Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo impianto a norma

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Nuovo impianto a norma

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2018, 20:22

DavideChinelli ha scritto:La mia funziona, ma è fatta con un 2x0.5mmq (2x1 a dir tanto)..

Una linea montante 2x1mm^{2} per 45 m ? .. :shock:
E' una sezione scarsa, per una linea di 45 m considerando un carico limite di 3 kW ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Nuovo impianto a norma

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 10 feb 2018, 20:34

Appunto, per ora alimenta una lampadina, ma dato che dovrà alimentare anche apparecchi trifase (al di la del fatto che ci sono solo 2 conduttori, quindi non basterebbe comunque), va sostituita.

La farei aerea, ma come mi comporto?
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[13] Re: Nuovo impianto a norma

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 feb 2018, 20:49

DavideChinelli ha scritto:Scavare ne ho...
Sto già facendo uno scavo a mano (una trincea) profonda un metro e mezzo

Un metro e mezzo?
Che cosa ci devi far passare, una linea della TAV ? :D
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Nuovo impianto a norma

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2018, 20:55

DavideChinelli ha scritto:..dato che dovrà alimentare anche apparecchi trifase .., va sostituita.

Prima ancora, correttamente dimensionata in termini di sezione,tipo di cavo e posa, pertanto è fondamentale conoscere le caratteristiche del carico che dovrà supportare e la posa che andrà effettuata.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Nuovo impianto a norma

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 10 feb 2018, 21:00

Per goofy:

Il terreno è in discesa, e in 50 metri scende circa un metro.

Per stendere bene la tubazione dove farò passare il cavidotto, in piano in qualche modo, considerando poi che il terreno è coltivabile, non ho lesinato sulla profondità, prima di trovarmi qualcosa tranciato da un aratro.

Inizio e fine linea, due pozzetti 40x40cm.
Lungo la linea, 20 centimetri sopra, gettata leggera di calcestruzzo e nastro monitore.

Per mir:
La linea verso il garage dovrà alimentare una pompa sommersa, una seconda pompa al suolo collegata al sistema di irrigazione, un compressore, e qualche macchinario trifase con spina da 16A, più qualche utilizzatore hobbystico monofase (sempre massimo da 16A).
Illuminazione interna al garage ed esterna nell'orto.
Lunghezza tratta 50metri circa, se la si fa aerea (il tratto aereo è circa la metà).
40 metri se la si fa interrata (più difficile, dato che nel passaggio attuale è bloccato il cavo, presumo per schiacciamento e per sostituirlo dovrei scavare nelle parti comuni, con conseguenti disagi per gli altri condomini.

La linea verso il giardino dovrà alimentare invece gli elettrodomestici di un bagno ed una cucina (compreso scaldabagno elettrico), nel periodo estivo (tutto in monofase), più una sauna che lavora in trifase.
Ovviamente illuminazione interna e bagno e cucina, ed illuminazione esterna del giardino.
Anche li il corrugato è da 20mm interni, ma purtroppo non è sostituibile in quanto passa sotto al pavimento (che non si può toccare) ed attraversa un metro e mezzo di marciapiede che è in comune, e già rivestito (intoccabile anche lui).
Appena in giardino un pozzetto 30x30, dove il cavo attuale (qui è un 3x2.5mmq per ora) termina in una presa.
Sostituirei il cavo, dato che il centralino interno al giardino andrà posto nell'antibagno (in fase di costruzione).
L'idea è mantenere il pezzo di corrugato, aggiungere quello che manca, sostituendo il cavo attuale con uno senza giunte diretto dal centralino in abitazione al centralino nell'antibagno esterno.

Appena da parte (quelli devo giuntarli per forza) passano acqua e gas. Ci sarà da mettere un secondo pozzetto a lato, realizzare una giunta e prolungare fino al bagno.
Vorrei però eliminare il gas, rendendo quindi tutta l'area elettrica.
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Nuovo impianto a norma

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 14 feb 2018, 13:20

Ho un dubbio che mi attanaglia (3 a dire il vero...).

Contatore acqua:
Nello stesso pozzetto c'è piantata la puntazza di messa a terra.
Va bene o sarebbe meglio un pozzetto a parte?
Da li arriva un tubo metallico (proprietario acquedotto comunale), dopo il contatore prosegue dappertutto con tubi in PCV. Non devo mettere a terra anche la tubazione, dato che la mia è il plastica, giusto?
Lato caldaia, come lato rubinetti l'unica cosa metallica è il flessibile di collegamento (la calda ha ha comunque il g/v collegato).

Misuro 0V tra rubinetti e neutro, tra neutro e terra e tra rubinetti e terra (comunissimo tester da 20€).

Secondo quesito:
Impianto antenna:
Devo mettere a massa la calza dei coassiali che entrano in casa?
Spelo un pezzo di guaina e collego il cavo di terra?
Stessa cosa per il stato, giusto? (Ho sia stato che terrestre).

Terzo quesito:
Gas
Tubi di rame protetti da guaina gialla rigida.
All'uscita del contatore ho una "T" che dirama in 3 parti l'impianto.
Un tubo attraversa il muto esterno e si collega alla caldaia, un secondo corre esterno ed entra attraversa lo stesso muro quattro metri dopo per collegarsi ai fornelli.
Il terzo tubo arriva in giardino passando per 10metri sotto terra, protetto da gettata in cemento.

Va collegato a terra anche l'impianto gas?

Qui la domanda più rognosa, che succede in caso ci sia una scintilla sul tubo gas a causa scaricamento a terra ad esempio della lavatrice?
A lugo andare non è che si perfora il tubo con conseguente perdita?
Chiedo da ignorante.

Grazie in anticipo per le risposte

Le misure (causa poco tempo a disposizione) non le ho fatte per vedere se ho potenziali diversi riguardo l'impianto antenna e quello gas.
Posso solo dire che il tubo del fornitore gas passa interrato fino al muro di casa mia.

Grazie ancora
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica