rifiuto RAEE .
Pertanto il divieto non lo vedrei come lo vedi te e cioè
richiurci ha scritto:stiamo solo parlando di un divieto sgradito

ma ingiustificato .. ovviamente è una mia opinabile opinione.
richiurci ha scritto:... ho mostrato consumi energetici in casa mia in calo essenzialmente grazie a "obblighi" vari sul risparmio energetico che hanno reso più competitivi certi prodotti e aumentato la sensibilità all'argomento.

se si vuole efficientare un sistema non si devono attendere gli obblighi, se si vuole e si può si affronta la questione, valutandone i benefici ed i relativi costi,punto.
OT
richiurci ha scritto:..oltre a polemizzare col padrone di casa faceva..

Non hanno bisogno di avvocati difensori e/o paceri. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[236] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 30 gen 2018, 21:05

Oramai una sorgente LED a parità di lumen emessi consuma circa 1/10-1/8 di un equivalente alogena-incandescenza.
In moltissimi contesti questo è molto più che bastevole per effettuare il cambio.
Come evidenziato da fpalone tramite l'elevato costo dell'energia in Italia.
Ed anche le persone meno tecniche, magari non immediatamente alla comparsa dei LED, hanno pienamente recepito la loro efficacia. (ne conosco diversi)

L'unione europea insiste nel voler piazzare divieti ed obblighi nei capi più disparati...
Senza capire che quando le tecnologie saranno idonee si diffonderanno da sole.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[237] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 gen 2018, 21:10

Non condivido l'ultima parte..come già scritto la gente "normale" mica valuta il periodo di ammortamento, se una lampadina costa 4 volte di più di 0,9€ non la compra, anche se in due anni ne fa risparmiare 10.

E poi lo ricordo ancora, c'erano scadenze da rispettare riguardanti le emissioni di CO2, e se ricordo bene una è nel 2020.

Quindi bisognava imporre una svolta rapida per non pagare sanzioni.

Più che criticare il divieto italiano forse si vogliono criticare le direttive europee o mondiali?

O si voleva spendere un bel mucchio di € per fare un referendum stile Svizzera?

Ma se i politici che eleggiamo e paghiamo profumatamente non possono neanche "imporre" delle regole (suggerite da tecnici) che li eleggiamo a fare?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[238] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 gen 2018, 21:20

Ma uno si rende conto da solo se gli conviene cambiare. Io ero pieno di lampade alogene, anche da 500W, siccome finivano per restare tutte accese ore e ore, ho pensato bene di cambiare. E non ho tenuto conto di tutto, ma la bolletta è scesa. Questo però non fa di me un salvatore del pianeta. Ho semplicemente risparmiato.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[239] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentefpalone » 30 gen 2018, 21:25

Poirot ha scritto:sono decise a livello un po' più in alto che a livello nazionale. Sia mai che gli obblighi servano per raggiungere prima gli obiettivi?

In un economia programmata, gli obblighi servono per raggiungere gli obiettivi che un comitato centrale ha deciso essere opportuni. Che siano decisi a livello sovra-nazionale (europeo) o nazionale, poco cambia da un punto di vista politico.
Sempre si tratta di una decisione di un gruppo centrale governativo (eletto indirettamente, oppure non eletto, secondo il sistema politico) imposta al mondo economico ed industriale.

Poirot ha scritto:Anche in campo industriale dove, almeno in teoria, l'attenzione verso il ritorno economico dovrebbe essere più sentito, hanno, per esempio, vietato la vendita di motori al di sotto di una certa efficienza. Strano. Vuoi vedere che molti avrebbero continuato a comprarli perché si limitano a guardare il costo in sè e non nel lungo periodo?

Un'industria dovrebbe sapere cosa (ed in genere sa) conviene installare, quali tempi di ritorno può considerare accettabili e quali investimenti sostenere. A meno che tu, ente governativo, non ritenga di sapere meglio del gestore dell'industria quale sia la soluzione migliore per la gestione dell'azienda.
Per inciso ritengo che i regolamenti ecodesign (motori e soprattutto trasformatori) siano tra le più atroci scempiaggini mai prodotte in ambito tecnico.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[240] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 gen 2018, 21:30

Penso che la gente normale sia più attenta al periodo di ammortamento dei suoi rappresentanti
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia