Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Samsung Galaxy ace plus (GT-S7500)

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Samsung Galaxy ace plus (GT-S7500)

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 20 feb 2018, 18:58

qualche passo in avanti nella ricerca del guasto l'ho fatto, in particolare:

- ho controllato il connettore micro USB e suoi contatti, sembrano a posto
- ho verificato alcuni condensatori e resistenze col multilmetro e qualche altro componente elettronico legati alla parte logica della scheda, sembrano a posto
- in partiocolare dopo i suddetti controlli, dopo aver collegato il cavo USB al connettore micro USB, ho notato che il telefono si accendeva da solo senza attivare il pulsantino dell'accensione del telefono ed inoltre è comparsa anche sul display il messaggio che la batteria era in carica ma purtroppo la batteria non si stava caricando
- pensando potesse essere un problema di aggiornamento software, ho fatto ben due aggiornamenti del software, ma purtroppo il telefono continua a non permettere la carica della batteria
- ho notato inoltre che anche collegando il telefono al PC, la periferica non viene caricata e quindi non viene vista dal PC

Ho cercato di fare un riassunto dei punti salienti della ricerca del guasto che sto continuando ad effettuare sul telefono, se qualcuno volesse approfondire qualche punto, sarei ben lieto di entrare nel dettaglio.

O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Samsung Galaxy ace plus (GT-S7500)

Messaggioda Foto Utentemir » 20 feb 2018, 19:42

AccDel ha scritto:Qualcuno ha qualche suggerimento o dove posso trovare un manuale di riparazione specifico per controllare i contatti della scheda madre, relativi al suddetto problema?Grazie. O_/

Ho trovato per caso questo manuale, può essere utile .. :roll:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Samsung Galaxy ace plus (GT-S7500)

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 20 feb 2018, 20:35

non riesco ad aprire il collegamento del tuo post precedente, ma da quello che ho potuto capire dovrebbe essere il manuale di sevizio, ti ringrazio ma il problema lo avevo già superato qualche giorno fa, altrimenti non avrei potuto effettuare i controlli della parte logica della scheda elettronica, per i punti che ho elencato nel post precedente hai qualche suggerimento da darmi? O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[14] Re: Samsung Galaxy ace plus (GT-S7500)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 feb 2018, 21:03

La mancata connessione verso il PC potrebbe dare qualche indizio
Per riconoscere la periferica connessa USB deve vedere le linee dati configurate in un certo modo (Ho informaizoni datate matramite dei pullup o pulldn le linee vengono fissate a una certa tensione) . Quindi se il PC non riesce nemmeno a "sentire" la connesisone della periferica credo ci sia ancora qualcosa sul connettore o sulle saldature delle resistenze sulle linee dati
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Samsung Galaxy ace plus (GT-S7500)

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 21 feb 2018, 3:53

la continuità tra reofori connettore micro USB e i rispettivi componenti elettronici consecutivi sulla scheda madre del telelfono, l'ho verificata col multimetro digitale ed è regolare, una cosa che noto che rispetto allo schema i reofori del micro USB sono collegati in modo diverso rispetto allo schema elettrico, ovvero dei 7 reofori del suddetto connettore 6 reofori sono connessi ai rispettivi componenti consecutivi in modo diverso, ma gli elementi mi sembrano gli stessi.
Tra l'altro vedo che alcune parti del circuito sulla scheda madre del telefono mancano rispetto allo schema elettrico, mi sembra come se non fossero state previste.
Altra cosa che noto, come ho già specificato nel "post 11", quando collego il cavo USB, il telefono si accende, quindi sembra che il telefono percepisca almeno il collegamento iniziale del cavo USB... O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[16] Re: Samsung Galaxy ace plus (GT-S7500)

Messaggioda Foto Utentemir » 21 feb 2018, 17:03

AccDel ha scritto:non riesco ad aprire il collegamento ..

Hai ragione il collegamento non funziona e non riesco a ritrovarlo .. ed era proprio il manuale di servizio dello smartphone, ma leggo che hai risolto già in anticipo, purtroppo non avevo letto tutto il thread.
Per quanto riguarda i punti che hai elencato in [11] non ho da aggiungere nulla, se non relativamente alla possibilità di provare la funzione di ricarica del telefonico con un'altra batteria, ma immagino tu lo abbia già fatto.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Telecomunicazioni