Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[261] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 31 gen 2018, 17:32

Non capisco tutti questi problemi: prima che entrasse in vigore il divieto delle incandescenti, con due lire ne avevo fatto una buona scorta che ancora adesso uso proficuamente in locali come la dispensa e un piccolo disimpegno in casa.
Ne ho ancora, penso che basteranno finché campo.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[262] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 gen 2018, 17:35

andreandrea ha scritto:Ne ho ancora, penso che basteranno finché campo.

Speriamo di no :ok:
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[263] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 gen 2018, 17:35

esatto andrea...io avevo fatto così per poche lampadine per il box e ancora sono li...

Lancillotto ha scritto:Qui sembra il politico che dice: "Dovrebbe tutto il mondo andare con veicoli elettrici così non ci sarebbe più inquinamento"
Detta così impatta bene nel volgo, poi magari qualcuno con uno o due neuroni in più ci pensa e si chiede, si ok, ma con cosa faremo le batterie e con cosa le caricheremo?

A quel punto tutta l'impalcatura così roboante va a donnette di facili costumi...

LCA non è "politica", e tiene conto di tutto anche dello smaltimento e della produzione. Hai letto il documento che ho linkato o dobbiamo solo parlare per proclami?

Se hai un metodo meno "politico" e più condiviso dal mondo scientifico rendilo pubblico ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[264] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 31 gen 2018, 17:38

Ho visto il documento, il fatto che il proclama dell'aneddoto lo dica un politico è solo un esempio di un personaggio che possa avere un ascolto pubblico, ma potrebbe essere qualunque figura

andreandrea ha scritto:Non capisco tutti questi problemi: prima che entrasse in vigore il divieto delle incandescenti, con due lire ne avevo fatto una buona scorta che ancora adesso uso proficuamente in locali come la dispensa e un piccolo disimpegno in casa.

Si, ovviamente, sia fa per parlare, anche perché poco possiamo decidere O_/
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[265] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utente6367 » 31 gen 2018, 18:56

andreandrea ha scritto:prima che entrasse in vigore il divieto delle incandescenti, con due lire ne avevo fatto una buona scorta che ancora adesso uso proficuamente in locali come la dispensa e un piccolo disimpegno in casa.

Anche io ai tempi ne avevo fatto una piccola scorta ma per altri motivi. Ho la malattia delle "offerte" e quelle da 100 W avevano una durata di vita molto breve.

Passato poi a quelle a LED, la scorta era ormai inutile. Quindi le regalai a un mio amico preoccupato per la loro messa al bando, visto che a suo avviso erano insostituibili. Be' mi ha confessato che le lampadine a LED ormai piacciono anche a lui e le vecchie lampadine a incandescenza che gli avevo passato giacciono inutilizzate. Qualcuno le vuole?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[266] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 gen 2018, 19:30

Bravo 6367!

Se volete per fare pace vi faccio scorta di stufe prima che vadano al bando anche loro

IMG_20180131_182509_resized_20180131_062535940.jpg
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[267] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 31 gen 2018, 20:16

Poirot ha scritto:Ho anche detto in che contesto gli obblighi sono utili, ma capisco che a chi è ideologicamente contrario a prescindere sugli obblighi, le argomentazioni altrui interessino meno di zero.

Etichettare le persone, fa parte di una tecnica spicciola di chi gli argomenti li ha terminati, ed è arrivato alla frutta, ma lo comprendo, pertanto premesso che non comprendo cosa centri l'ideologia con il divieto sulla produzione delle lampade ad incandescenza, capisco il tirarla in ballo per spostare l'argomento, ma non mi interessa, perché come già ti ho scritto, per me l'ideologia è sparita da vent'anni se non più, pertanto non ha senso parlarne. Oggi c'è il mercato, ed i relativi interessi in gioco.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[268] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 31 gen 2018, 20:22

Poirot ha scritto:Ok, parliamo dell'incandescenza e di risparmio energetico.
Le alternative all'incandescenza (CFL prima e led adesso, per esempio) permettono un risparmio energetico significativo?

Non ci posso credere ... ](*,) , ma io mi domando e dico, ma dove sta la logica di vietare la produzione di lampade ad incandescenza scaglionandole in due anni se non più per potenza, e mantenere in produzione le CFL che hanno un impatto ambientale peggiore in assoluto (fra le lampade) senza preoccuparsi di quest'ultime, e proporre le LED (più efficienti bla bla bla) ma comunque rifiuto RAE, e nel frattempo consentire di sostituire le lampade ad incandescenza vietate con le alogene ... e mi venite a parlare di scelta ecologica, di impatto ambientale ? ... ma fatemi il piacere ...
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[269] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtentePoirot » 31 gen 2018, 21:35

mir ha scritto:Etichettare le persone, fa parte di una tecnica spicciola di chi gli argomenti li ha terminati,

Chi starei etichettando, di grazia? Anche in altri argomenti hai dimostrato di essere contrario agli obblighi per principio, quindi, se mai, ti etichetti da solo.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[270] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtentePoirot » 31 gen 2018, 21:40

mir ha scritto:Non ci posso credere ... ](*,) , ma io mi domando e dico, ma dove sta la logica di vietare la produzione di lampade ad incandescenza scaglionandole in due anni se non più per potenza, e mantenere in produzione le CFL che hanno un impatto ambientale peggiore in assoluto (fra le lampade) senza preoccuparsi di quest'ultime, e proporre le LED (più efficienti bla bla bla) ma comunque rifiuto RAE, e nel frattempo consentire di sostituire le lampade ad incandescenza vietate con le alogene ... e mi venite a parlare di scelta ecologica, di impatto ambientale ? ... ma fatemi il piacere ...

Hai dei seri problemi di lettura dei miei post.
Forse è meglio che ti rileggi cosa ho scritto oggi.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia